ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

FONDI MUSIC FESTIVAL
Al via la seconda edizione

Foto passata edizione 1FONDI – La seconda edizione del Fondi Music Festival porta con se non solo il background della precedente, ma di quel grande evento di livello nazionale che è stato la Settimana Culturale Fondana, per anni considerato da pubblico e critica una delle migliori iniziative estive, di cui il festival odierno ne è il proseguimento naturale. La kermesse di questa stagione 2013 si presenta rinnovata tanto nei contenuti, quanto nella forma. La scelta del direttore artistico, il maestro Gabriele Pezone, si concentra quasi esclusivamente sulle sonorità che nobilitano la parola musica. Il cartellone recita infatti una selezione di artisti e performance che si possono considerare, ad onor del vero, tra le migliori nel panorama musicale internazionale. Altra novità, cospicua e sostanziale, è rappresentata dal periodo previsto per lo svolgimento della manifestazione. Infatti non sarà più dedicata ad una sola settimana consecutiva, ma ad una serie di fine settimana e accezioni, che ci separano dal 18 agosto, ultimo concerto in cartellone. Questa nuova filosofia è stata pensata dopo aver raccolto l’invito di tanti appassionati, in merito alla possibilità di poter seguire tutti gli eventi.

Si inizia domenica 21 luglio alle 21 nel nuovo spazio di Piazza Municipio, dove si esibirà la Corale Polifonica ed Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal Maestro Leonardo Laserra Ingrosso. Laserra Ingrosso, direttore della Banda musicale della Guardia di Finanza, e nato ad Avetrana, in provincia di Taranto; ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli universitari, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Nel 2009 ha conseguito il Biennio Superiore di Specializzazione in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica di Stato, nel 2002 diventa Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Nel luglio 2006 ha eseguito una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey. Durant e il concerto si eseguiranno musiche di Mozart, L.v. Beethoven, G. Verdi, P. Mascagni e K. Jenkins. Sabato 27 luglio sarà la volta di un duo internazionale, nella Chiesa di Santa Maria in Piazza alle ore 21 si esibiranno Oliver Lakota e Barbara Schmelz, rispettivamente alla tromba e all’organo. Il 28 luglio, domenica, alle ore 21 a Palazzo Caetani, ancora un duo classico: Alina Komissarova (violino) e Roberto Trainini (violoncello). Sempre la splendida sala di Palazzo Caetani il 3 agosto, sarà ancora location di un duo di violini ovvero: Grazia Raimondi ed Andrea Castagna. Alle 21 di domenica 4 agosto a Palazzo Caetani, sarà la volta del primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Luigi Piovano. Ancora a Palazzo Caetani, ma giovedì 8 agosto: Camillo Vittorio Lepido (violoncello) e Federico Laudadio (pianoforte). Il giorno successivo, venerdì 9 agosto a Palazzo Caetani il concerto al piano di Alexander Frey. Sabato 10 agosto ancora a Palazzo Caetani un duetto classico: Davide Alogna (violino) e David Boldrini (pianoforte). Evento atteso anche quello di lunedì 12 agosto a Palazzo Caetani, infatti andranno in scena le “4 stagioni di Antonio Vivaldi”, con l’Orchestra da Camera Città di Fondi, diretta da Peter Bassano, con il violino di Matteo Cossu. Il 18 agosto il festival si conclude con l’unica digressione sonora presente in questa edizione. Sulla suggestiva terrazza del Castello Baronale Band Lili Marleen, una cover band dei famosi Modà, gruppo pop italiano che tanto successo sta ottenendo.

Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 21, e sono ad ingresso gratuito.

Il Fondi Music Festival è organizzato dall’Associazione Fondi Turismo, con il patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Fondi, e la collaborazione de della Banca Popolare di Fond; Creia; Parco dei Monti Aurunci; Parco dei monti Ausoni; 22° Comunità Montana; e Medici senza Frontiere.

Dichiarazioni:

Gabriele Pezone (direttore Artistico FMF)

«Questa edizione è la riprova del fatto che abbiamo sempre a cuore le considerazioni del pubblico di appassionati che segue oramai da anni le nostre iniziative. Scegliere di realizzare un programma classico è per me una gioia, vista la mia formazione. Ma è una gioa ancor più grande vedere come questo genere sia entrato, sempre più, nel quotidiano delle persone. I curriculum degli artisti ospiti del festival, quest’anno, parlano per loro. Musicisti che hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo fondamentale per il rinnovamento della musica sinfonica. Giovani pieni di talento che girano il mondo e che quest’estate passeranno anche da Fondi».

Salvatore De Meo (Sindaco di Fondi)

Intervenendo alla presentazione del programma del “Fondi Music Festival”, il sindaco Salvatore De Meo ha espresso il suo entusiasmo nei confronti dell’attivismo del mondo associativo della città, che ha contribuito a

vivificare il centro storico con manifestazioni culturali di ottimo livello, grazie anche alla forte presenza di giovani volenterosi e capaci. Il sindaco ha inoltre apprezzato la decisione dell’associazione “Fondi Turismo” di spalmare le diverse serate musicali negli ultimi giorni settimanali, in modo da ampliare l’arco temporale dedicato ad eventi culturali nel centro, favorendo così l’afflusso di cittadini e di turisti in un periodo cruciale per l’economia fondana.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto