ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PATTINAGGIO ARTISTICO
Titolo italiano ai pontini Essolino-Bertazzoli

PAOLO E GIORDANALATINA – Grande gioia e soddisfazione per i pontini Giordana Essolino e Paolo Bertazzoli, portacolori della società di pattinaggio artistico “Il Sole”, che conferma gli ottimi risultati conseguiti negli anni. Il duo ha conquistato il titolo di campione italiano Uisp 2013 nella specialità Coppia Danza categoria Allievi regionali, salendo sul gradino più alto ai Campionati nazionali di Follonica.

«I ragazzi – afferma la loro insegnante Claudia Capitani, ex atleta azzurra nella stessa specialità – si sono dimostrati sicuri e determinati, hanno danzato in sincronia con eleganza e velocità, rendendo vita difficile alle agguerrite coppie emiliane, lombarde e liguri». Ancor più importante questo titolo, considerando che gli atleti si allenano su piste ben più piccole delle regolamentari, e che si trovano solo al momento della gara a dover adattare il loro programma a delle dimensioni maggiori, spingendo molto di più per rendere il loro “disco” veloce e scorrevole, caratteristica importante ai fini del punteggio. Ulteriore difficoltà è quella di adattare la danza obbligatoria Country Polka, che necessita assolutamente della precisa esecuzione del disegno obbligatorio, facendo i passi esclusivamente in determinati punti della pista. I ragazzi hanno ricevuto anche gli elogi da parte del sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci, che si e’ congratulato con loro per l’importante risultato, che porta anche nel mondo del pattinaggio artistico il nome della cittadina pontina. Lo spettacolo dei due pattinatori potrà essere ammirato proprio a Sabaudia il 20 Luglio, alle ore 21, presso la pista di piazza Circe nello spettacolo di fine corso che, come tutti gli anni, raccoglie un interessato e numeroso pubblico.

«Sono veramente soddisfatta – prosegue l’insegnante della coppia – perché, nonostante nel corso dei dieci anni di attività molti miei atleti abbiano dimostrato grande valore a livello nazionale, nessuno però aveva ancora vinto il titolo italiano, e ancor di più dato che a vincerlo è stata la mia figlia primogenita, che pattina da dieci anni, insieme al suo partner, sui pattini da tre. Anche se la differenza di esperienza è notevole, Paolo si e’ dimostrato elegantissimo e molto sicuro, ha dato il meglio di se annullando completamente questo divario. Di gare ne hanno disputate altre, ma mai come questa volta i ragazzi hanno realmente danzato, creando un’ottima unione che ha incantato la giuria. Divido il merito anche con il loro maestro di ballo Ignazio Carbone, in quanto l’eleganza e l’affiatamento dei ragazzi sono anche merito del fatto che dallo scorso novembre stanno studiando i balli della danza sportiva, alle cui competizioni si avvicineranno a breve».

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto