ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONVEGNO AL GALILEI-SANI
Archivio della memoria:dalla scuola alla fabbrica

Invito_Convegno_19LATINA – Si intitola “Archivio della memoria- Dalla scuola alla fabbrica”, il momento conclusivo di un progetto didattico che sarà presentato il 19 dicembre 2013 (dalle ore 9.00 alle 13.00) nell’Aula Magna dell’istituto Galilei-Sani di Latina dalla dirigente scolastica, Laura Pazienti. Un percorso che ha visto alcune classi dell’istituto impegnate in un percorso di scoperta, conoscenza e approfondimento sulle tematiche del nuovo meridionalismo, della Cassa per il Mezzogiorno e dell’industria pontina, dagli anni Cinquanta ad oggi:  “Il convegno  – spiega in una nota la referente del progetto Martina Caschera –  vuole ripercorrere coinvolgendo docenti universitari ed esperti del territorio, gli anni del boom economico, dell’industrializzazione e poi della crisi che attanaglia il settore produttivo del nostro territorio, proponendo una riflessione sulle possibili prospettive per un eventuale rilancio dell’industria nella provincia di Latina. L’evento sarà rivolto alle classi dell’istituto, in particolare agli alunni del quinto anno, poiché presto chiamati a misurarsi col mondo del lavoro e interessati a comprendere quali possano essere le dinamiche e le possibilità di un impiego futuro”.

Parteciperanno, in qualità di relatori:

-Gianluca Fiocco, docente di Storia contemporanea presso l’università Tor Vergata; -Stefano Mangullo, ricercatore presso l’università Tor Vergata; -Erasmo Fiumara, già segretario generale della Camera di Commercio di Latina ed esperto conoscitore del territorio pontino.

Interverranno, per un dibattito sul rapporto tra suola e fabbrica dagli anni Sessanta ad oggi, gli ex-docenti del “G. Galilei”: -Cesare di Nunno, -Aquilino di Resta – Costantino Mustacchio

Sarà l’occasione anche per sottolineare  – aggiungono dalla scuola – ” il ruolo ricoperto dalla formazione tecnica svolta dal “G. Galilei” per un cinquantennio (due anni fa ricorreva il cinquantenario della sua nascita), poiché l’istituto è stato una fucina per le industrie di Latina, avendo formato gran parte dei periti che hanno collaborato allo sviluppo economico pontino”.

Tutti gli interventi confluiranno negli Atti del convegno che saranno in seguito elaborati e presentati ufficialmente a conclusione dell’anno scolastico.

Il progetto è stato elaborato e sviluppato dai docenti Martina Caschera (in qualità di referente), Clemente Ciammaruconi, Adriana Marucco e Grazia Maddaloni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto