ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

L’ARRIVO DEL NUOVO VESCOVO DI LATINA
Cerimonia il 15 per la prima volta al Sacro Cuore
La preghiera e le date da ricordare

accrocca sbarigiaLATINA – Farà il suo ingresso nella Diocesi di Latina il 15 dicembre monsignor Mariano Crociata, per prendere possesso della nuova sede dopo la nomina decisa da Papa Francesco. Per la Curia, quelle che seguiranno, saranno due settimane di intenso lavoro.

Tutto è già stato deciso nel corso di una breve e riservatissima visita del nuovo vescovo a Latina. La celebrazione solenne, rompendo una tradizione lunga 80 anni, si terrà, non nella Cattedrale di San Marco, ma nella parrocchia del Sacro Cuore, accanto alla Curia, dove Crociata riceverà la Pastorale dal suo predecessore Monsignor Giuseppe Petrocchi. Tutti i fedeli potranno partecipare entrando in chiesa oppure assistendo alla celebrazione dai locali della Curia che saranno video collegati.

IL VESCOVO SENZA BARRIERE – “Ci sentiamo fortunati per questa nomina, monsignor Crociata è una persona eccezionale per la sua cultura, la sua storia, la sua esperienza alla guida della Cei e per la preparazione pastorale”, ha detto Don Mario Sbarigia raccontando che una delegazione è stata in vista a Roma dal nuovo vescovo e ne ha riportato un’impressione molto positiva: “Ci ha colpito la sua grande capacità di ascolto e di relazionarsi senza barriere” ASCOLTA don mario vscocvo

IL PROGRAMMA – Il programma del 15 prevede alle 14,30 la visita alla casa del Martirio di Santa Maria Goretti, a seguire alle 15 un momento di Preghiera a San Marco, poi l’incontro con le autorità in Piazza Paolo VI e dalle 16,30 la cerimonia solenne. Don Felice Accrocca, Direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, che coordina l’organizzazione dell’evento ASCOLTA don felice vescovo

LA PREGHIERA E LA PREPARAZIONE- L’Accoglienza del nuovo vescovo sarà preceduta da alcuni momenti : giovedì 5 dicembre  si terrà in ogni parrocchia una veglia di preghiera con Adorazione Eucaristica; venerdì 13 dicembre alle 20,30 nella Cattedrale di San Marco a Latina si terrà una veglia diocesana di preghiera presieduta dal vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi, originario di Latina. Inoltre, nelle domeniche precedenti si pregherà in tutte le messe con una specifica intenzione durante la Preghiera dei fedeli. Formulata anche uan preghiera da recitare tutti i giorni  durante le celebrazioni o singolarmente:

O Dio grande e misericordioso,

Pastore eterno, che mai abbandoni il tuo gregge,

e lo conduci, attraverso i tempi,

sotto la guida di coloro che tu eleggi

 costituisci Pastori,

effondi la tua benedizione

sul VESCOVO MARIANO

chiamato a guidare la Chiesa Pontina:

rivestilo delle virtù degli Apostoli;

sappia leggere con gli occhi della fede

le attese e i bisogni dei figli di questa terra,

perché riuniti in un solo Corpo

dallo Spirito Santo,

diventino offerta a te gradita.

A te, Padre, al Figlio e al Santo Spirito

ogni onore e gloria nei secoli eterni.

Amen

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto