ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LA GABIANELLA E IL GATTO
Spettacolo dei ragazzi dell’Agorà e della Casa dei Lilla al Ponchielli

Teatro

Teatro

LATINA – Una favola che va al di là della diversità e che mostra come quasi tutto sia possibile quando c’è forza di volontà, coraggio e amore.
Questi sono i temi de “La Gabbianella e il Gatto”, la storia scelta dai ragazzi disabili del centro “L’Agorà” e dai giovani della casa famiglia “Casa dei Lilla” per una rappresentazione che è andata in scena lo scorso 20 giugno presso il teatro Tres Tabernae di Cisterna e che alcuni giorni fa è stata replicata per gli alunni delle scuole “Ramadù” e “Caetani”.
Il laboratorio teatrale nasce dalla volontà dell’Assessorato alle Politiche sociali, delegato ad Alberto Filippi, di attivare un percorso che permetta ai ragazzi di divertirsi, fare nuove esperienze e di cimentarsi nella rappresentazione teatrale esprimendo così le loro emozioni.
“Attraverso la storia de ‘La gabbianella e del gatto’ – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Alberto Filippi – si racconta la vita dei ragazzi nei due servizi, la loro quotidianità e di come l’arte teatrale fa vivere una grande esperienza di progresso individuale e collettivo”.
Già lo scorso anno i ragazzi del centro socio-educativo Agorà furono selezionati per partecipare alla seconda edizione de “Il Giullare”, festival teatrale della provincia di Trani riservato ad attori diversamente abili. In quella occasione i giovani cisternesi misero in scena lo spettacolo “L’Ulisse, in viaggio verso Itaca” classificandosi al 2° posto e vincendo il premio per la migliore scenografia.
“Grandissimo è stato l’impegno di tutti – commentano i ragazzi e gli operatori – nella preparazione e nella realizzazione di quest’ultimo spettacolo. Un percorso davvero emozionante, soprattutto perché la storia de ‘La gabbianella e il gatto’ è molto significativa. L’esempio di come la diversità può e deve essere vissuta come  momento di arricchimento personale”
I ragazzi dell’”Agorà” e della “Casa dei Lillà” si esibiranno ancora una volta in uno spettacolo natalizio che vedremo il giovedì 12 dicembre alle ore 20,30 presso il teatro Ponchielli di Latina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto