POLITICA
Tolleranza zero al caporalato, le dichiarazioni del sindaco di Latina Matilde Celentano
LATINA – “Ringrazio il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per aver organizzato la riunione di oggi con all’ordine del giorno ‘Sicurezza sul lavoro e contrasto al fenomeno del Caporalato’. Questo incontro, che ha interessato soprattutto i sindaci della provincia di Latina, mostra ancora una volta l’attenzione del presidente al nostro territorio. Un territorio profondamente scosso dalla tragedia di Satnam Singh e che deve reagire contro ogni forma di sfruttamento del lavoro in maniera strutturale e non soltanto sull’onda delle emozioni. ‘Tolleranza zero verso chi sfrutta gli esseri umani’, è stato il monito di Rocca, che ho condiviso pienamente.
Il presidente Rocca e i suoi assessori Giuseppe Schiboni e Giancarlo Righini hanno spiegato nel dettaglio gli interventi che la Regione Lazio sta mettendo in campo in materia, accelerando sulla definizione del Piano strategico regionale in materia di salute e sicurezza che definirà gli ambiti di intervento. E’ alla firma il decreto per la costituzione del Comitato regionale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in tutti gli ambiti dell’economia.
In provincia di Latina si contano 10.800 aziende agricole, di cui 7.000 con assunzioni regolari. C’è molto da fare e il coordinamento tra le istituzioni è importantissimo. Oggi si è parlato in Regione della necessità di verificare i fascicoli aziendali incrociando i dati con le banche dati dell’Inps e dell’Inail. Ma si è parlato anche della direttiva del presidente Rocca che punta all’esclusione dal lavoro di coloro che commettono reati come quello del caporalato e di premiare invece le aziende certificate nell’assegnazione delle risorse del Programma di sviluppo rurale. Il nostro è un territorio in cui ci sono molte aziende agricole sane, eccellenti e questa è l’occasione per dimostrarlo prendendo le distanze da qualsivoglia forma di sfruttamento. L’amministrazione che rappresento si costituirà parte civile nei procedimenti per caporalato e per la morte di Satnam Singh.
Ho molto apprezzato le parole del presidente sulla dignità delle persone e sulla necessità di mettere al centro delle scelte politiche la persona. Sento che oggi sia iniziata una nuova fase della lotta allo sfruttamento in ambito lavorativo”
Questo è quanto dichiarato oggi dal sindaco Matilde Celentano a margine della riunione in Regione a cui hanno preso parte anche le organizzazioni sindacali e datoriali, Mauro Nori, Capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Falco, neo commissario straordinario del Governo in materia di superamento degli insediamenti abusivi e contro lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura, il vice prefetto di Latina Monica Perna, il presidente Francesco Rocca, gli assessori regionali Giuseppe Schiboni e Giancarlo Righini, oltre a numerosi sindaci della Provincia di Latina.
AUDIO
Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato
- LATINA BENE COMUNE SI UNISCE A PROGETTO CIVICO ITALIA
- LATINA BENE COMUNE CON ALESSANDRO ONORATO PROGETTO CIVICO ITALIA
LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.
I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.
Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
-
TITOLI4 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026








