OGGI IN PRIMA PAGINA
Sversamento illecito di reflui nel torrente “Rio Fresco”: Carabinieri Forestali denunciano il legale rappresentante della società idrica a Formia
Accertato uno sversamento illecito di reflui fognari nel torrente “Rio Fresco”, nel Comune di Formia. L’operazione ha assunto particolare evidenza a causa degli odori nauseabondi riscontrati sul posto. L’operazione è dei Carabinieri Forestale di Spigno Saturnia, congiuntamente al personale dell’Ufficio Locale Marittimo della Capitaneria di Porto di Formia, inerente alle verifiche su scarichi a mare, depuratori e impianti di sollevamento. Le acque maleodoranti, fuoriuscivano da una condotta in cemento posta sotto il “Ponte Sciarra”. Alle operazioni hanno partecipato, su richiesta della polizia giudiziaria operante, personale di ARPA Lazio, sezione provinciale di Latina, intervenuto per effettuare i prelievi presso vari punti del corso d’acqua.
Tramite utilizzo di “kit colorimetrici rapidi” è stato dimostrato che i liquami nauseabondi derivavano dalla rottura del collettore fognario principale controllato dalla società che gestisce il servizio idrico integrato. I tecnici della società, verificata la perdita, si sono prontamente attivati per il ripristino urgente della condotta.
A seguito dell’accertamento, constatati i fatti e espletata l’attività d’indagine, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino in stato di libertà per le ipotesi di reato di getto pericoloso di cose e deturpamento di bellezze naturali, il legale rappresentante della società affidataria del servizio idrico integrato. Il presunto responsabile dei fatti contestati, in caso di condanna rischia una pena dell’arresto fino a un mese o ammenda fino ad euro 206 ai sensi dell’articolo 674 c.p. e la pena dell’ammenda da euro 1032 ad euro 6197 ai sensi dell’articolo 734 c.p.

IN EVIDENZA
Nuova allerta meteo per domani: COC attivi e scuole chiuse in alcuni comuni del Lazio
E’ stata una giornata complicata quella di oggi per la bomba d’acqua che nelle prime ore della giornata ha colpito molti comuni del Lazio, con evidenti ripercussioni al traffico a causa di incidenti, allagamenti diffusi, auto in panne, semafori spenti e alberi caduti anche a Latina. La Regione Lazio ha emesso un altro bollettino di Allerta Arancione per criticità idrogeologica e per temporali. L’allerta riguarda la giornata di giovedì 8 ottobre e le successive 18-24 ore, con previsione di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da possibili fenomeni di forte intensità, raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica. Si invitano tutti i cittadini alla massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari e prestando attenzione lungo le strade e nelle aree a rischio.
A seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse il Comune di Latina ha disposto l’attivazione del Centro Operativo di Protezione Civile Comunale (COC).
Ma come Latina anche altri comuni stanno in queste ore attivando il COC che resterà attivo per le successive 12-18 ore, assicurando il coordinamento delle attività di protezione civile e il monitoraggio della situazione sul territorio. Scuole chiuse ad Anzio, Nettuno per la giornata di domani
ATTUALITA'
Sicurezza nelle strutture per l’infanzia: i Nas sospendono un asilo privo di autorizzazioni
E’ una strategia operativa denominata “Mense Scolastiche”, quella messa in atto dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, in cui i militari del NAS di Latina hanno intensificato i controlli alle strutture presenti sul territorio provinciale, dedite all’educazione dei bambini nella fascia di età pre-scolare. I Carabinieri hanno ispezionato, tra le altre, una scuola dell’infanzia del territorio e l’accesso ispettivo ha permesso di constatare che la struttura scolastica era completamente sprovvista del titolo autorizzativo idoneo e obbligatorio per l’esercizio dell’attività educativa. Al momento dell’accesso dei militari, all’interno dei locali erano presenti diversi bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, intenti a svolgere attività, affidati alle cure di due educatrici. Sono emerse inoltre irregolarità nella gestione interna degli iscritti, in violazione dello statuto dell’ente stesso. Inoltre, per alcuni tra i minori ospitati, non è stata rinvenuta alcuna formale domanda di adesione redatta dai genitori. A fronte delle difformità amministrative riscontrate, e in particolare dell’assenza dei requisiti autorizzativi di base, il Dirigente del Settore Politiche Sociali e Scolastiche del Comune competente, recependo la tempestiva segnalazione inoltrata dal NAS, ha emanato un’ordinanza che dispone la sospensione immediata dell’attività educativa della struttura. Al legale rappresentante è stata contestata una sanzione amministrativa pecuniaria di importo pari a circa 3500 Euro.
CRONACA
Chiuso H&M di Corso della Repubblica, Cosentino: “Il Comune lavora per una riapertura rapida e in sicurezza”
LATINA – Il punto vendita di H&M di Latina in Corso della Repubblica, all’interno dell’isola pedonale, è temporaneamente chiuso dopo la segnalazione arrivata dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco al Comune, di alcune carenze in materia di prevenzione incendi.
IL Comune in un nota spiega che “il dipartimento Attività Produttive, anche a seguito di apposita sollecitazione da parte della Prefettura, ha, quindi, avviato il procedimento amministrativo che segue questo tipo di segnalazioni. È un atto dovuto. Ad oggi l’autorizzazione commerciale non è stata sospesa. Il negozio è chiuso per decisione cautelativa della stessa società”.
Secondo quanto comunicato da H&M ai Vigili del Fuoco e, per conoscenza, al Comune, la documentazione tecnica è stata già trasmessa e sono stati eseguiti interventi di manutenzione sugli impianti; la società ha presentato ai Vigili del Fuoco un progetto di adeguamento complessivo del punto vendita a seguito della cui valutazione da parte del Comando e della successiva produzione di Scia antincendio, il Comune chiuderà il procedimento.
“La sicurezza di clienti e lavoratori viene prima di tutto – dichiara l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino – H&M è una presenza importante per il centro storico e vogliamo che il negozio riapra presto. Lavoriamo con la società, i Vigili del Fuoco e la Prefettura perché accada in tempi brevi e nel rispetto delle regole. Si tratta di una questione tecnica legata a questo singolo esercizio”.
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 6 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 6 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 5 ottobre 2026 ore 15





