ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LIUTERIA
La mostra al Museo della terra pontina

Piazza del Quadrato

Piazza del Quadrato

LATINA – Nelle sale del Museo della Terra Pontina l’Assessorato al Turismo ha organizzato un evento in cui verrà allestito un percorso emozionale dedicato al mondo della liuteria evocato attraverso opere, immagini, strumenti, attrezzi da lavoro e installazioni. La mostra verrà inaugurata sabato 22 giugno 2013 alle ore 17:00 e sarà fruibile fino al 6 luglio 2013. Alle ore 18:00, dopo l’inaugurazione verrà eseguito un Concerto dal Maestro G. B. Siragusa al liuto e voce dal vivo di Cristiana Paulotto.

La liuteria, arte di eccellenza mondiale, tecnica ad alto livello di creatività, si tramanda di generazione in generazione, quasi immutata, dalla sua epoca classica, XVI – XVIII secolo. Contribuisce al dialogo interculturale e alla visibilità del Patrimonio Culturale Immateriale Europeo, come sancito dall’Unesco nel 2012.

Per evitare la scomparsa di secoli di storia e tradizione, la Comunità Europea si impegna per la sua tutela e salvaguardia proprio nell’anno in corso, il 2013, che è stato proclamato dall’Unione Europea “Anno europeo dei cittadini”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto