Lunanotizie.it

ATTUALITA'

MOBILITA’ SOSTENIBILE
Successo a Latina, manifestazione concentrata in due giorni

Pubblicato

testa_del_plotoneLATINA – Si è conclusa la terza edizione della settimana europea della settimana sostenibile, quest’anno concentrata solo nel fine settimana. Il Comune di Latina ha aderito anche quest’anno ad una iniziativa diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Il tema principale è stata l’intermodalità, far convivere in sicurezza i vari utenti della strada con un attenzione particolare agli utenti deboli, pedoni e biciclette e come queste possano integrarsi con il trasporto pubblico locale. L’occasione è stata propizia per presentare alla cittadinanza, che ha partecipato con grande attenzione e presenza ai vari eventi, la figura del mobility manager, Francesco Savo, figura fortemente voluta dal Sindaco di Giorgi che avrà il compito non certo semplice di coordinare gli indirizzi politici del mandato sindacale nel voler trasformare la città di Latina in una città intelligente. L’ing. Savo, di Latina, ha nel suo curriculum, la partecipazione alla stesura del piano della mobilità sostenibile di Santiago del Cile, megalopoli di 10 milioni di abitanti. “Anche in questo – afferma il consigliere comunale Maurizio Patarini – va dato atto al Sindaco Di Giorgi di andare in controtendenza: mentre giovani fuggono all’estero, il sindaco riporta a lavoro per la città di Latina una figura professionale di altissimo livello”. Suo il compito di redigere il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, novità per il Comune di Latina, strumento di pianificazione non obbligatorio ma suggerito per le città con più di centomila abitanti.
“L’amministrazione – continua Patarini – intende rispondere ad un avviso della Commissione Europea proprio rivolto agli enti locali che vogliono dotarsi di questo importante strumento”. Il gruppo di Lavoro sarà composto dal Mobility Manager Ing Savo, il delegato alla mobilità Alberto Pansera ed il delegato del Sindaco ai Progetti Smart City il Consigliere Comunale Maurizio Patarini.
“Diversamente da quanto viene detto da alcuni, che usano l’argomento mobilità per una nascosta azione politica – continua Patarini – l’amministrazione di Giorgi è attenta alla mobilità, lo si vede dall’apertura del cantiere della pista ciclabile Q4/Mare, che sarà solo il primo di una serie di cantieri che vedranno l’apertura in questo ultimo scorcio di anno 2013. Consapevoli del fatto che per anni il tema della mobilità non è mai stato preso in considerazione, l’amministrazione ha voluto destinare capitoli importanti già da questo bilancio 2013 e nel piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015 che approderà per fine mese in Consiglio Comunale”.
Nel programma della settimana europea della settimana sostenibile non poteva mancare la consueta biciclettata “al Borgo in Bici”, promossa ed organizzata dal consigliere Patarini in collaborazione con diverse associazioni, tenutasi sulle strade di Borgo Sabotino ed il Lungomare, con una forte partecipazione di pubblico.
Durante l’incontro di sabato mattina si è dato atto del lavoro svolto dalla consigliera regionale Rosa Giancola sull’operato da lei condotto per il progetto bonifica 2.0. preso ad esempio dal Comune di Latina in questa edizione della settimana della mobilità sostenibile, come esplicativo di come l’intermodalità possa integrare diverse forme di trasporto, nel caso specifico fluviale.

Il progetto Bonifica 2.0 è un progetto integrato di mobilità sostenibile che punta sulla navigabilità dei canali della bonifica e sulla fruibilità degli argini, partito dalle istanze del territorio e approdato in Regione grazie al lavoro svolto in questi mesi dalla consigliera del gruppo Per il Lazio Rosa Giancola che ha interessato l’assessorato regionale all’Ambiente. La Regione ha sposato l’idea e ha voluto aprire un cantiere nella provincia di Latina finanziando il progetto che vedrà il coinvolgimento di tutti i soggetti e gli enti competenti, primo fra tutti il Pomos, per la realizzazione dei battelli fotovoltaici.
L’obiettivo di Bonifica 2.0 è costruire un nuovo modello di sviluppo e di fruizione turistica che abbia come cardine principale la nostra più grande risorsa, l’acqua, ma in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Il primo passo di questo ambizioso progetto è l’attuazione di una prima fase di sperimentazione, già finanziata, che interessa 30 chilometri di canali della bonifica della pianura pontina. Questo nuovo cantiere che si apre sul territorio è stato presentato per la prima volta nella sede della Regione Lazio, lo scorso 23 luglio, e successivamente a Latina, a Villa Fogliano, il 27 luglio.
E’ un progetto pensato per il territorio che dovrà coinvolgere tutte le istituzioni.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Ondate di calore: la guida utile predisposta dal Comune di Cisterna

Pubblicato

Dal Comune di Cisterna arrivano i provvedimenti e indicazioni per fronteggiare le ondate di calore che rendono rischiose alcune attività in determinati orari. Il sindaco Valentino Mantini e il delegato alla Salute Francesco Maggiacomo, in collaborazione con i Servizi sociali e la Protezione Civile hanno predisposto una semplice guida contenente cinque consigli pratici per limitare il disagio, quali abitudini mantenere e modificare, come comportarsi in caso di emergenza. Si va dal mangiare e bere alla somministrazione di farmaci, dalle accortezze da usare dentro e fuori casa, a informazioni e numeri utili.

–    Bere molta acqua, anche quando non si ha sete: la sete è infatti un segnale di allarme dell’organismo, bisogna assumere almeno due litri d’acqua al giorno, limitate gli alcolici, il caffè е le bevande gassate.
–    Fare pasti leggeri e frequenti assumendo frutta e verdura ma anche gelati e sorbetti.
–    Evitare i passaggi improvvisi dal caldo al freddo. Se si assumono farmaci per la pressione o il cuore o il diabete   consultate il medico per “aggiustare” eventualmente la terapia.
–    Evitate di uscire invece nelle ore più calde, in particolare tra le 11 e le 17 e indossare abiti di lino, cotone o fibre naturali.
–    E ancora arieggiate la casa durante le ore fresche e chiudere i vetri e agganciare le persiane durante quelle calde.

La guida, che intende essere un utile contributo a tutti per trascorrere serenamente la bella stagione e, soprattutto, prevenire disagi e spiacevoli problemi di salute, è disponibile online sul sito web del Comune.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Minturno, consegnate le Bandiere Blu 2026: al via l’estate tra qualità ambientale e sicurezza

Pubblicato

Per il sesto anno consecutivo il litorale di Scauri e Marina di Minturno si conferma Bandiera Blu. L’amministrazione comunale ha consegnato agli operatori balneari le bandiere 2026 e i pannelli informativi con le prescrizioni previste dalla Foundation for Environmental Education (FEE), dando ufficialmente il via alla stagione estiva all’insegna della qualità delle acque, dei servizi e della sostenibilità.

La cerimonia si è svolta al Lido La Siesta di Scauri. Il sindaco Gerardo Stefanelli ha evidenziato come il riconoscimento sia il risultato di anni di investimenti e interventi sul territorio, sottolineando il valore di servizi come la raccolta differenziata, la sicurezza sulle spiagge, l’inclusione e la mobilità sostenibile.

La stagione Bandiera Blu prenderà ufficialmente il via il 1° luglio e si concluderà il 31 agosto. Tra gli appuntamenti in programma figurano la festa dedicata al riconoscimento, prevista per il 27 giugno nell’ambito di “Benvenuti a Scauri”, e la giornata “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, in calendario il 25 luglio in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento promossa dall’ONU.

L’assessore al Demanio Giuseppe Tomao ha ricordato che, anche quest’anno, tutte le spiagge libere saranno dotate di servizi di salvamento e pulizia. Confermata inoltre la presenza sul lungomare di Scauri del presidio della Croce Rossa Italiana per l’assistenza sanitaria ai bagnanti.

Particolare attenzione sarà dedicata anche all’accessibilità. Nelle spiagge libere verranno infatti messe a disposizione gratuitamente le sedie Job, che consentono alle persone con disabilità o con ridotta mobilità di raggiungere il mare in sicurezza.

L’amministrazione guarda già al futuro con l’obiettivo di estendere la Bandiera Blu anche alla Riviera di Levante. Tra gli interventi programmati figurano nuovi accessi agli arenili, il potenziamento dei parcheggi, della pubblica illuminazione e il completamento delle opere fognarie già avviate.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Regolamento sui Rimpatri, il vescovo Crociata: “Solidarietà tra i popoli non opzionale”

Pubblicato

vescovo crociata

LATINA – Il vescovo Mariano Crociata, nel suo ruolo di presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (Comece), è intervenuto con una dichiarazione a proposito del voto del Parlamento europeo che approva il nuovo Regolamento sui rimpatri.

Monsignor Crociata, unendosi all’appello di papa Leone XIV, ha ribadito che «il voto odierno riguarda più della semplice politica migratoria. Solleva una questione più ampia sul tipo di Europa che vogliamo costruire. In questo momento decisivo, l’Europa è chiamata non a rinunciare ai suoi valori fondanti, ma a riaffermarli con coraggio, saggezza e umanità». Tra l’altro, sempre Crociata nella sua dichiarazione ha affermato: «L’Unione Europea nasce dalla convinzione che la dignità umana sia inviolabile e che la solidarietà tra i popoli non rappresenti un ideale opzionale, ma una responsabilità fondamentale».

Leggi l’articolo completo

Più Letti