ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

FONDI FILM FESTIVAL
Al via la XII edizione

loc. Fondi '91FONDI – E’ ai nastri di partenza la XII edizione del FONDIfilmFESTIVAL organizzata dall’Associazione Giuseppe De Santis, con la direzione artistica di Marco Grossi.

La rassegna – patrocinata e sostenuta sin dal primo anno da Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Lazio e Comune di Fondi – avrà luogo ad ingresso gratuito da Martedì 24 a Domenica 29 settembre presso l’Auditorium comunale.

Tra gli  ospiti dell’edizione 2013 ci sono Roberto Andò, Lino Capolicchio, Manuel De Sica, Gianni Minà, Ivano De Matteo, Dev Khanna, Ettore De Conciliis, Massimo Ferrari, Claudio Giovannesi e numerose proiezioni, alcune delle quali inedite tra cui in anteprima europea [vers. orig. sottot.] il film canadese “Fondi ‘91”, girato interamente nella città pontina, mentre in prima nazionale saranno proposti il lungometraggio belga di Mohammed Hamra “Aller-Retour” con Lino Capolicchio [vers. orig. sottot.] e il documentario curato da Marco Grossi e Virginio Palazzo dell’Associazione Giuseppe De Santis “Appunti per un film su Portella”, ispirato al racconto cinematografico “Portella delle Ginestre” scritto nel 1955 dal Giuseppe De Santis e Felice Chilanti e mai divenuto un film. Il regista neorealista avrebbe infatti voluto portare raccontare per immagini la tragica vicenda dell’eccidio dei lavoratori compiuta il 1° Maggio del 1947 dalla banda di Salvatore Giuliano.Appunti Portella 01

Completano il programma le celebrazioni del “Gattopardo”, in collaborazione con la Titanus, nel cinquantesimo anniversario dell’uscita del film nelle sale e della Palma d’Oro al Festival di Cannes, con un tributo al produttore Goffredo Lombardo e la presentazione del saggio “Operazione Gattopardo” di Anile e Giannice; la sezione “Immagini dal lavoro”; l’omaggio al regista e attore Lino Capolicchio per i suoi 70 anni; la retrospettiva su Roberto Andò; il cortometraggio inedito “Camera Oscura” realizzato a 110 anni dalla nascita del poeta surrealista Libero de Libero; il conferimento del “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” ad un giovane regista emergente, attribuito a Claudio Giovannesi.

 CLICCA QUI PER LEGGE IL PROGRAMMA Programma FFF2013

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto