ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

VENDEMMIA ANTIMAFIA
Appuntamento a Piano Rosso

vendemmia 2013CISTERNA – Vendemmiare sui terreni sottratti alla camorra e affidati alla cooperativa sociale “Il Gabbiano” di Latina, che li coltiva. E’ lo spirito di “Tutti in Vigna”, ottava edizione della manifestazione divenuta un momento importante di incontro e di testimonianza civile contro la criminalità organizzata, oltre che un’occasione per dimostrare che rendere produttivi i beni confiscati, perché frutto di attività illegali, si può.

L’appuntamento è per domenica 15 settembre a Piano Rosso (in via della Curva). I terreni su cui avrà luogo la vendemmia, sono quelli confiscati a Sandokan e che oggi producono il vino “Campo Libero” dell’associazione contro tutte le mafie “Libera” guidata da Don Luigi Ciotti.

“In molti ricorderanno – dicono dal Gabbiano che ha in gestione i terreni – l’ attentato incendiario che nel settembre del 2006, in occasione della prima manifestazione, ha visto la distruzione di circa la metà della superficie coltivata. Nonostante l’intimidazione, il progetto di recupero sociale del bene è andato avanti: è iniziata la commercializzazione del vino “Campo Libero”, i tre ettari di vigneto distrutti sono stati reimpiantati, il casale è stato completamente ristrutturato ed altre realizzazioni per l’accoglienza sono in corso. Numerose le iniziative sociali che vi si svolgono periodicamente con la partecipazione di centinaia di persone  anche in collaborazione  con altre associazioni locali”.

“Domenica 15 settembre – spiega Dario Campagna, Presidente della Cooperativa “Il Gabbiano” – ci auguriamo che siano molte le persone che decideranno di partecipare all’iniziativa così come, a centinaia, sono intervenute nelle precedenti manifestazioni. E’ importante che, anche se solo per dieci minuti, la gente e i rappresentanti delle istituzioni partecipino come segno vero e forte contro la criminalità. Questo soprattutto ora che appare, in tutta la sua evidenza e pericolosità, la presenza della criminalità organizzata nella nostra provincia: il fondo agricolo e tutti i beni che in provincia sono stati confiscati, sono proprio la prova della forte presenza della criminalità organizzata. E’ allora fondamentale che vi sia da parte di tutti una forte presa di coscienza e, nel rispetto delle responsabilità civili ed istituzionali di ciascuno, vi sia un impegno costante e superiore al passato contro la criminalità”.

La manifestazione “Tutti in vigna” prevede al mattino (per chi lo desideri) la visita al fondo agricolo e la possibilità di trascorrere qualche ora all’aria aperta vendemmiando tutti insieme. Alle 13, come è ormai tradizione, la cooperativa “Il Gabbiano” offrirà a tutti per pranzo un piatto di pasta ed un panino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto