Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Trofeo città di Latina – Basket in piazza, ecco le finaliste

Pubblicato

LATINA – Benacquista Assicurazioni e Farmacia Isonzo sono le finaliste del I Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza. I blu di coach Franchini hanno raggiunto i bianchi di coach Boscaro, battendo Turi Rizzo. Match fissato domani 21 luglio alle 21, preceduto alle 19 dalla finale 3°/4° posto tra Generali Assicurazioni e Turi Rizzi. Nell’intervallo lungo della finalissima si disputerà la finale del simpatico BIP Frappa Contest, un minuto di sfida da tre punti affidato a tre tiratori ciascuno per fascia: Matteo Cucchiaro, Giorgio Burchietti e Ginevra Salzano per Turi Rizzo; per Farmacia Isonzo Luca Antoniani, Giorgi Dominici e un giocatore, che verrà scelto al posto di Alessandro Pedà, infortunatosi durante la semifinale con Generali Assicurazioni. Al termine delle due finali, cerimonia conclusiva di premiazione, dalla quarta alla prima classificata. Non mancheranno riconoscimenti individuali, come il miglior giocatore/giocatrice per ciascuna fascia (verde, gialla, rossa), premio atleta più anziano, fair play e MVP della finalissima. Ovviamente verrà premiato il terzetto vincitore del BIP Frappa Contest. Nel corso della serata il Comune di Latina premierà Maikcol Perez, pontino azzurro vice campione del Mondo Under 17.

JUNIOR

Questa sera, 20 luglio, sarà la grande serata degli Junior. Alle 19 la finale 3°/4° posto tra Basket del Golfo e Istituti Steve Jobs / Power Unit. A seguire, ore 21 la finale 1°/2° posto tra Le Pulcine e Globaltel. Nel corso dell’interavallo lungo della finalissima, si disputerà finale per il BIP Frappa Contest. Per Le Pulcine ci sono Filippo Bianchi, Greta Rizzi e Riccardo Colarullo; per Globaltel tirerà il terzetto Lorenzo Passamonti, Gabriele Sparagna e Sophia Pioveri. Premiazioni dalla sesta alla prima classificata, oltre ai migliori giocatori/giocatrici di ogni fascia (verde, gialla, rossa).

 

TABELLINI

FINALE 5°/6° POSTO JUNIOR

I GOONIES – CG INSURANCE 76-61

19-14; 26-17; 13-14; 18-16;

I GOONIES: Tocci, Rosi, F. Zanardi 3, Forte, Penazzi, E. Ciotoli, Zampieri 30, A. Maiola 4, V. Zanardi 19, London 2, Shskj 2, V. Ciotoli 16, Boscaro, Favella.

Coach: S. Maiola

CG INSURANCE: Antico, Cardone 2, Moretto 12, Bauco 3, Zaccheo 8, Tosolini, Maliziola 13, Piepoli 6, Sanavia 6, Pettinelli 4, Palmigiani 2, Cardosi, Dottori 5.

Coach: Tosolini

Arbitri: Matteo Nardin – Daniele Cesarano

Ufficiali: Federico Ceccarelli – Stefano Persi

I Goonies conquistano la finale del 5° e 6° posto della categoria Junior al primo Trofeo Città di Latina Basket in Piazza.

E’ un primo quarto in cui le due squadre partono abbastanza contratte. Avvio caratterizzato da errori da entrambe le parti, poi la partita si sblocca e va avanti canestro su canestro, per i Goonies si prende la scena Zampieri, con 12 punti personali, che mandano al riposo il quintetto verde sul 19-14. Una situazione di gara che va avanti anche nel secondo quarto. CG Insurance prova una timida reazione, ma due triple di fila di Zanardi e Zampieri e la serie di Valerio Ciotoli lancia I Goonies all’intervallo sul parziale di 45-31. Nel terzo quarto a lanciare una reazione d’orgoglio in casa CG Insurance è Moretto, bene a rimbalzo in attacco e autore di 7 punti in fila. Il margine però è ampio a favore de I Goonies e a fine terzo quarto è 58-45. Nel quarto quarto I Goonies gestiscono bene il risultato e contengono gli attacchi di CG Insurance.

SEMIFINALE SENIOR

TURI RIZZO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI 67-75

18-19; 18-18; 17-14; 12-24;

TURI RIZZO: Cucchiaro 10, De Bonis 14, Burchetti 15, Farina 9, Monti 2, Vecchio 4, Baratto 13, Salzano, Monda.

Coach: D’Alessio

BENACQUISTA ASSICURAZIONI: Caldarozzi 1, Donati 1, Coronini 2, De Biaggio, Conte, Tinto 34, Magnanimi 3, De Francesco 4, Spadon, Mordini 16, Porretta 2, Palombo 4.

Coach: Franchini

Arbitri: Fabio Tortorici – Filippo Tortorici

Ufficiali: Federico Ceccarelli – Stefano Persi

Nel primo quarto della seconda e ultima semifinale si va punto a punto. Alle due triple di Turi Rizzo con Burchietti e Baratto, rispondono le incursioni e gli attacchi al canestro di Tinto, autore di 8 punti alla sirena. Si va al riposo 18-19. Nel secondo quarto l’andamento del match è simile, Turi Rizzo nella prima parte di frazione è più concreta, mentre Benacquista Latina spreca più di un possesso, nella seconda metà di quarto gli equilibri si invertono, per gli ospiti è ancora Tinto a suonare la carica con altri 12 punti, quattro nell’ultimo minuto, che mantengono il quintetto blu avanti di 1. Al rientro nel terzo quarto Turi Rizzo gioca meglio, più alta la percentuale al tiro per i locali, il quintetto di D’Alessio è avanti di di 2 a fine terzo quarto: 53-51. Nell’ ultimo quarto, quello che decide chi sarà la squadra ad affrontare in finale Farmacia Isonzo, è ancora Tinto (34 punti) a prendere in mano il match: Benacquista alza il livello anche, ancora una volta, grazie all’ingresso di un esperto come Coronini, che confeziona assist per i suoi. Turi Rizzo ci prova, ma i possessi persi e i tiri da tre mancati sono fatali. Termina 67-75 per il quintetto in canotta blu. Saranno loro ad affrontare Farmacia Isonzo nella finalissima di domenica sera, ore 21.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

A Cisterna torna “Il Maggio della Cultura 2026” della scuola Plinio il Vecchio

Pubblicato

LATINA – Prenderà il via domani la quinta edizione de “Il Maggio della Cultura” dell’Istituto “Plinio il Vecchio” con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, un appuntamento ormai consolidato che pone al centro la lettura come strumento di crescita personale, scoperta e relazione. I libri accompagnano bambini e ragazzi per tutto l’anno scolastico, diventando ponti verso mondi lontani e occasioni preziose per esplorare il proprio vissuto interiore.
Nel corso del mese, gli alunni e le alunne della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado avranno l’opportunità di incontrare autori e autrici, dialogare con loro e dare un volto alle storie che li hanno accompagnati.
“L’iniziativa – afferma la Dirigente scolastica, prof.ssa Fabiola Pagnanelli – conferma l’impegno dell’Istituto nel promuovere la lettura come esperienza viva, condivisa e generativa di bellezza.  Si ringraziano le docenti referenti del progetto “Librinsieme 3.0”, Chiara Olivieri e Angelica De Franceschi.
All’interno della rassegna culturale si terrà un evento di spicco nell’ambito del percorso di Educazione civica di istituto, organizzato dalla referente prof.ssa Maria Teresa Suglia: l’incontro con Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato, che rappresenta una testimonianza viva dell’impegno e del coraggio nella lotta alla mafia e a ogni forma di criminalità organizzata”.

Gli appuntamenti:
– 4 e 5 maggio incontro con la scrittrice Elisa Vincenzi
– 7 e 8 maggio incontro con lo scrittore e illustratore Premio Andersen Sergio Olivotti
– 11 maggio incontro con Fiammetta Borsellino
– 12 maggio incontro con lo scrittore Luca Azzolini
– 18 maggio incontro con la scrittrice Linda Traversi
– 25 maggio incontro con la scrittrice Valentina Rodini

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina, biblioteche libere nelle aree verdi: il desiderio dei bambini diventa realtà

Pubblicato

Quattro bacheche di crossbooking in legno saranno installate in altrettante aree verdi di Latina: nei giardini del Palazzo comunale, presso l’area dell’ex circoscrizione amministrativa di Borgo San Michele, al parco di via Roccagorga e all’impianto sportivo outdoor Vincenzo D’Amico.

L’iniziativa nasce da una proposta del Consiglio delle bambine e dei bambini ed è stata formalizzata con una delibera di giunta approvata su indirizzo del sindaco Matilde Celentano. Il dipartimento Manutenzioni provvederà ora a individuare con precisione i punti di installazione delle bacheche, già acquistate, e a curare tutti gli interventi necessari.

“Questa richiesta mi era stata rivolta personalmente dai piccoli consiglieri, attraverso una lettera consegnata nell’ultimo giorno del Consiglio 2024-2025” ha dichiarato il sindaco Celentano. “Grazie al lavoro degli uffici, degli assessorati alle Politiche giovanili e all’Istruzione, della consigliera referente Francesca Pagano e ai fondi della Regione Lazio, già impiegati anche per altre iniziative, questo desiderio diventerà realtà. Le bacheche di crossbooking saranno vere e proprie ‘biblioteche libere’ dedicate ai più piccoli: un progetto che invita a lasciare un libro in un luogo pubblico affinché altri possano leggerlo e rimetterlo in circolo. Un modo concreto per promuovere la lettura, favorire la condivisione e educare al rispetto dei beni comuni”.

“Con l’approvazione della delibera – aggiunge la consigliera Francesca Pagano, delegata al Consiglio delle bambine e dei bambini – prende forma un desiderio espresso con grande entusiasmo dai giovani consiglieri. Nell’ultima seduta 2024-2025 avevano scritto al Sindaco una lettera ricca di emozione, chiedendo di poter creare spazi nelle aree verdi per lo scambio di libri tra bambini. Grazie al finanziamento della Regione Lazio e alle autorizzazioni già ottenute, si procederà ora con l’installazione delle bacheche e, a seguire, con un’inaugurazione condivisa con i bambini. Si tratta di un’iniziativa che rafforza il senso di comunità e promuove valori fondamentali come la condivisione e il rispetto, particolarmente sentiti dalle nuove generazioni”.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Lievito: oggi termina il Festival con un ospite d’eccezione: l’attore e regista Rocco Papaleo

Pubblicato

Oggi ultima giornata di Lievito, il festival che anche quest’anno ha toccato punte altissime e che sin da ora dà appuntamento al pubblico per la prossima edizione. Il Premio Lievito di quest’anno va all’associazione Quartieri Connessi, per il suo impegno attivo sui temi del sociale, della cultura e della partecipazione. Ha ritirato il riconoscimento il presidente Ferdinando Cedrone.

Oggi Domenica 3 maggio si comincia alle 17 con la presentazione e firmacopie di “La petite Sicile – Passaggi di confine: voci e storie di migrazione” (Oblomov), di Andrea Ferraris. L’autore si mette in viaggio sulle rotte dei migranti, raccogliendone i racconti, ascoltandone le esperienze, ed interrogandosi al tempo stesso sul proprio ruolo di testimone. L’incontro è moderato da Luciano Cisi e si terrà in Sala Grande a Palazzo M.

Alle 18, un altro “viaggio”, stavolta all’interno della Costituzione, con Luigi De Magistris. L’ex Pm antimafia e parlamentare nel libro “Attuare la Costituzione”, che presenterà in un incontro moderato dalla giornalista Licia Pastore sempre in Sala Grande a Palazzo M, dimostra come sia possibile mettere in pratica la legge fondamentale della Repubblica dal basso. Anche contro il potere costituito, le norme incostituzionali e la violenza dei potenti.

Il sipario cala sull’undicesima edizione del festival alle 21 al Cinema Corso. Qui Lievito conclude il suo programma con l’appuntamento clou della sua giornata: la proiezione del film “Il bene comune”. La pellicola sarà presentata durante un incontro con il regista e protagonista Rocco Papaleo e con la costumista Sara Fanelli. La narrazione è semplice, ma toccante: è la storia di quattro detenute che si svolge tra le vette del Pollino durante un viaggio di trasformazione. Il loro cammino diventa un racconto corale sulla solidarietà e sul bisogno profondo di essere ascoltati. La presentazione del film di Papaleo è uno degli eventi più attesi dell’edizione di quest’anno del festival, a chiusura della triade di respiro nazionale con lo Strega Tour e il concerto-incontro con Daniele Silvestri. Ingresso: biglietto cinema; prevendite aperte direttamente al botteghino.

Leggi l’articolo completo

Più Letti