AUDIO
Cuore, nuovo record al Goretti per la cura delle aritmie con l’ablazione: 150 interventi nel 2024
LATINA – Oltre 150 interventi di ablazione di fibrillazione atriale raggiunti nel corso dei primi undici mesi del 2024. Sono un nuovo record, i numeri che arrivano dalla Cardiologia dell’Ospedale di Latina proprio in questi giorni, festeggiati con tre torte fatte di tante piccole brioshe ripiene, che riproducono il 150. “Ce le siamo mangiate tutta”, assicurano dal reparto.
E’ un risultato straordinario – commenta la commissaria della Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli – che ci rende orgogliosi: solo pochi mesi fa abbiamo ultimato i lavori di ristrutturazione del reparto di cardiologia consegnando la nuova sala angiografica dedicata all’attività di elettrostimolazione ed elettrofisiologia e già siamo stati ripagati da questo magnifico risultato che sottolinea oltre al grande lavoro effettuato da medici ed infermieri, anche l’appropriatezza dell’investimento che la nostra Regione ha voluto fare nella nostra Azienda. L’attività di elettrostimolazione ed elettrofisiologia – prosegue Cenciarelli – è stata potenziata negli ultimi anni per rispondere al fabbisogno di salute dei pazienti della Provincia di Latina”.
La UOC UTIC, Emodinamica e Cardiologia del Goretti non è nuova ai titoli di giornale. “La terapia elettrica del cuore – commenta il direttore, professor Francesco Versaci – è di fondamentale importanza per affrontare non solo i disordini del ritmo cardiaco ma anche la disfunzione contrattile del cuore. Abbiamo creato una unità operativa di medici, infermieri e tecnici ultraspecializzati e coordinati dalla dottoressa Rita di Rosa per la cura delle aritmie e per il monitoraggio a distanza dei pazienti mediante Telemedicina. I risultati sono davvero eccellenti, non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi, al pari dei migliori ospedali italiani”.
“Siamo molto soddisfatti, intanto perché questa è una metodica (l’ablazione, ndr) che fino a pochi anni fa costringeva i pazienti ad andare verso altre strutture per lo più romane, perché non sono tanti centri che fanno questo tipo di interventi. Adesso invece noi riusciamo a rispondere a un’ ulteriore esigenza con tecnologie sempre più all’avanguardia, grazie alla nuova sala dedicata, molto moderna e rinnovata recentemente. Siamo così in grado appunto di occuparci di tutte le aritmie che colpiscono i pazienti e siamo in grado non più solo di utilizzare pacemaker, defibrillatori e resincronizzatori che pure entrano sempre di più nella quota delle aritmie, ma anche dello scompenso cardiaco, ma di curare attraverso questi interventi ablativi anche le aritmie ipercinetiche che prima appunto non avevano risposta nel nostro territorio. Per noi è molto importante che la popolazione conosca la nostra attività e si rivolga sempre di più alla nostra struttura”, aggiunge la coordinatrice del team Rita Di Rosa – . Io ovviamente non sono sola, il professor Versaci ha sempre avuto fiducia nel nostro gruppo che è formato anche da tanti giovani, in particolare il dottor Petrassi e il dottor Zinicola che si occupano in modo sempre più moderno del trattamento ablativo. Attualmente stiamo utilizzando la crio-ablazione, ma a brevissimo avremmo anche una nuova tecnologia, quella dell’elettroporazione cardiaca che aggiungerà sempre più sicurezza”.
Gli alti numeri di interventi significano anche necessità di avere nuovo personale. Per questo la Asl di Latina ha indetto un concorso che è alle battute finali. Sono 88 i concorrenti a testimonianza dell’attrattività del reparto di Cardiologia, Emodinamica ed Elettrofisiologia di Latina.
AUDIO
Nubifragio nella notte a Latina, la città sott’acqua: strade, ponti e sottopassi allagati. Supermercati, scantinati e attività con mezzo metro d’acqua
LATINA – Il nubifragio che si è abbattuto nella notte su Latina ha causato allagamenti ovunque. In molti punti del capoluogo le strade sono impraticabili, alcune sono state chiuse, allagamenti interessano sottopassi e varie strade principali. Lungo la circonvallazione nella zona di Viale XXI Aprile i marciapiedi sono sommersi, così il primo tratto di Viale Michelangelo alle spalle dell’ospedale di Latina, la zona è al buio.
La situazione è apparsa particolarmente critica alla rotatoria del Piccarello, letteralmente sommersa di acqua con rischio per le auto, allagati tutti i supermercati della zona. In molti punti della città i semafori non funzionano e i quartieri sono al buio. Su strada Piccarello ville allagate, il sottopasso di strada Gorgolicino è stato chiuso. Tantissimi gli scantinati e le attività commerciali allagate.
Alcuni canali di scolo sono esondati e alla periferia della città, le campagne sono allagate.
Il punto con l’assessore alla protezione civile Gianluca Di Cocco
Vigili del fuoco e protezione civile hanno centinaia di interventi da gestire anche per alberi e rami caduti. I Coc di tutti i comuni stanno lavorando a pieno ritmo. Problemi per allagamenti anche sulla Pontina.
La Linea Roma – Formia è sospesa dalle ore 04:45 tra Sezze Romano e Priverno per una frana.
Scuole chiuse a Aprilia, Gaeta, Formia, Minturno, Anzio e Nettuno.
APPUNTAMENTI
Latina Comics & Games prepara una sorpresa per Natale, Sillitti: “E pensiamo già al 2027”
Non nasconde la soddisfazione per i risultati raggiunti e per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti per la seconda edizione di Latina Comics & Games, Manuele Sillitti, uno dei quattro organizzatori della manifestazione che ha portato in centro città a Latina un fiume di persone. La seconda edizione si è chiusa con un bilancio decisamente positivo, confermando la crescita della manifestazione e l’interesse sempre maggiore da parte del pubblico.
A tracciare un primo bilancio dell’evento, ai microfoni di Radio Immagine, è Manuele Sillitti, che ci ha raccontato come già si sta lavorando all’edizione 2027 per alzare il tiro e migliorare alcuni dettagli, poi Sillitti si lascia scappare che qualche sorpresa arriverà anche per il Natale 2026
Dietro il risultato raggiunto c’è il lavoro di un gruppo di organizzatori che ha investito un anno di preparazione per portare in città tre giornate di eventi e iniziative. Accanto a Manuele Sillitti, un ruolo centrale è stato svolto da Marco Regonesi, Lucio Guarano e Andrea Baldacci, come i pilastri della manifestazione, insieme a tutte le persone e le realtà che hanno contribuito alla sua realizzazione. Tra queste anche Radio Immagine, media partner dell’evento, presente in piazza durante le giornate del festival.
AUDIO
Al via il Mercatino di Autoeuropa a Latina e a San Giorgio a Liri
LATINA – Prende il via oggi, sabato 17 ottobre e andrà avanti fino a al 31 ottobre, il Mercatino dell’Usato di Autoeuropa. Nella concessionaria di Via Amerigo Vespucci e contemporaneamente nella sede di San Giorgio a Liri, con un open week end il 24 e 25 ottobre, è il mese del risparmio.
Oltre 200 vetture Volkwagen, Skoda e dei migliori marchi, comprese delle Maserati, a km zero, aziendali e usate garantite saranno proposte con una sconto extra di mille euro e finanziamento a tasso promozionale.
L’iniziativa è stata presentata ieri l’amministratore delegato di Autoeuropa Christian Papa e dal direttore Alessandro Alfonsi.
“Siamo sempre attenti alle esigenze di nostri clienti”, ha detto Papa.
-
NOTIZIARI6 minuti faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17
















