Lunanotizie.it

CRONACA

Terracina, in corso i lavori alla Fontana delle conchiglie in piazza della Repubblica

Pubblicato

TERRACINA –  Sono in corso di completamento i lavori di manutenzione straordinaria della fontana di piazza della Repubblica a Terracina. Lo annuncia il Comune spiegando che “la ditta incaricata ha provveduto alla completa rimozione del fondo ammalorato e alla sua riparazione. Si procederà quindi all’impermeabilizzazione con un fondo antialghe. È stato poi revisionato l’intero impianto e i motori, e la fontana sarà illuminata da un nuovo impianto a Led RGB con luci di diversi colori”.

 La fontana, realizzata tra la fine dell’800 e gli inizi del 900 al posto di un fontanile è anche conosciuta come la “fontana delle conchiglie” per le quattro conchiglie rappresentate sulle quattro facce che guardano i lati della piazza a pianta quadrata.

«In un momento di grande lavoro per realizzare le opere pubbliche, dalla riqualificazione di Borgo Pio ai lavori di recupero e miglioramento della Biblioteca Olivetti, abbiamo ritenuto importante discutere anche dell’abbellimento della Città. Siamo così intervenuti per ripristinare questa fontana inopportunamente trascurata nel tempo, programmando anche interventi di manutenzione futuri», ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Claudio De Felice.
«È una fontana che da sempre ha rappresentato un punto di riferimento e di riconoscimento per la Città, con il suo caratteristico getto d’acqua reso suggestivo dall’illuminazione. Un luogo caro a tutti noi, dove si raccoglieva la comunità, e il suo recupero significa in primo luogo un recupero della memoria valorizzando quello che indubbiamente è un elemento identitario», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Alla stessa ditta che sta eseguendo i lavori sono stati affidati gli interventi di manutenzione programmata fino a tutto il 2026.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Terracina, grave incidente sulla Pontina nel tratto di Terracina, coinvolti un trattore e due auto

Pubblicato

TERRACINA – Un incidente ha tenuto bloccata la SS 148 Pontina che è stata  interdetta al traffico, in direzione Roma, all’altezza del km 104 a Terracina. Nel violento impatto  – sulle cui cause sono in corso accertamenti – sono rimasti coinvolti tre veicoli tra cui un trattore che è finito nel fossato laterale. Ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenute le squadre del 118, i vigili del fuoco, l’Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità. La polizia locale ha avviato le indagini.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Lutto in casa Zaccheo: è venuto a mancare a 83 anni Giuseppe fratello dell’ex sindaco di Latina, oggi i funerali

Pubblicato

LATINA –  È venuto a mancare all’età di 83 anni Giuseppe “Peppe” Zaccheo, nato a Sermoneta il 14 settembre 1942. Uomo profondamente dedito alla famiglia, che ha fatto dell’amore e del senso di responsabilità la guida della propria vita. Innamorato dei suoi nipoti Andrea e Irene, che erano per lui motivo di orgoglio e gioia infinita, sapeva regalare presenza e affetto sincero. Dopo la prematura scomparsa dei suoi genitori in un tragico incidente, insieme alla moglie ha finito di crescere e allevare i suoi fratelli, assumendosi responsabilità troppo grandi per la sua giovane età, ma affrontandole con forza, dignità e amore. Un esempio di generosità, sacrificio e umanità che resterà per sempre nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato. I funerali si terranno questo pomeriggio, giovedì 5 Marzo,  i funerali alle ore 15 nella chiesa di Latina Scalo.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cisterna, trovato borsone abbandonato contenente cocaina, indagini in corso

Pubblicato

Un quantitativo di cocaina è stato sequestrato dalla Polizia di Stato a Cisterna di Latina durante un’attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, circa 214 grammi di cocaina, è stata recuperata all’interno di un borsone abbandonato. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la borsa sarebbe stata lanciata da un’auto in corsa che si è poi allontanata dalla zona, senza però sfuggire ai sistemi di videosorveglianza presenti nell’area. Dopo la segnalazione, gli agenti del commissariato di Cisterna di Latina si sono recati sul posto indicato e, al termine delle ricerche, hanno rinvenuto il borsone con all’interno alcune buste impregnate di una sostanza oleosa e con un forte odore di caffè, probabilmente utilizzato per coprire l’odore dello stupefacente. I test qualitativi effettuati sul posto hanno confermato che si trattava di cocaina per un peso complessivo di circa 214 grammi. La sostanza è stata sequestrata a carico di ignoti. Sono ora in corso le indagini per risalire ai responsabili e ricostruire la provenienza della droga.

Leggi l’articolo completo

Più Letti