Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Cala il sipario sulla 25ª edizione del Festival Internazionale del Circo d’Italia: ecco i vincitori

Pubblicato

LATINA . Si è conclusa la 25ª edizione dell’International Circus Festival of Italy, che dal 17 al 21 ottobre si è svolta a Latina in via Rossetti, la kermesse ha visto sfidarsi, in cinque giorni, più di 100 artisti provenienti da 18 Nazioni che hanno messo in scena nove spettacoli con 18 grandi attrazioni, diverse ed originali. Ad aprire gli spettacoli l’Atlantic Show-Ballet diretto da Tetyana Mazurkina proveniente dall’Ucraina.

A fare da cornice ai numeri della 25ª edizione dell’International Circus Festival of Italy la musica dal vivo dei maestri Fabiano Giovannelli batteria e direzione, Daniele Manciocchi sax, Mario Caporilli Tromba, Stefano Coccia Trombone, Marco Russo Piano e Tastiere, Lorenzo Mancini Basso elettrico, Gianluca Verrengia chitarra e Guido Naus arrangiamenti.

 Tutti gli spettacoli hanno registrato il sold out, seguitissimi anche gli eventi collaterali che distinguono il Festival. La gara è stata presentata da Andrea Giachi. La direzione di pista è stata affidata allo storico ringmaster Tommy Cardarelli coadiuvato da Ruby Merzari e Fabrizio Montico.

 «Sono davvero soddisfatto, anche questa è stata un’edizione che molti porteranno nel cuore per molto tempo, ricca di aspettative e di emozioni che ha superato tutte le più rosee previsioni, per tipologia di numeri e giurati che sono intervenuti –  ha affermato Fabio Montico Presidente dell’Associazione Culturale Giulio Montico –  vedere il Festival Internazionale del Circo d’Italia diventare un punto di riferimento per le diverse produzioni artistiche, che hanno fra loro differenti scuole di pensiero o diversi stili, per me è una sfida avvincente e di assoluta soddisfazione. Ora si comincia a pensare alla prossima edizione, a dicembre comincerò a selezionare i numeri della 26ᵃ edizione».

 Gli artisti in competizione, a giorni alterni, si sono cimentati davanti a tre giurie, fino ad arrivare alla spettacolare serata di gala di lunedì.

 Alla  giuria della critica, composta da diciannove rappresentanti: delle testate, cartacee, web e della stampa di settore, Locale, Nazionale ed Internazionale; da  appassionati di circo e da VIP, l’incombenza di scegliere il più originale e il più innovativo fra i 18 nuovi numeri proposti durante il festival. Il premio della critica è andato all’Italiana Sheila Nicolodi  che si è esibita in una disciplina che ha associato la Danza all’Acrobatica: il palo.

Il premio speciale assegnato dalla Giuria delle Professioni e dell’Imprenditorialità Locale è andato ai VR Universal Drivers la troupe di artisti sudamericani che si è esibita in moto nel Globo della morte.

L’arduo compito di assegnare gli ambiti “Latina d’Oro”, d’“Argento” e di “Bronzo” è invece spettato alla Giuria Tecnica, composta da ventidue esperti in arte circense, coreografi, direttori artistici e titolari delle più prestigiose aziende circensi provenienti da diciotto Nazioni presieduta, dall’attrice, cantante e presentatrice, nonché icona del Circo italiano, Liana Orfei.


Due i Latina d’Oro andati rispettivamente a:   

–        Sergio Celedon & Julián Aragón  che da  Cile, Colombia che hanno tenuto con il fiato sospeso con la loro esibizione con la Ruota della Morte

 –        Flying Fuentes Gasca dal Messico con un numero inedito di doppio trapezio che è culminato in un quadruplo salto mortale.

Tre i Latina d’Argento andati rispettivamente a:

–          Lan Shi Xiong dalla Repubblica Popolare Cinese con una spettacolare esibizione sul filo molle-

–        al Duo Zhejiang due giovani artisti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese che si sono esibiti con un vero e proprio florilegio di discipline acrobatiche in perfetto stile cinese.

–        ad Alex & Liza due giovani artisti ucraini, che hanno impreziosito il mano a mano, con grazia,  eleganza e romanticismo

  Tre i Latina di Bronzo  andati rispettivamente a:

–        Unicircle Flow sei talentuose ragazze giapponesi che, sul monociclo al centro delle performance, hanno lanciato un messaggio di speranza e di pace.

–        VR Universal Drivers  la troupe di artisti sudamericani che si è esibita in moto nel Globo della morte.

–        La Troupe Los Ortiz, sette giovani artisti di tre differenti nazionalità: Colombia, Perù e Repubblica Ceca con un numero di filo alto culminato nella leggendaria piramide umana a sette persone.

Appena calato il sipario sulla 25ᵃ edizione, già si pensa alla prossima, con l’augurio di poter riuscire a selezionare i numeri da tutto il mondo, senza distinzione di territori.

«Voglio ringraziare tutto l’affiatatissimo staff del Festival Internazionale del Circo d’Italia e, tutti i componenti dell’Associazione Culturale Giulio Montico che, con la loro abnegazione e professionalità, hanno permesso che tutto si svolgesse nel migliore dei modi  – ha proseguito Fabio Montico –  la prossima grande fatica ci vedrà impegnati i primi giorni di Novembre è la collaborazione con la terza edizione dell’Italian Circus Talent Festival».

Approda, infatti, a Latina la cinque giorni di spettacoli prodotta dalla New Cover che vedrà in pista i giovani astri nascenti del Circo italiano che si esibiranno, con numeri inediti, al cospetto di due giurie: una Giuria Tecnica, una Giuria della Critica. La terza edizione dell’Italian Circus Talent Festival andrà in scena da giovedì 7 novembre a lunedì 11 novembre  in collaborazione con l’International Circus Festival Of Italy «dopo le prime due edizioni sperimentali di Roma abbiamo deciso di portare il Festival Italiano dei Talenti qui, eleggendo di fatto Latina a Città del Circo» ha concluso Fabio Montico.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

25 aprile Festa della Liberazione, le cerimonie nei comuni pontini

Pubblicato

LATINA – Si svolgeranno a Borgo Sabotino le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione d’Italia che prevede la cerimonia di conferimento delle ricompense al valor militare per attività partigiana (periodo 1943 – 1945). Per questo il Comune di Latina ha disposto l’interdizione della circolazione e sosta nella frazione a ridosso del Lido nella giornata di giovedì 23  – dalle 9 alle 12 –  in occasione delle prove e poi il 25 aprile, per la cerimonia ufficiale, dalla mezzanotte e fino alle 13 nell’area dell’istituto Vito Fabiano, piazzale Destro, lato via Domenico Cortopassi e area di sosta sita in via Don V. Onorati, nella porzione più prossima all’Istituto Comprensivo Statale. “Le limitazioni alla circolazione e alla sosta lungo la S.P. 040 Borgo Piave– Foce Verde, nel tratto
compreso tra il km 6,780 ed il km 6,960 (strada Foce Verde, dall’intersezione con la S.P. Litoranea all’intersezione con via Don Onorati), dalle ore 09,00 alle ore 12,00 del giorno 23 Aprile 2026 (prove) e dalle ore 08,00 alle ore 13,00 del giorno 25 Aprile 2026 saranno disciplinate con apposito provvedimento dalla Provincia di Latina”. (Ordinanza del Dirigente n. 129 del 20/04/2026)

TERRACINA – Anche quest’anno Terracina celebrerà l’Anniversario della Liberazione con tre momenti di commemorazione. Il primo raduno è in programma alle ore 10.10 del 25 aprile in Piazza XXIV Maggio a Borgo Hermada. Partirà quindi un corteo che attraverserà via Cesare Battisti per arrivare in Piazza IV Novembre, dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Alle 11 il secondo raduno a Terracina in largo Iannacci, con la deposizione di una corona dall’oro al Monumento ai Caduti del Mare. Partirà quindi un corteo che attraverserà via Cavour, Piazza della Repubblica e via Roma per arrivare in Piazza Garibaldi, dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Cambellotti. Al termine è previsto il saluto istituzionale e l’intervento dei ragazzi del Servizio Civile di Terracina che leggeranno alcuni brani.

Gli eventi verranno tutti accompagnati dal Corpo Bandistico Città di Terracina e dalle Majorettes.

FONDI – “Il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo, è una delle date fondative della nostra storia repubblicana: segna infatti l’inizio di una nuova stagione di democrazia, libertà e pace. Quest’anno la ricorrenza assume un valore ancora più significativo, inserendosi nelle celebrazioni per l’80° anniversario della nascita della Repubblica antifascista”. Lo ricorda la sezione ANPI di Fondi “Pietro Ingrao” promuovendo la pedalata “Sulle strade della Liberazione”, con il patrocinio del Comune di Fondi e della Casa della Cultura e la partecipazione della CGIL di Fondi e delle associazioni Legambiente, Libera, Un Ponte Per ed Obiettivo Comune. L’iniziativa prevede un percorso in bicicletta attraverso le vie cittadine intitolate ai protagonisti della Resistenza e della Liberazione. Un itinerario simbolico e partecipato per rendere omaggio a chi ha contribuito a costruire un Paese libero e democratico. Nel corso delle soste, verrà deposta una coccarda rossa sulle targhe a loro dedicate, accompagnata da letture e brevi momenti di riflessione e approfondimento.

L’appuntamento è alle ore 9:00 in Piazza Giacomo Matteotti, a Fondi. La pedalata, articolata in 18 tappe, si concluderà alle ore 12:00 in Piazza Alcide De Gasperi, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, alla presenza del Sindaco di Fondi dott. Beniamino Maschietto e dell’Amministrazione comunale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

FORMIA – “La Città di Formia celebra una delle date più importanti della nostra storia con una giornata dedicata alla memoria, alla pace e ai valori della libertà. Una giornata di condivisione e riflessione per onorare chi ha combattuto per la nostra libertà e per rinnovare insieme l’impegno verso un futuro di pace alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”, si legge in una nota del Comune.

Il Programma della giornata prevede:
Ore 09:00 – Deposizione delle corone d’alloro presso le lapidi commemorative sul territorio comunale
Ore 11:00 – Santa Messa nella Chiesa di Santa Teresa d’Avila
Ore 11:30 – Partenza del corteo cittadino fino a Piazza della Vittoria, accompagnato dal Complesso Bandistico “Umberto Scipione – Città di Formia”
Ore 12:00 – Solenne cerimonia dell’alzabandiera con la partecipazione delle Autorità civili, militari, religiose e delle associazioni
Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Cristo del Circeo, 34° anniversario: domenica la cerimonia al Porto Turistico

Pubblicato

SAN FELICE CIRCEO  – Si terrà domenica 26 aprile 2026, presso il Porto Turistico – Piazzale Fabrizi, la celebrazione del 34° anniversario dell’inabissamento del “Cristo del Circeo”, iniziativa
promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Circeo. La ricorrenza, divenuta un appuntamento stabile del calendario locale, richiama ogni anno cittadini, associazioni e operatori del mare, con la preziosa collaborazione e partecipazione delle associazioni locali dell’Avis, Over Fishing Circeo, Circeo Fishing Club, Circeo Yacht Vela Club, Lega Navale, cooperativa Circeo 1°.
Il programma prenderà il via alle ore 10:00 con l’esibizione della Banda Musicale “M. Ceccarelli” seguita dalla Santa Messa sul piazzale del porto.
Il momento conclusivo della mattinata sarà quando il corteo delle imbarcazioni raggiungerà il punto dell’inabissamento per il tradizionale lancio della corona di fiori, gesto simbolico che rinnova il legame della comunità con il mare e con la memoria del Cristo sommerso.
L’Amministrazione invita la cittadinanza e gli ospiti a partecipare alla cerimonia.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Anteprima Lievito 2026, il film “Eva” al Corso con la regista Emanuela Rossi e l’attore Edoardo Pesce

Pubblicato

eva locandina

Sarà il cinema ad aprire ufficialmente la nuova edizione di Lievito, il festival che torna a Latina con un programma dedicato alla cultura e alla contemporaneità. L’appuntamento inaugurale è fissato per venerdì 24 aprile alle ore 21, con la proiezione del film Eva al cinema Corso.

Un esordio che si preannuncia significativo, non solo per il valore dell’opera, già accolta con favore al Torino Film Festival, ma anche per la presenza in sala della regista Emanuela Rossi e del coprotagonista Edoardo Pesce. Un’occasione per il pubblico di entrare nel cuore del film attraverso un confronto diretto con chi lo ha realizzato e interpretato.

“Mi aspetto che il pubblico possa apprezzarlo” confida la regista ai microfoni di Radio Immagine:

Emanuela Rossi parla anche dell’impatto che spera di avere sul pubblico pontino:

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti