ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CINQUE GIORNI DI GIALLOLATINO
Oltre trenta eventi in cinque comuni

gialloLATINA – Torna dal 25 al 29 settembre, Giallolatino,  festival del giallo e del noir: a Sabaudia, Priverno,  Aprilia, Pontinia e Bassiano, spazio alla narrativa, al cinema, alla poesia, e poi pittura, cene letterarie e dibattiti per affrontare temi attuali  con la Fondazione Wanda Vecchi e con i rappresentanti delle forze dell’ordine e del Consiglio notarile.

«Se prima il festival era un premio di narrativa applicato al territorio, oggi è un festival spalmato sull’intero territorio provinciale che abbraccia tutte le arti – dice Gian Luca Campagna, ideatore di Giallolatino- Ogni giornata avrà il suo titolo e il suo tema: se il giovedì è dedicato alla violenza sulle donne, il venerdì vi saranno i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine che affronteranno con i romanzi i temi delicati e di stretta attualità che li coinvolgono nel quotidiano per contrastare il crimine, mentre sabato spazio a tutto ciò che richiama alla memoria il colore giallo e domenica invece ecco il tributo alla Spagna di Buñuel e Montalbàn».

Il  festival negli anni è cresciuto, ma lo spirito resta sempre lo stesso: «La convivialità e la familiarità che si respira negli eventi di Giallolatino non si trovano in nessun’altra parte d’Italia –aggiunge- questo perché abbattiamo quelle naturali barriere tra autori affermati ed esordienti, mixando appositamente eventi di forte spessore culturale con quelli di puro intrattenimento».

IL PROGRAMMA – MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE

 Si comincia alle 17.30 al Museo Map di Piazza Kennedy a Pontinia con l’incontro “Giallolatino, la narrativa applicata al territorio pontino”,ovvero come un premio di narrativa nel tempo si è trasformato in un festival e in una kermessse nazionale, attirando autori e scrittori da tutt’Italia. Incontro con Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Gian Luca Campagna, Marzia Abruzzese, Patrizia Sperlonga, assessore alla cultura di Pontinia. Il gruppo illustrerà come si può ambientare un racconto giallo e noir in un territorio, promuovendo il patrimonio ambientale, artistico e architettonico, Coniugando turismo e cultura in un vero e proprio progetto di marketing territoriale.

 Alle ore 20.00 ci si sposta nella struttura dell’Expo Latina, in via Dei Monti Lepini con Noir Media Days che presenta il talk “Latina, terra di cinema”. La FilmCommission Latina presenta per ‘Noir Media Days’ nell’ambito della rassegna cinematografica ‘Profondo Giallo’ l’incontro dall’emblematico titolo ‘Latina, terra di cinema’. Talk con Biagio Proietti, Rino Piccolo, Paolo De Cesare sulle possibilità del territorio pontino di essere meta di un cineturismo diffuso. L’incontro si allargherà anche alla sezione “Giallo Reporter”, dibattito col giornalista Giovanni Nerazzini sui gialli della cronaca attuale che attirano la profonda morbosità dell’opinione pubblica.

 Alle 21.00 sempre all’EXpo Latina, Giallo Italia: ‘Cha cha cha’, proiezione del film di Marco Risi. Premio Giallo Italia a ‘Cha Cha Cha’, film di Marco Risi. Un film che rispecchia la società contemporanea, in una Roma ai nostri giorni, cinica e grigia degli intrighi, gli affari sporchi, le intercettazioni. Le indagini partono da un incidente stradale che coinvolge un ragazzo di 16 anni. Tutto lascia pensare che si tratti di un incidente ma Corso non ne è convinto. In quello stesso giorno viene ritrovato il cadavere di un ingegnere che avrebbe dovuto dare il via all’appalto per un mega centro commerciale nei pressi dell’aeroporto. I due fatti sembrano lontanissimi uno dall’altro. Ma così non è. Ingresso libero.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto