ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TARES
De Marchis: “Il Comune non introduce le nuove esenzioni”

Giorgio De Marchis

Giorgio De Marchis

LATINA – “Contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione 2013 del comune di Latina il parlamento convertiva in legge il decreto legge del 31 agosto 2013 che disciplinava il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares). La conversione apportava modifiche sostanziali al decreto legge, soprattutto con l’introduzione di ulteriori riduzioni ed esenzioni prevedendo la possibilità di ridurre od esentare dal pagamento della Tares le famiglie con redditi bassi anche attraverso l’applicazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee). Inoltre, in forza della conversione, il consiglio comunale può prevedere ulteriori agevolazioni coprendole con apposite autorizzazioni di spesa non eccedenti il limite del 7% del costo complessivo.

La contestualità dell’approvazione dei documenti non ha consentito al comune di Latina di ragionare intorno alle nuove esenzioni che introducono l’indicatore reddituale.

«La Tares sta pesando tantissimo sulle famiglie e sui cittadini – dichiara il capogruppo del Partito democratico Giorgio De Marchis – A Latina questo avviene sia per l’addizionale imposta dallo Stato sia per il pagamento contestuale con la Tia. Ora la legge di conversione del decreto sulla Tares ci consente di rivedere in profondità il sistema delle esenzioni e riduzioni garantendo maggiore equità con l’applicazione del criterio reddituale e consentendo al Comune di coprire con proprie risorse di bilancio i costi, senza spalmarli sulla platea dei contribuenti».

Ci sono ancora i margini per modificare il regolamento e approvare una variazione di bilancio immediata – sostiene il capogruppo Pd – Il termine di scadenza è il 30 novembre e pensiamo ci sia la possibilità di venire incontro alle centinaia di famiglie di Latina che hanno redditi bassi e che non riescono a pagare la Tares visto che l’attuale sistema di esenzioni e riduzioni è limitato alle famiglie assistite economicamente dai servizi sociali del Comune. La platea delle famiglie che hanno bisogno di un aiuto è vasta e per dare un sostegno concreto a tutte queste famiglie – annuncia De Marchis – già da domani verrà presentata una proposta all’attenzione della Commissione Bilancio chiedendo al sindaco e alla maggioranza di attivare tutte le procedure d’urgenza utili ad approvare entro il 30 novembre una revisione del regolamento Tares e una variazione di bilancio per la copertura delle nuove esenzioni».

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto