APPUNTAMENTI
Sagra dello Zucchino, Borgo Montenero: “Sosteniamo le eccellenze che raccontano il territorio”
Valorizzare le produzioni locali, sostenere il lavoro costruito intorno alle eccellenze dell’Agro Pontino e rafforzare il legame tra agricoltura, identità e promozione del territorio. È con questi obiettivi che il Comune di San Felice Circeo ha scelto di sostenere la terza edizione della Sagra dello Zucchino dell’Agro Pontino, in corso in questi giorni a Borgo Montenero, riconoscendo all’iniziativa un contributo di circa 10mila euro.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Zucchino dell’Agro Pontino, insieme all’Associazione Insieme 90, che hanno costruito un appuntamento dedicato alla valorizzazione di una delle produzioni più caratteristiche del territorio e del comparto agricolo pontino.
Una realtà nella quale l’Amministrazione comunale ha scelto di credere, accompagnando un progetto che negli anni è cresciuto e che contribuisce a dare visibilità non soltanto a un prodotto, ma al lavoro dei produttori, alla vocazione agricola di Borgo Montenero e, più in generale, alle eccellenze di San Felice Circeo.
«Abbiamo creduto in questa iniziativa e abbiamo ritenuto importante sostenerla concretamente – dichiara il sindaco Monia Di Cosimo – perché dietro lo Zucchino dell’Agro Pontino ci sono il lavoro dei nostri produttori, la storia agricola di Borgo Montenero e una parte importante dell’identità del nostro territorio. Il contributo di circa 10mila euro rappresenta la volontà dell’Amministrazione di accompagnare un progetto che nasce e cresce sul territorio e che può diventare sempre più uno strumento di valorizzazione delle nostre eccellenze».
Il sostegno alla Sagra si inserisce nella più ampia attenzione dell’Amministrazione verso le iniziative capaci di creare valore intorno alle produzioni locali, favorendone la conoscenza e costruendo occasioni di promozione che possano produrre ricadute positive anche oltre la durata dei singoli eventi.
«Il risultato più importante – conclude il sindaco – è riuscire a fare delle nostre specificità un elemento di riconoscibilità. San Felice Circeo non è soltanto mare e turismo: ha una storia agricola, produzioni di qualità e realtà che lavorano per farle conoscere. Come Comune vogliamo continuare a sostenere i progetti seri che vanno in questa direzione».
APPUNTAMENTI
A Latina arriva Gloria il musical, stamattina la presentazione al Teatro D’Annunzio
E’ stata presentata questa mattina a Latina l’anteprima nazionale di GLORIA IL MUSICAL, il primo musical che celebra l’iconico repertorio di uno degli artisti italiani più conosciuti e amati al mondo, UMBERTO TOZZI, che ne firma anche la direzione musicale. Il Teatro d’Annunzio di Latina ospiterà infatti il 17 e 18 ottobre due anteprime speciali, prima del debutto nazionale previsto il 23 ottobre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. La conferenza stampa si è tenuta questa mattina nel Foyer del Teatro Comunale G. D’Annunzio – Latina.
“E motivo di grande orgoglio per me che un musical di questa caratura abbia scelto Latina per il proprio lancio” queste le parole del Sindaco del Comune di Latina Matilde Eleonora Celentano presente questa mattina
“Il musical Gloria è un debutto assoluto sia a livello nazionale che come nostra programmazione del teatro” ha sottolineato Elena Lusena Direttrice del Teatro Comunale G. D’Annunzio
Presente Andrea Maia Produttore, autore e regista e Toni Fornari Regista e autore di Gloria Il Musical
Valeria Mancini Protagonista di Gloria Il Musical Nick Casciaro Protagonista di Gloria Il Musical
La conferenza stampa è stato l’occasione per presentare il progetto artistico e produttivo di Gloria Il Musical, che in queste settimane sta prendendo forma proprio sul palcoscenico del Teatro D’Annunzio, dove la compagnia è impegnata nelle prove e nell’allestimento dello spettacolo. Prodotto da GoldenStar AM, Gloria Il Musical porta in scena una grande produzione italiana attraverso le canzoni di Umberto Tozzi, intrecciando musica, racconto e spettacolo.
APPUNTAMENTI
Latina, il Forum dei Giovani porta la letteratura in centro: quattro incontri al Caffè Poeta
Quattro romanzi per parlare di crescita, formazione, disillusione, relazioni e ricerca di sé. È il nuovo progetto promosso dal Forum dei Giovani di Latina, con il sostegno dell’assessorato alle Politiche giovanili, che dal 24 ottobre al 23 gennaio porterà la letteratura al Caffè Poeta Bistrot letterario, in piazza del Popolo.
L’obiettivo è utilizzare i libri come punto di partenza per discutere di temi ancora attuali e creare occasioni di confronto e socialità aperte non solo ai giovani, ma a tutta la cittadinanza.
«L’idea nasce dalla volontà di intercettare le inclinazioni, gli interessi e le curiosità espresse dalle nuove generazioni», spiega l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, sottolineando come i ragazzi del Forum abbiano già mostrato interesse per la lettura come strumento per rileggere le proprie esperienze.
Il primo appuntamento sarà sabato 24 ottobre alle 17.30 con “La ciociara” di Alberto Moravia, romanzo ambientato durante la Seconda guerra mondiale e incentrato sulla fuga di una madre con la figlia adolescente e sulle conseguenze della violenza e della guerra.
Il 21 novembre sarà la volta de “Il giovane Holden” di J.D. Salinger, con il tema dell’adolescenza e del difficile rapporto con il mondo degli adulti. Il 12 dicembre toccherà a “Cuore” di Edmondo De Amicis, attraverso cui affrontare temi come scuola, famiglia, amicizia, solidarietà e rapporto tra bene e male.
A chiudere il ciclo, il 23 gennaio, sarà “Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald, con una riflessione sui sogni, le illusioni e il rapporto tra desideri e realtà.
«Quattro romanzi con tematiche diverse ma sempre attuali, per stimolare il dibattito dei ragazzi e allo stesso tempo creare nuove occasioni per riempire il centro storico di contenuti e iniziative», conclude Chiarato.
APPUNTAMENTI
Latina, allo Spazio Culturale Nicolosi la presentazione di “Abbecedario dell’anima”
Venerdì 9 ottobre, alle 18, lo Spazio Culturale Nicolosi di Latina ospiterà la presentazione di “Abbecedario dell’anima”, il nuovo libro di Francesca Kershaw pubblicato da Distruttori di Terre.
Il volume raccoglie cento parole e altrettanti frammenti di vita, partendo dall’origine dei termini che utilizziamo ogni giorno per raccontare emozioni, identità, ferite, battaglie e consapevolezze. Un percorso tra il significato delle parole e le storie personali che possono nascondere. L’autrice dialogherà con Ilaria Palleschi, autrice di fumetti, e con Giulia Ciccotti, editrice di Distruttori di Terre.
L’appuntamento si terrà nella sede dello Spazio Culturale Nicolosi, in Piazzetta Nicolosi, con ingresso libero. Al termine della presentazione è previsto un aperitivo solidale a sottoscrizione, preparato da Spazio. Un momento di convivialità pensato anche per sostenere concretamente le attività dello spazio culturale.
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 6 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 6 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 3 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 3 ottobre 2026 ore 15





