CRONACA
Tragedia sul lago di Sabaudia: 74enne trovato senza vita. La moglie ha lanciato l’allarme non vedendolo rientrare
Sono stati i Vigili del Fuoco di Latina, ieri sera, a rinvenire il corpo senza vita di un uomo di 74 anni nelle acque del lago di Sabaudia.
L’anziano, residente in via Palazzo, nelle immediate vicinanze del lago, era uscito come di consueto a bordo della sua piccola imbarcazione per la pesca. A lanciare l’allarme è stata la moglie, preoccupata non vedendolo rientrare.
Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Latina che, dopo aver messo in acqua un gommone, hanno avviato le ricerche con l’ausilio delle pagaie. Due unità hanno quindi ispezionato la zona fino a individuare, poco dopo, il corpo dell’uomo, ormai privo di vita.
Secondo una prima ipotesi, il decesso potrebbe essere riconducibile ad annegamento, ma la dinamica dell’accaduto non è ancora stata ricostruita con esattezza.
I Vigili del Fuoco hanno quindi allertato i Carabinieri, intervenuti per gli accertamenti di competenza e per ricostruire le circostanze della tragedia.
Restano dunque da chiarire le cause che hanno portato alla morte del 74enne.
CRONACA
Latina, via libera al restyling della rotonda di Borgo Piave: intervento da quasi 39mila euro
Il Comune di Latina ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione e la manutenzione della rotonda di Borgo Piave, all’ingresso nord della città. L’intervento sarà realizzato attraverso una sponsorizzazione della Cms – Clean & Maintenance Systems srl, che si farà carico dei lavori in cambio del posizionamento di cartelli pubblicitari.
L’investimento previsto ammonta a 38.895,13 euro, oltre Iva. Il progetto, redatto dall’architetto Francesco Pappa, prevede la rigenerazione del manto erboso, il ripristino dei cigli in travertino, la revisione dell’impianto di irrigazione e la messa a dimora di nuove piante e arbusti. Previsti anche il recupero della fontana, con la revisione degli impianti idraulico ed elettrico e la sistemazione della struttura muraria, oltre alla riqualificazione delle aiuole spartitraffico.
L’accordo avrà una durata di tre anni e comprenderà anche la manutenzione ordinaria del verde, con 18 tagli annuali. Il progetto recepisce le prescrizioni della Polizia Locale per garantire la sicurezza stradale: la vegetazione non dovrà ostacolare la visibilità della rotatoria e della segnaletica. Saranno inoltre valutati elementi rifrangenti o dispositivi luminosi per rendere l’area più visibile nelle ore notturne.
La determinazione è stata adottata dal dirigente del Dipartimento Ambiente, Gian Pietro De Biaggio, dopo aver acquisito i pareri favorevoli dei dipartimenti Mobilità e Trasporti e Polizia Locale e Protezione Civile. I lavori partiranno nelle prossime settimane, in una data da concordare con il Dipartimento Ambiente.
La sindaca Matilde Celentano ha sottolineato il valore della collaborazione tra amministrazione e imprese, richiamando anche l’intervento di sponsorizzazione realizzato nei mesi scorsi a Piccarello da Confagricoltura.
CRONACA
Cisterna, arrestato un 32enne: deve scontare quasi quattro anni per spaccio di droga
I Carabinieri della Stazione di Cisterna di Latina hanno arrestato nel pomeriggio di lunedì un uomo di 32 anni del posto, già noto alle forze dell’ordine, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania. L’uomo, che si trovava già agli arresti domiciliari, dovrà scontare una pena di 3 anni, 9 mesi e 25 giorni di reclusione per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in concorso. Il reato è stato commesso il 26 gennaio scorso a Olbia. Dopo le formalità di rito, il 32enne è stato trasferito nella Casa circondariale di Latina, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.
CRONACA
Sabaudia, sventato furto di rame in un’azienda: i ladri fuggono e abbandonano la refurtiva
Tentato furto di rame sventato dai Carabinieri a Sabaudia nelle prime ore di domenica. I militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina sono intervenuti nella sede di un’azienda locale specializzata nella fornitura di impianti industriali, dove alcuni individui stavano caricando numerose bobine di cavi in rame su un furgone. L’allarme è scattato grazie alla segnalazione al 112 NUE da parte del personale di un istituto di vigilanza privata, che aveva individuato attraverso il sistema di videosorveglianza aziendale diverse persone travisate all’interno della struttura. All’arrivo dei Carabinieri, i sospettati si sono dati alla fuga a piedi nelle campagne circostanti, abbandonando sia il materiale sottratto sia il furgone utilizzato per il trasporto. La refurtiva è stata recuperata integralmente e restituita al legittimo proprietario, mentre il veicolo è stato sequestrato per gli accertamenti investigativi. Sono in corso le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Latina, diretta dal procuratore Gregorio Capasso, per identificare i responsabili.
-
NOTIZIARI59 minuti faGR Latina – 14 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 ottobre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 15




