Lunanotizie.it

SPORT

Al Latina arriva Keita, accordo annuale con l’ex del Bologna. Al Francioni la presentazione della squadra

Pubblicato

–

LATINA – Il Latina Calcio 1932 presenta alla città la sua nuova squadra. L’appuntamento domani, giovedì 13 agosto alle 19 al Francioni ad ingresso libero.

“Una nuova stagione sta per cominciare e il primo appuntamento è con la nostra gente – dicono dalla società sportiva che annuncia “una serata speciale”: “Tutti i nerazzurri saranno protagonisti della presentazione ufficiale del Latina Calcio 2026/27. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i protagonisti della nuova stagione, vedere per la prima volta la squadra al completo e vivere insieme l’emozione di un nuovo inizio.

E allo stadio di Latina ci sarà anche Cheick Keita, esterno mancino classe 1996, che ha sottoscritto un accordo annuale con il club nerazzurro. Il calciatore, ex del Bologna, “può ricoprire diversi ruoli sulla corsia sinistra grazie alle sue qualità atletiche e alla sua duttilità”, ricordano dal Club che lo ha voluto già presente al ritiro a Fiuggi.

Keita nel corso della carriera ha avuto  importanti esperienze tra Italia e all’ estero, vestendo maglie prestigiose come quelle del Bologna e del Birmingham e confrontandosi in campionati di alto livello.

APPUNTAMENTI

La provincia di Frosinone porta a casa la Corsa del Ricordo di San Felice Circeo.  La tappa di Latina è prevista a Novembre

Pubblicato

–

Baciata dal Sole la IV edizione della Corsa del Ricordo di San Felice Circo che ieri ,domenica 11 Ottobre, ha richiamato oltre 200 partecipanti, fra agonisti e camminatori, per una domenica da trascorrere tutti insieme fra sport e riflessione. 

La gara organizzata da ASI e ANVGD ha ricordato, anche sul litorale pontino, la tragedia delle foibe e l’esodo delle popolazioni italiane dal confine nord orientale dopo la Seconda Guerra Mondiale.

A dare il simbolico start di partenza l’Assessore allo Sport del Comune di San Felice Circeo Felice Capponi, in rappresentanza di tutta l’Amministrazione Comunale che anche quest’anno ha contribuito fattivamente all’organizzazione della gara.

Il via degli atleti che si sono cimentati sugli 11 km di un percorso tutto nuovo e particolarmente affascinante per la bellezza panoramica, è stato preceduto dalla partenza di Asia, Massimiliano e Ilaria, in carrozzina accompagnati dai loro spingitori, Alessandro, Fabio e Mariagrazia

Gara maschile dominata dagli atleti dell’Atletica Città di Anagni che hanno fatto doppietta. Francesco Coppa ha completato la gara per primo in 36:47 precedendo il compagno di scuderia Dario Oddi, che ha fermato il cronometro a 37:24. Terza piazza a Piergiorgio Luzi (Atletica Ceprano) al traguardo 39:29. A dominare la gara femminile Alessandra Scaccia (Team Fractive Fontana Liri) vittoriosa in 45:10, alle sue spalle secondo posto a Roberta Andreoli (Podistica Priverno) in 47:06, sul podio anche Francesca Macinenti (Centro Fitness Montello) che ha chiuso in 47:37.

Particolarmente numeroso il gruppo che ha preso parte alla passeggiata metabolica, disciplina non agonistica che unisce tecniche di marcia, boxe, danza, ginnastica posturale ed estetica, che ha unito il divertimento all’aggregazione.

La riuscita della manifestazione è stata garantita dalla  Fitness Montello Running di Sergio Zonzin che ha curato alla perfezione ogni dettaglio, raccogliendo i positivi commenti di tutti i partecipanti.

“ Siamo davvero soddisfatti di questa quarta edizione della Corsa del Ricordo-ha sottolineato l’Assessore Felice Capponi- che ogni anno cresce in qualità e livello organizzativo. Abbiamo sempre creduto nel valore culturale e sportivo della manifestazione e siamo orgogliosi di averla portata quattro anni fa nella nostra città”.

“Anche San Felice Circeo-ha dichiaro con soddisfazione il presidente di Asi Lazio, ed ideatore della Corsa del Ricordo Roberto Cipolletti-ha risposto alla grande al nostro messaggio sportivo. Dopo quattro anni la manifestazione è diventata un tradizionale appuntamento per i runners di questo territorio. I consensi ricevuti da tutti i partecipanti sono il miglior compenso ai nostri sforzi organizzativi. Ringrazio l’Amministrazione Comunale e la Fitness Montello Running, senza il loro contributo nulla sarebbe stato possibile “.

“ Percorso fantastico e tempo ideale per correre-ha sottolineato il vincitore Francesco Coppa-non nascondo che ero venuto qui per centrare un grande risultato, non è stato facilissimo viste alcune asperità del nuovo tracciato, ma sono orgoglioso di esserci riuscito “.

“ Gara impegnativa ma bellissima-gli fa eco Alessandra Scaccia prima donna al traguardo- mi complimento con gli organizzatori che hanno allestito un evento di altissimo livello. Torneremo certamente nei prossimi anni perché abbiamo vissuto una giornata di sport davvero piacevole “.

Presente per Asi il presidente del Comitato provinciale di Roma Marco Carotti. 

Prossima tappa della Corsa del Ricordo domenica 18 ottobre a Grosseto dove si correrà la II edizione.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Basket, Latina cede contro Roseto: il match termina 93-108

Pubblicato

–

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket incassa la prima sconfitta della regular season, superata dalla Liofilchem Roseto con il punteggio di 93-108. Al Palasport di Cisterna di Latina va in scena una partita intensa, nella quale gli ospiti mettono in mostra tutto il proprio potenziale offensivo, soprattutto nei primi due quarti, trovando con continuità la via del canestro e costruendo un vantaggio importante già prima dell’intervallo.

Sul piano individuale, spicca la doppia/doppia di Aleksa Nikolic: 31 punti, 15 rimbalzi e 40 di valutazione, ma anche i 16 punti di Leonardo Demetrio, i 13 + 6 assist di Gianmarco Arletti e i 12 di Lorenzo Donadio. La Benacquista chiude con il 60% da due punti, il 31% da tre e il 56% ai tiri liberi. Roseto fa registrare il 61% da due, il 47% dall’arco e il 69% dalla lunetta, confermando una serata offensiva di grande efficacia, in particolare nel tiro da tre punti, con 17 realizzazioni su 36 tentativi.

Al termine della gara, coach Andrea Paccariè ha riconosciuto la qualità della prestazione degli avversari, senza rinunciare a sottolineare gli aspetti sui quali la squadra dovrà continuare a lavorare.Il tecnico nerazzurro ha però evidenziato anche un elemento da cui ripartire: la capacità della squadra di restare in partita sul piano dell’atteggiamento, senza arrendersi nonostante il divario.

Un percorso che richiede tempo, fiducia e lavoro quotidiano, soprattutto per un gruppo che sta ancora consolidando la propria organizzazione. La sfida con Roseto ha messo in evidenza il livello di intensità e la qualità che possono caratterizzare questo campionato, offrendo alla Benacquista indicazioni preziose per affinare i propri meccanismi e affrontare con maggiore consapevolezza avversari di questo calibro.

La regular season è ancora lunga. Per i nerazzurri è tempo di analizzare quanto accaduto, ripartire dal lavoro in palestra e continuare a costruire, con l’obiettivo di trasformare ogni partita in un’occasione di crescita.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Il Latina in campo a San Benedetto del Tronto contro la Sambenedettese

Pubblicato

–

LATINA – Il Latina affronta oggi (domenica 11 ottobre alle 14,30) la Sambenedettese. A San Benedetto del Tronto, in casa dei marchigiani, la sfida sarà importante per la classifica dopo le tre sconfitte subito in altrettante trasferte a Ravenna, Gubbio e Reggio Emilia.

“Sicuramente è una partita importante, perché in questo momento abbiamo bisogno di punti. Sappiamo che troveremo una squadra che arriva da una vittoria e che giocherà in un ambiente caldo. Ma dobbiamo concentrarci soprattutto su noi stessi, sul nostro atteggiamento e sulla capacità di trasformare quello che produciamo in campo in risultati. Domani serviranno personalità, attenzione e concretezza”, ha detto mister Gennaro Volpe presentando la sfida. “La partita di domani (domenica) ha una sua importanza e va affrontata con la massima concentrazione. Le valutazioni sulla formazione le faremo considerando le condizioni dei ragazzi e le energie a disposizione, ma senza perdere di vista la priorità: andare a San Benedetto per fare una partita importante e cercare di portare a casa punti. Poi penseremo al recupero.”

Il mister ha recuperato Gagliano e sarà a disposizione anche Plescia dopo l’infortunio al piede che lo aveva costretto a uscire dal campo  nel match contro l’Ostiamare. “Ho fiducia nel gruppo”, ha detto Volpe.

Leggi l’articolo completo

Più Letti