SERVIZI SOCIALI
Sempre meno soldi

zulianiLATINA – “Saranno sempre meno i trasferimenti della Regione per i servizi sociali del Comune di Latina”. La consigliera comunale del Pd Nicoletta Zuliani, con gli altri consiglieri del gruppo del Partito democratico, ha partecipato oggi alla commissione nella quale il funzionario che doveva relazionare sul Peg di settore ha annunciato il minor gettito per i servizi sociali.

“La situazione è difficile – commenta la Zuliani – non esistono soldi per la prevenzione e per coprire al cento per cento le spese, dati tutti i trasferimenti mancanti, bisognerà far ricorso al bilancio comunale e le casse sono vuote”.

Una situazione avvilente per i commissari per i quali è difficile programmare, ma anche capire come e quando vengono spesi i soldi a disposizione.

“Esistono una serie di zone grigie per le quali serve chiarezza – spiega la consigliera del Partito democratico -. I piani di zona sono centri di costo molto importanti, Latina è Comune capofila, referente rispetto alla Regione che trasferisce qui i soldi per numerosi importanti progetti. Ma il nostro piano di zona non lo conosciamo perché risulta irreperibile. Sul sito della regione Lazio nella sezione dei servizi sociali, manca solo il Piano di zona del distretto di Latina, e sul sito del segretariato sociale quelli pubblicati sono vecchi”.

Segno che l’amministrazione a Latina ha mal utilizzato l’opportunità dei Piani di Zona sminuendone l’importanza, sia politica sia finanziaria.

“Nel nostro bilancio consuntivo 2012 – continua la Zuliani – risultano diversi milioni di residui attivi imputabili proprio ai servizi sociali. Perché non sono stati spesi? Perché sono ancora lì? Lavoreremo fino in fondo con il gruppo del Partito democratico perché c’è tanta chiarezza da fare”.

La Zuliani quindi sollecita l’immediata pubblicazione e accessibilità del Piano in pdf dal sito della Regione e del Segretariato Sociale.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto