Lunanotizie.it

CRONACA

A Santa Rita l’ultimo saluto a Roberto Borri, il prof illuminato

Pubblicato

LATINA –  “Il mio lavoro non mi è mai pesato, ho sempre pensato che avevo la fortuna di essere pagato per fare la cosa più bella che c’è. Ora però avverto un po’ di stanchezza, sento che è arrivato il momento giusto per lasciare”. Me lo aveva detto Roberto Borri pochi giorni dopo la sua festa di pensionamento, dopo una vita trascorsa al Liceo Scientifico Majorana, prima da studente, poi da docente di matematica: stimatissimo, amato e apprezzato da colleghi e allievi che oggi si sentono tutti un po’ persi, più soli, a fare i conti per l’ennesima volta con l’imprevedibilità della vita.

Borri era un punto di riferimento per la scuola, oltre che per la sua famiglia, per Anna, Alessandra e Sara con le quali condivideva l’amore e la capacità di sorridere.

“Un uomo straordinario e un professionista esemplare: sempre sorridente e disponibile con colleghi, collaboratori e studenti, mai una polemica sterile e sempre disponibile a prodigarsi per il bene della scuola”, lo descrive il preside del Liceo Majorana, Domenico Aversano.

Se lo è portato via una breve malattia. Forse era quella la stanchezza di cui parlava.

I ricordi di queste ore sono tantissimi, la maggior parte arrivano da ragazzi o ex ragazzi. Dario Petti, oggi editore di Atlantide, lo racconta così: “Quelli più recalcitranti, io tra questi, li invitava nella sala professori, al di fuori dell’orario di lezione, per un ripasso ulteriore, se qualcuno rimaneva indietro ci teneva a portarlo avanti, per senso del dovere, per empatia, perché quella era la sua missione di insegnante ed educatore svolta con la massima serietà e disponibilità. Di fronte a qualche intemperanza adolescenziale non arretrava intimorito, non “lasciava passare”, consapevole del senso della disciplina e delle regole pur elargite con dolcezza”.

“Nel Consiglio Generale di Latina Bene Comune si è speso con passione per le politiche scolastiche e giovanili, convinto, come dimostrava ogni giorno da insegnante, che investire sui ragazzi e sulla scuola sia investire sul futuro della nostra città. Un impegno silenzioso, competente, mai sopra le righe, ma sempre presente”, è il post di Latina Bene Comune che la mattina del 13 agosto ha dato la notizia della scomparsa di Roberto Borri. E in poco tempo la nostra “bolla social” ha emarginato le foto dell’eclissi per ricordarci chi era questo prof che con il suo lavoro ha testimoniato l’importanza dell’empatia e che cosa può essere la scuola quando hai la fortuna di imbatterti in persone illuminate.

A chi rimane, resta la sua capacità di “guardare” chi incontrava sul cammino e di riuscire a occuparsene, con empatia, ma senza alcuna invadenza. Un dono. E’ il suo lascito, condensato in poche parole da un’amica e collega: “Continueremo, ispirandoci alla tua umanità, al tuo altissimo senso di φιλία, perché tutto è relazione, tutto è amore. Ciao Roberto”

I funerali oggi nella chiesa di Santa Rita a Latina, alle 16,30.

CRONACA

Grave incidente sulla via Appia a Cisterna: morta una persona, strada chiusa

Pubblicato

ambulanza

Grave incidente questa mattina sulla strada statale 7 “Via Appia”, all’altezza di Cisterna di Latina. Il sinistro si è verificato al chilometro 65,300 e ha coinvolto tre veicoli. Una persona è deceduta. A seguito dell’incidente, la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel tratto interessato, per consentire i soccorsi e mettere in sicurezza la carreggiata. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine, impegnate nella gestione della viabilità e negli accertamenti sulla dinamica dell’incidente. Le operazioni sono in corso per consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Terracina, controlli contro l’abusivismo commerciale: sequestrati circa 800 articoli

Pubblicato

Proseguono a Terracina i controlli della Polizia Locale contro l’abusivismo commerciale. I servizi straordinari, svolti dal Nucleo di Polizia Amministrativa del Comando guidato dal comandante Mauro Renzi, sono stati intensificati durante la stagione estiva e interessano sia il centro cittadino sia le zone periferiche.

Nel corso di due distinti interventi, effettuati in piazza Municipio e in piazza Garibaldi, gli agenti hanno sequestrato circa 800 articoli, in prevalenza giocattoli destinati all’infanzia. I prodotti erano privi del marchio CE e quindi non conformi agli standard di sicurezza previsti dall’Unione Europea, con possibili rischi per i consumatori.

L’attività di controllo, che viene svolta durante tutto l’anno e che nel periodo estivo è stata ulteriormente rafforzata, proseguirà anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di contrastare il commercio abusivo, tutelare i consumatori e garantire la leale concorrenza tra gli operatori.

Particolare attenzione è rivolta anche alle spiagge. Dall’inizio della stagione estiva la Polizia Locale ha avviato specifiche attività di prevenzione e contrasto del commercio abusivo sul litorale, insieme a interventi contro il preposizionamento non autorizzato delle attrezzature da spiaggia sulla battigia.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Gaeta, incendio sul costone alle spalle della spiaggia di Sant’Agostino

Pubblicato

Ancora un incendio sul costone montuoso alle spalle della spiaggia di Sant’Agostino, a Gaeta. Il rogo è divampato nella giornata di ieri, interessando la vegetazione lungo il versante della montagna che domina la costa. Le fiamme erano ben visibili dalla spiaggia, così come l’ampia colonna di fumo che si è alzata dal versante, attirando l’attenzione dei numerosi bagnanti presenti a Sant’Agostino. In molti hanno seguito con apprensione le operazioni di spegnimento, rese particolarmente visibili anche dalla presenza degli elicotteri impegnati a contrastare l’incendio. I velivoli hanno effettuato diversi passaggi sulla zona, compresi i prelievi di acqua dal mare per poi raggiungere nuovamente il versante interessato dalle fiamme. Una scena che ha spinto molti bagnanti a lasciare per qualche minuto lettini e ombrelloni per osservare da vicino le operazioni.

L’incendio riporta ancora una volta l’attenzione sulla fragilità dei versanti montuosi del territorio e sul problema degli incendi che, durante la stagione estiva, tornano a interessare con frequenza diverse aree del territorio pontino.

Leggi l’articolo completo

Più Letti