LA VIOLENZA DOMESTICA
Convegno a Cisterna

Shares

Violenza

CISTERNA – La Federazione Italiana Combat & Survival organizza, per le 17.30 di domani, mercoledi 3 luglio presso la Sala Consiliare del Comune di Cisterna di Latina, un convegno sul tema  “La violenza domestica. Gli strumenti psicologici, giuridici, motivazionali e sociologici per combatterla”

Il convegno, promosso dal responsabile nazionale di FederCombat& Survival, Emilio Calogero, si pone l’obiettivo di  fornire strumenti concreti per aiutare chi si trova a subire violenza nell’ambito familiare e non sa come uscirne.

“Affronteremo questo tema di scottante attualità  – SPIEGA CALOGERO IN UNA NOTA – attraverso gli interventi di  professionisti di vari settori: – Giudiziario. Quali sono, allo stato delle recenti modifiche giuridiche e della ratifica da parte dell’Italia del trattato di Istambul, gli strumenti giudiziari per combattere questi crimini? Perchè le vittime di violenza domestica spesso non denunciano? Come si possono formare degli Operatori preparati ad accogliere, nell’esercizio delle proprie funzioni, le vittime di violenza domestica? – Psicologico. Quale supporto dare e come aiutare la donna ed i minori vittime di violenza domestica? – Criminologico. Qual’è il meccanismo di azione del compagno violento, e quali sono i sintomi premonitori? – Motivazionale. Come trovare in se stesse la forza di uscire dal tunnel, anche quando ci sembra di essere sole e senza aiuto? – Sociologico. Perchè si parla sempre di più di violenza? È la sola facilità di diffusione delle notizie grazie alla tecnologia moderna, oppure i numeri sono in preoccupante aumento? Cosa sta accedendo ai nostri rapporti sociali? – Legale. Come fare una denuncia efficace? Come è possibile far riconoscere il danno anche ai fini del risarcimento in fase Civile?”

Alcune donne vittime della violenza domestica renderanno la propria testimonianza attraverso componenti dell’Associazione Donne Cisternesi, saranno esposte le opere dell’Artista Marianna Galati.

Relatori:

Dr.sa Susanna Loriga, Criminologa e Psicologa

Prof.sa Susanna Petrassi, Criminologa, Docente di Criminologia Nuovo Ateneo Romano

Dr. Gianluca Bellofatto, Sociologo

Avv. Claudia Depalma, Avvocato Matrimonialista

Emilio Calogero, Dirigente FederCombatSurvival Italia

Presentazione, Avv. Eleonora Della Penna

Con la partecipazione dell’Associazione Donne Cisternesi

Interverrà la Delegata alle Pari Opportunità alla Provincia di Latina, Prof.ssa Filomena Filomena Sisca

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto