Lunanotizie.it

OGGI IN PRIMA PAGINA

Latina Comics & Games, oggi domenica 18 il gran finale, appuntamenti per tutta la giornata

Pubblicato

–

Al via oggi la giornata conclusiva di Latina Comics & Games 2026. Il programma prenderà il via già dalla mattina con le sessioni gratuite di Dungeons & Dragons al Circolo Cittadino, il torneo di spada e brocchiere di Ars Historica in Piazza del Popolo, i laboratori di disegno alla Libreria Feltrinelli e le attività di scherma LARP curate da Battle for Vilegis.

Tra gli appuntamenti centrali della giornata, alle 11.00 in Piazza del Popolo, “Dalla vignetta al grande schermo”, con l’on. Giovanna Miele e Antonio Saccone, presidente di Cinecittà. L’incontro sarà dedicato al rapporto tra fumetto e cinema, alle opportunità che nascono dal dialogo tra i due linguaggi e alle prospettive dell’industria culturale.

Alle 12 il panel Sport e cultura: giovani, creatività e nuove connessioni: Un dialogo sulle connessioni tra sport e cultura e sul loro ruolo nella crescita dei giovani, tra passione, creatività e inclusione con il senatore Claudio Durigon, presidente Lega Volley maschile

Alle 12.30 alla Libreria Feltrinelli, Paolo Maddaleni e Simone Rea saranno protagonisti del laboratorio ispirato a La notte dei mostri – Oltre la maschera, pubblicato da Mondadori Ragazzi. Alle 14.30 in Piazza del Popolo i ragazzi e le ragazze dell’associazione Diaphorà presenteranno invece “Diaphorengers”, fumetto nato da un progetto che utilizza il linguaggio delle nuvole parlanti come spazio di creatività, espressione e partecipazione.

Dalle 15.00, presso lo stand di Rago in Piazza del Popolo, cinque artisti – Gianni Caputo, Fabrizio Gargano, Luciano Cisi, Andrea Camic e Bruno Di Marco – saranno impegnati in una sessione di live sketching, mostrando dal vivo il processo attraverso il quale prendono forma personaggi e illustrazioni.

Il momento più atteso dagli appassionati di cosplay arriverà nel pomeriggio: alle 16.00 il raduno e la sfilata, seguiti alle 16.30 dal contest cosplay in Piazza del Popolo, tra costumi, interpretazione e creatività.

La giornata continuerà alle 18.30 con Gabriele Barducci e la presentazione di Il sogno infranto.

Cronache del defunto universo cinematografico DC, dedicata alla storia e alle ambizioni dell’universo cinematografico DC. Alle 19.30 spazio alla performance K-pop della Princess Academy.

Alle 20.00 in Piazza del Popolo la cerimonia di chiusura saluterà il pubblico e i protagonisti della seconda edizione di Latina Comics & Games.

CULTURA

A Franco Marrocco il Premio “Una Vita per l’Arte” 2026 a Gaeta

Pubblicato

–

Martedì 20 ottobre 2026, alle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare del comune di Gaeta, si terrà la tradizionale cerimonia di conferimento del Premio “Una Vita per l’Arte”, che quest’anno sarà assegnato a Franco Marrocco, artista e docente di pittura. Un riconoscimento dedicato a una vita spesa per l’arte e alla valorizzazione del percorso artistico e culturale di Marrocco.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Rapine e scippi a Latina, Latina Scalo e Cisterna, arrestati due ragazzi

Pubblicato

–

La Polizia di Stato  ha proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di due giovanissimi cittadini di nazionalità egiziana, ritenuti gravemente indiziati di essere gli autori di alcuni episodi di rapina e furto con strappo verificatisi nelle scorse settimane tra Latina, Latina Scalo e Cisterna di Latina.

Il provvedimento è il risultato di un’articolata attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Latina, sotto il coordinamento e la direzione  del Procuratore della Repubblica Gregorio Capasso, con la collaborazione degli investigatori  del Commissariato di P.S. Cisterna di Larina.

Le indagini, avviate a seguito di diversi episodi predatori verificatisi sul territorio provinciale tra Latina, Latina Scalo e Cisterna di Latina, avevano consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dei due giovani, attraverso l’analisi delle denunce presentate dalle vittime, l’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e le successive attività di riconoscimento.

La svolta nelle indagini è arrivata quando, nella giornata di ieri, gli agenti del Commissariato di Cisterna, impegnati nei servizi di controllo del territorio, hanno intercettato un’autovettura con a bordo quattro soggetti, tutti già noti agli operanti, risultata successivamente provento di una rapina commessa nel territorio di Salerno.

Alla vista degli operatori, il conducente ha tentato di sottrarsi al controllo, dando origine a un pericoloso inseguimento, terminato con un incidente che ha coinvolto anche un’autovettura di servizio. I quattro occupanti hanno quindi tentato di guadagnare la fuga a piedi, ma due di loro sono stati raggiunti e bloccati dagli agenti, nonostante la resistenza opposta.

I due fermati sono stati riconosciuti dagli investigatori come i soggetti già al centro delle indagini condotte dalla Squadra Mobile per i precedenti episodi di rapina e furto con strappo.

Pertanto, dopo aver proceduto al loro arresto in flagranza per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e ricettazione, gli investigatori della Squadra Mobile, con la collaborazione del personale del Commissariato di Cisterna, hanno proceduto anche al fermo di indiziato di delitto in relazione agli episodi predatori oggetto delle pregresse attività investigative.

L’attività, frutto della stretta sinergia tra la Squadra Mobile e il Commissariato di Cisterna e del costante coordinamento della Procura della Repubblica di Latina, si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative di contrasto ai reati predatori, con particolare attenzione agli episodi caratterizzati dall’uso della violenza e commessi ai danni delle persone più vulnerabili.

Al termine delle formalità di rito, i due giovani sono stati associati alla Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida del fermo.

Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, per gli indagati, vige il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Porto di Terracina, primi lavori di livellamento a novembre. Ci sarà un archeologo subacqueo

Pubblicato

–

TERRACINA – Avranno inizio a novembre i lavori di livellamento del fondale del porto di Terracina ai quali parteciperà un archeologo subacqueo. È quanto spiegato presso la sede della Cooperativa Pescatori nel corso dell’incontro con i rappresentanti della comunità di pescatori di Terracina dal Sindaco di Terracina Francesco Giannetti con l’Assessore Regionale Pasquale Ciacciarelli, il vicesindaco Claudio De Felice e la Dirigente ai Lavori Pubblici Luisa Arcese.

Il 26 ottobre si terrà una riunione tra Comune di Terracina, Capitaneria di Porto, Soprintendenza e Carabinieri Subacquei con un sopralluogo al porto di Terracina nell’ambito degli interventi programmati dall’Amministrazione Comunale per la barra sabbiosa. Per quanto riguarda il primo intervento di livellamento all’interno del porto, subito dopo il sopralluogo del 26 ottobre partiranno i lavori, nella prima settimana di novembre, che avranno una durata di circa 7 giorni. La soprintendenza per questo intervento ha richiesto la presenza di un archeologo subacqueo.

Dopo questo primo intervento ci sarà il secondo programmato sulla barra sabbiosa esterna per il quale l’iter è già avviato.
L’Assesore Ciacciarelli ha espresso la sua solidarietà e comprensione alla comunità dei pescatori assicurando il sostegno della Regione a disposizione anche con nuovi fondi e ha  ricordato che la draga per il secondo e più strutturato intervento sarà disponibile in tempi brevi grazie all’accordo quadro sottoscritto dalla Regione Lazio che sarà esteso al Comune di Terracina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti