IN EVIDENZA
Destinatario di una mandato di arresto europeo, arrestato a Latina un 33enne
Arrestato dalla Polizia di Stato di Latina un cittadino rumeno di 33 anni, destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità rumene. Il provvedimento, emesso il 6 maggio scorso, riguarda una condanna alla pena di un anno e quattro mesi di reclusione per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e detenzione di sostanze stupefacenti, in relazione a fatti commessi in Romania nel 2022. Il 3 novembre, i poliziotti della Squadra Mobile, sulla base della segnalazione del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno rintracciato l’uomo presso la sua abitazione a Latina. Il 33enne è stato arrestato e condotto presso la Casa circondariale di Latina, a disposizione del Presidente della Corte d’Appello di Roma.
ATTUALITA'
Evaristo Silvi, nominato Commissario straordinario dell’Atc Latina 1
Evaristo Silvi, consigliere comunale di Cori è stato nominato Commissario straordinario dell’Atc Latina 1 e l’assessore all’Agricoltura e alla Caccia della Regione Lazio, Giancarlo Righini gli augura un buon lavoro per questo nuovo incarico. «Desidero rivolgere i miei migliori auguri di buon lavoro a Evaristo Silvi, nominato Commissario straordinario dell’Ambito Territoriale di Caccia Latina 1. – Dichiara Righini – Sono certo che saprà svolgere questo importante incarico con competenza, responsabilità e spirito di servizio, contribuendo a garantire il pieno funzionamento dell’ATC e a completare il percorso di riorganizzazione della governance. La Regione Lazio continuerà ad assicurare il proprio sostegno e la massima collaborazione, con l’obiettivo di promuovere una gestione faunistico-venatoria sempre più efficiente, equilibrata e attenta alle esigenze del mondo agricolo, ambientale e venatorio del territorio».
AMBIENTE
Pulite le barriere galleggianti nei canali di Terracina: rimossi materiali e rifiuti accumulati
- BARRIERE PRIMA E DOPO LA PULIZIA
- BARRIERE PRIMA E DOPO LA PULIZIA
- BARRIERE PRIMA E DOPO LA PULIZIA
- BARRIERE PRIMA E DOPO LA PULIZIA
TERRACINA – Sono state effettuate in questi giorni le operazioni di pulizia delle barriere galleggianti, con la rimozione dei materiali e dei rifiuti che si sono accumulati nei mesi. “L’intervento – spiegano dalla Provincia – ha consentito di ripristinare la piena funzionalità delle barriere e di mantenere efficiente il sistema di raccolta”.
Le strutture, infatti, sono state progettate proprio per intercettare i rifiuti trasportati dalla corrente e convogliarli verso le aree di raccolta, impedendone la prosecuzione verso valle e, conseguentemente, verso il mare. La relazione tecnica della Provincia prevede, oltre alla raccolta dei materiali intercettati, la pulizia e il ripristino della piena funzionalità delle barriere.
L’attività rientra in un sistema di monitoraggio videosorvegliato, con sopralluoghi programmati a intervalli, sulla base dei quali vengono stabiliti gli interventi di raccolta. Sono inoltre previsti interventi straordinari in caso di particolari necessità o di eventi meteorici intensi.
«La pulizia delle barriere è un passaggio fondamentale perché dimostra concretamente come il sistema sia pensato per funzionare in maniera continuativa – dichiara il Presidente della Provincia di Latina Federico Carnevale –. Le strutture intercettano i materiali trasportati dall’acqua e, attraverso un’attività costante di monitoraggio e raccolta, consentono di rimuoverli prima che possano proseguire il loro percorso verso il mare».
«Non si tratta quindi di un intervento una tantum – prosegue Carnevale – ma di un’attività che richiede controllo, manutenzione e interventi regolari. L’obiettivo è mantenere le barriere efficienti e garantire nel tempo la loro capacità di intercettare i rifiuti, contribuendo alla tutela dei corsi d’acqua e dell’ambiente».
Il servizio comprende la raccolta manuale e/o meccanizzata dei rifiuti flottanti intercettati, il loro trasporto presso centri autorizzati e le attività necessarie alla pulizia e al ripristino delle barriere. Il Capitolato prevede inoltre la documentazione degli interventi attraverso report e documentazione fotografica, nonché la corretta tracciabilità e destinazione dei rifiuti raccolti.
“L’intervento sui canali Fiume Portatore e Diversivo Linea rappresenta dunque una delle azioni messe in campo dalla Provincia di Latina per contrastare l’inquinamento dei corsi d’acqua, intervenendo direttamente sui materiali trasportati dalle correnti e favorendone la raccolta, il recupero o il corretto smaltimento – si legge in una nota dell’Ente – La sperimentazione proseguirà attraverso le attività di monitoraggio e manutenzione previste dal progetto, con l’obiettivo di verificare nel tempo l’efficacia del sistema e contribuire alla salvaguardia delle acque interne e del litorale pontino”.
IN EVIDENZA
Incidente nel cantiere della scuola, non ce l’ha fatto l’operaio di Itri precipitato durante la manutenzione
Inizialmente non sembravano destare particolare allarme le condizioni dell’operaio di 38 anni precipitato giovedì mattina mentre effettuava lavori di manutenzione nella scuola primaria “Amedeo Maiuri” di Frosinone ed invece ieri l’operaio di 38 anni originario di Ischia ma da anni redente e Itri si è spento ieri mattina all’ospedale “Spaziani”, dove era stato ricoverato. L’incidente si è consumato all’interno del cantiere allestito per le opere di consolidamento del solaio e del tetto della palestra della scuola.
-
NOTIZIARI24 minuti faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 3 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 18







