Lunanotizie.it

CRONACA

CONTINUA IL PROGETTO LISA
Lavoro, immigrazione, sicurezza e accoglienza

Pubblicato

minori-immigrati-2LATINA – Prosegue l’impegno dell’AIIL nella diffusione della cultura della sicurezza stradale e della prevenzione, attualmente infatti e fino a febbraio 2014 l’Associazione A.I.I.L. (Associazione Integrazione Immigrati Latina), in collaborazione con la UIL di Latina e con il contributo della Fondazione Roma – Terzo Settore, è impegnata nella realizzazione del progetto “L.I.S.A. – LAVORO, IMMIGRAZIONE, SICUREZZA, ACCOGLIENZA”.

Il progetto è rivolto alla popolazione immigrata impiegata nel settore dell’agricoltura nella provincia di Latina, con particolare riguardo alla comunità indiana.

L’obiettivo principale del progetto è migliorare le condizioni sociali dei lavoratori immigrati impiegati nel settore dell’agricoltura, ed agevolare l’integrazione della comunità indiana con il resto del tessuto sociale pontino

L’attività progettuale è formata da quattro azioni principali: assistenza, con l‘apertura di n. 3 sportelli informativi-orientativi nei comuni di Latina, Sabaudia e Formia, per supportare gli immigrati nell’espletamento di adempimenti burocratici loro necessari; prevenzione-sicurezza, attraverso l‘elaborazione e la distribuzione gratuita e capillare di un “kit del lavoratore agricolo” appositamente predisposto, contenente materiali di prima necessità per la prevenzione e la sicurezza stradale e sul luogo di lavoro e per la tutela della sicurezza e salute personali, in particolare il kit contiene una giacca antipioggia e antivento con bande catarifrangenti, quindi con un unico ausilio appositamente studiato e realizzato, i cittadini immigrati che si recano al lavoro nelle campagne con la bicicletta, possono ripararsi dalla pioggia e dal freddo ma soprattutto saranno visibili anche di sera nelle strade buie, abbassando in maniera decisa il rischio di incidenti stradali. Il kit contiene anche un cappello di lana per proteggersi dal freddo, un sapone igienizzante antibatterico, in adesivo catarifrangente e un opuscolo multilingua comprendente la lingua Punjabi (lingua Indiana parlata dagli indiani presenti nella nostra provincia); informazione-integrazione, con la realizzazione di un seminario finale informativo e formativo che avrà come oggetto la conoscenza e la divulgazione della cultura della comunità indiana, in particolare tra i giovani del territorio, con il coinvolgimento di una scuola del capoluogo; realizzazione di materiale informativo/formativo plurilingue: è prevista anche la capillare distribuzione di un opuscolo informativo/formativo plurilingue ai fini della divulgazione e pubblicizzazione del progetto, nonché la diffusione di informazioni utili al cittadino immigrato relative agli adempimenti per la regolare permanenza sul territorio nazionale, in forma di vademecum.

Un progetto innovativo ed un percorso di diffusione che sarà estremamente capillare, in quanto, fino ad esaurimento scorte, oltre agli sportelli verranno organizzati dei punti di distribuzione del Kit direttamente nelle mani degli interessati, in modalità itinerante presso i luoghi di maggiore aggregazione degli immigrati, nei loro luoghi di residenza, nelle adiacenze dei posti di lavoro e nei luoghi di lavoro stessi.

«La nostra esperienza e vicinanza ai cittadini immigrati, ci ha consentito di approfondire e rilevare i fabbisogni dei cittadini immigrati, mano a mano che siamo riusciti a entrare in contatto con le comunità – afferma il Presidente Maiagabriella Vitiello – per questo abbiamo deciso di continuare con le iniziative già intraprese e consolidate, e di inserire un ulteriore novità utile non solo alla sicurezza dei cittadini immigrati, ma anche a quella di cittadini e automobilisti che possono rimanere malgrado coinvolti in tragici incidenti stradali»

«Continua in maniera fruttuosa e positiva la nostra collaborazione con l’associazione A.I.I.L., da tempo nostro partner in questi settori d’intervento -afferma il Segretario Generale della UIL di Latina Luigi Garullo – perché riteniamo sia importante supportare e stimolare tutte quelle idee che diano visibilità e contributi consistenti ad iniziative valide e concrete, soprattutto quando siano utili a diffondere la cultura della legalità, dell’informazione e della sicurezza stradale, e, con maggior stimolo quando ci riferiamo a comunità, come quella indiana, che particolarmente si contraddistingue nel nostro territorio per la propria compostezza, operosità sociale e lavorativa, così funzionale al nostro comparto agricolo ».

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Furti a San Felice Circeo, il Prefetto convoca il Comitato per la Sicurezza: controlli rafforzati

Pubblicato

prefettura

L’aumento dei furti segnalati nelle ultime settimane a San Felice Circeo approda al tavolo della Prefettura. Il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, ha infatti convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare la situazione e valutare misure di contrasto.

La riunione è stata convocata dopo la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Monia Di Cosimo, che aveva sollecitato un intervento a tutela dei cittadini preoccupati per il fenomeno.

Nel corso dell’incontro è stato definito un piano operativo che prevede l’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine sul territorio comunale, con l’obiettivo di prevenire nuovi episodi e rafforzare la percezione di sicurezza tra residenti e turisti.

La sindaca Di Cosimo ha espresso soddisfazione per la risposta ricevuta dalla Prefettura, ringraziando il Prefetto Vittoria Ciaramella e le forze dell’ordine per l’attenzione dimostrata nei confronti delle problematiche segnalate dall’amministrazione.

Il Comune ha inoltre ribadito la piena disponibilità a collaborare con Prefettura e organi di polizia, sottolineando l’importanza di un’azione coordinata per garantire sicurezza e vivibilità sul territorio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Allenatore accusato di violenza sessuale su minore, arrestato un 74enne di Aprilia

Pubblicato

APRILIA – E’ accusato di violenza sessuale su minore, nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Latina, su richiesta della Procura della Repubblica di Latina, nei confronti di un uomo di 74 anni residente ad Aprilia.
L’attività è stata condotta dagli investigatori della Squadra Mobile di Latina che avevano indagato dopo la denuncia sporta dai familiari della vittima.

Secondo l’ipotesi accusatoria, l’uomo era l’allenatore del minore e “avrebbe progressivamente oltrepassato i limiti del rapporto educativo e sportivo, ponendo in essere comportamenti inappropriati e instaurando con la vittima, tuttora minorenne, una relazione caratterizzata da attenzioni particolari, frequenti contatti personali e momenti di isolamento dal contesto ordinario”.
In pratica l’anziano avrebbe approfittato del suo ruolo per creare un rapporto di dipendenza emotiva e soggezione psicologica nei confronti della vittima mettendo in atto quelle che l’Autorità Giudiziaria ha ritenuto essere condotte lesive della libertà e dell’integrità personale del minore.
L’uomo, rintracciato presso la sua abitazione di Aprilia dagli operatori della Squadra Mobile, si trova ora nella Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Botti sul retro del Tribunale, la polizia sequestra le immagini di videosorveglianza del Palazzo di Giustizia

Pubblicato

tribunale di latina

LATINA – Il Tribunale di Latina è stato costretto a interrompere l’attività giudiziaria questa mattina dopo che, al termine della prima udienza del processo a Mattia Spinelli e Aurelio Silvestrini, accusati di tentata estorsione, lesioni e stalking nei confronti di un giovane noleggiatore di auto, una batteria di  fuochi d’artificio è stata piazzata e accesa al centro di via Triboniano, alle spalle del Palazzo di Giustizia. Un sistema non nuovo alla criminalità locale, come testimoniano le frequenti esplosioni di petardi serali e notturne fuori dal carcere di Latina. A destare preoccupazione prima di capire di che cosa si trattasse, è stato il forte rumore prodotto dalle esplosioni.

La polizia arrivata sul posto dopo l’allarme, ha già sequestrato le immagini del sistema di videosorveglianza del Tribunale e avrebbe già individuato gli autori.

Leggi l’articolo completo

Più Letti