ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CURA CHIRURGICA DELL’OBESITA’
Bollino Blu all’Icot di Latina

ICOTLATINA – Venerdì 8 novembre, l’Unità operativa complessa di AUSL-ICOT di Latina riceverà l’accreditamento come Center of Excellence for Bariatric and Metabolic Surgery. Il riconoscimento, conferito dalla European Accreditation Council-IFSO, attesta l’elevato standard di diagnosi e trattamento da parte dell’équipe interdisciplinare, dedicata alla cura dell’obesità patologica e delle patologie correlate.

 Il centro del Polo Pontino della Sapienza è il terzo in Italia ad aver ottenuto il “bollino blu”, il primo traguardo dell’attività iniziata circa due anni fa, che ha consentito già a oltre 300 pazienti di ricevere un trattamento chirurgico laparoscopico d’avanguardia.

 “La missione del centro di eccellenza di chirurgia bariatrica – sottolinea Gianfranco Silecchia, docente di Chirurgia Generale e direttore della Unità Operativa Complessa Universitaria di Chirurgia- è quella di dare informazioni e accoglienza al paziente obeso, troppo spesso oggetto di discriminazione e disinformazione sul suo stato di salute e possibilità di cura”.

 La chirurgia mini-invasiva si è dimostrata l’unica forma di guarigione efficace e duratura in oltre l’80 per cento dei pazienti soggetti a obesità “grave”, fenomeno che riguarda l’11 per cento della popolazione italiana, con un costo sanitario annuo valutabile intorno ai 23 miliardi di euro di cui 11 a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

 La presentazione del Centro e la consegna dell’accreditamento avverrà alla presenza del rettore della Sapienza Luigi Frati, del preside della facoltà di Farmacia e Medicina Eugenio Gaudio, del direttore generale della AUSL di Latina Dott. Renato Sponzilli e del direttore dell’ICOT Massimo Miraglia.

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto