FONDI – Proseguono con l’omaggio di Ambrogio Sparagna alla Madonna del Cielo, le celebrazioni in onore della Madonna del Cielo in occasione del rientro della statua (del 1613) dopo il restauro.
Legato alla città di Fondi, dove ha proposto gran parte delle sue opere – da “Giofà, il servo del re” a “Voci all’aria” nell’ambito della prestigiosa rassegna “Il Castello armonico” negli anni ’90 – l’artista di Maranola ha curato con Virginio Palazzo lo spettacolo in programma venerdì 6 Settembre alle 21.00 nella Chiesa di S. Maria dal titolo “Maria: incanto di Dio fatto donna”, un percorso tra immagini, sequenze cinematografiche, letture di poesie dedicate a Maria, Madre di Dio e dell’Umanità, che avrà come protagonista del racconto la musica di Sparagna.
Oltre al musicista con il suo organetto, saranno protagonisti dell’evento il Coro popolare dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretto da Anna Rita Colaianni (con cinquanta componenti), i cantanti Raffaello Simeoni e Fabia Salvucci, la tamburellista Alessia Salvucci.
Lino Capolicchio e Maurizio Stammati reciteranno le poesie scelte (Rilke, Pasolini, Dante, Ernesto Murolo).
Uno spettacolo particolare che unisce la magia della musica, del cinema e della poesia alla devozione per la statua venerata da quattrocento anni, nel nome della quale la chiesa di Fondi è stata elevata a Santuario.