Lunanotizie.it

SPORT

LATINA-CESENA 0-0
Ripartenza per i nerazzurri

Pubblicato

Stadio Francioni esternaLATINA – Torna a muovere la classifica il Latina che pareggia a reti bianche al Francioni contro il Cesena dopo tre ko di fila. Breda cambia qualcosa rispetto alla trasferta di Siena tornando al 3-5-2. A sinistra fiducia dal primo minuto a Di Chiara. E’ la prima volta che l’esterni di Palermo parte titolare. In difesa si rivedono Figliomeni e Cottafava, a comporre il trittico, orfano di Esposito, c’è Brosco. A centrocampo fiducia rinnovata a Bruno davanti la difesa, con Morrone e Crimi in posizione di mezzala. In avanti la coppia Jonathas- Ghezzal

LA CRONACA – Il Latina parte fortissimo aggredento subito il Cesena. Al 3′ prima occasione da gol: Milani recupera un pallone al limite dell’area e poi serve Jonathas che da posizione leggermente defilata prova a sorprendere Coser con un tocco sotto. Il portiere ospite intuisce e salva tutto. Un minuto dopo stesso copione. Bruno in verticale per Jonathas che addomestica in mezzo all’area e o poi incrocia con il sinistro. La palla, leggermente deviata, è ancora preda di Coser che si allunga a deviare in corner. Sugli sviluppi dell’angolo Di Chiara trova Figliomeni in area: stacco imperioso ma palla alta sopra la traversa. Una partenza fulminante dei pontini che però non porta al gol. Il Cesena prova a giocare di rimessa. Al 13′ bella discesa di D’Alessandro che da destra mette al centro. Defrel prova a staccare ma la sua incornata è facile preda di Iacobucci. Sul ribaltamento ancora un’azione nerazzurra. Crimi affonda da destra, si accentra e poi prova di destro con la palla che sfila sul fondo. Al 25′ di nuovo Cesena con una rapida ripartenza conclusa con un destro di Defrel ampiamente alto. La gara a questo punto si addormenta, i ritmi si abbassano e le squadre si affrontano prevalentemente sulla mediana senza riuscire ad affondare. Solo nel finale di primo tempo torna a rivedersi il Latina. Al 35′ Jonathas riceve palla in area defilato da sinistra. Il brasiliano elude la marcatura di due difensori con un gioco di gambe per poi tentare il pallonetto: palla di poco alta. Al 40′ bella azione dei padroni di casa: Palla perfetta di Morrone che vede il taglio di Milani in area. Il capitano viene anticipato di un soffio. Due minuti dopo ancora grossa occasione con un’azione insistita che culmina con un fendente di Ghezzal murato da un difensore. In mezzo una trattenuta sospetta in area di rigore su Jonathas non ravvisata da Nasca. Si va al riposo senza gol.

LA RIPRESA – Cambia subito qualcosa Breda per i secondi 45′. Dentro da subito Bruscagin per Di Chiara. Dall’altra parte Bisoli risponde con Tabanelli che prende il posto di De Feudis. Al 4′ brivido al Francioni per un gol di Volta pescato però in fuorigioco sugli sviluppi di una punizione da destra. Ma è una seconda frazione che parte sottotono, senza regalare praticamente nessun altro acuto. I due tecnici provano a cambiare l’inerzia attiggendo dalla panchina. Il primo è Bisoli, che al 17′ inserisce Succi per Rodriguez. Ma la fiammata che riaccende il match è del Latina. Al 18′ verticale di Ghezzal per Jonathas anticipato di un soffio dall’ottima uscita di Coser. Tre minuti dopo probabilmente l’occasione più nitida. Gran break di Crimi che ruba palla e vola verso la porta serve in verticale per Jonathas. Il brasiliano, solissimo davanti a Coser, perde il tempo e con il destro la manda altissima. Breda cambia in attacco: dentor Cisotti, fuori Ghezzal. E la pressione dei nerazzurri aumenta. Al 25′ due azioni insistite. La prima non si concretizza su cross di Milani. La seconda vede protagonista lo stesso capitano dei pontini, che dopo due rimpalli prova la potenza con il destro: palla alta. Al 30′, sotto una pioggia torrenziale, ancora padroni di casa: cross di Crimi da destra e incornata in avvitamento di Jonathas che non trova la porta. Ancora una volta, però, la sfuriata nerazzurra non si concretizza. Ancora cambi, quindi, per i due tecnici. Dalla parte romagnola Garritano sostutuisce Defrel, mentre Breda si gioca il tutto per tutto inserendo la terza punta Chiricò al posto di Crimi. Al 90′ l’assalto del Latina porta la firma proprio di Chiricò. Partenza da destra palla al piede e poi sinistro basso su cui Coser va sicuro. La palla, resa viscida dalla pioggia, gli sfugge e poi esce di qualche centimetro. Sospiro di sollievo per i bianconeri.

LATINA – CESENA 0-0

Latina (3-5-2): Iacobucci, Brosco, Cottafava, Figliomeni; Milani, Crimi (40’st Chiricò), Bruno, Morrone, Di Chiara (1’st Bruscagin); Ghezzal (22’st Cisotti), Jonathas. A disp.: Forzati, Maltese, Addessi, De Giosa, Ricciardi, Celli. All.: Breda

Cesena (3-5-2): Coser; Camporese, Volta, Capelli, D’Alessandro, De Feudis (5’st Tabanelli), Coppola, Cascione, Consolini; Rodriguez (17’st Succi), Defrel (38’st Garritano). A disp.: Rossini, Alhassan, Granoche, Krajnc, Bangoura, Arrigoni. All.: Bisoli

Arbitro: Nasca di Bari. Assistenti: Fiorito di Salerno e Carbone di Napoli. IV° uomo: Abbatista di Molfetta

Note – Ammoniti: De Feudis, Crimi, Camporese, Di Chiara, Coppola, Bruno. Spettatori: 2549. Incasso: 27.930 euro. Abbonati: 1490. Quota abbonati: 11.795 euro. Recupero: 1’pt – 3’st

 

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Basket, Latina in campo per affrontare la Virtus Imola

Pubblicato

Domenica 8 marzo alle ore 18:00, al PalaRuggi, i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket torneranno in campo per affrontare la Virtus Imola, formazione guidata in panchina da coach Baldiraghi e attualmente diciottesima con 14 punti, gli stessi di Pesaro che chiude la graduatoria, ma con lo scontro diretto sfavorevole nei confronti degli imolesi. Una posizione che rende la sfida particolarmente delicata per la squadra romagnola, determinata a conquistare punti preziosi per provare a risalire la classifica.

Nelle ultime tre giornate la Virtus non è riuscita a muovere la classifica, cedendo prima nello scontro diretto contro Pesaro e poi contro due delle squadre più attrezzate del campionato come Livorno, in trasferta, e Virtus Roma. In precedenza, però, Imola aveva dimostrato di poter essere un’avversaria pericolosa, conquistando un successo a sorpresa sul campo della Luiss Roma e replicando la settimana successiva con una vittoria casalinga contro Quarrata.

Nel roster imolese il principale riferimento offensivo è la guardia lituana Eimantes Stankevicius, arrivato a dicembre dal Jonava e protagonista di un impatto immediato grazie alle sue medie di 20.2 punti, 8.2 rimbalzi e 4.2 assist a partita. Il giocatore non faceva ancora parte della squadra nella gara d’andata, disputata il 2 novembre 2025 al Palasport di Cisterna di Latina, quando furono i nerazzurri di coach Gramenzi ad avere la meglio con il punteggio finale di 79-72.

Sul fronte Benacquista il morale è alto, così come la concentrazione. I nerazzurri sono saliti a quota 44 punti grazie al filotto di otto successi consecutivi e occupano la quarta posizione a pari merito con Caserta (entrambe le squadre hanno una gara da recuperare e, al momento, lo scontro diretto è favorevole ai campani, che si imposero di un solo punto nella sfida d’andata al PalaPiccolo).

I ragazzi guidati da coach Franco Gramenzi sono consapevoli delle insidie che può nascondere la partita di domenica: ogni squadra merita rispetto, a prescindere dalla posizione che occupa. Nessuna formazione può essere sottovalutata, soprattutto in questa fase della stagione in cui ogni punto può rivelarsi determinante per il raggiungimento degli obiettivi.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Al Francioni Latina batte Sorrento 2-0

Pubblicato

LATINA – Latina batte Sorrento per 2-0 nella trentesima giornata di Serie C Sky WiFi. Allo stadio Francioni hanno segnato al 40’ Giacomo Lipani e nella ripresa al 66’ il bomber nerazzurro Giacomo Parigi . I tre punti portano il Latina fuori dalla zona Play out. “Una gara dal peso specifico molto importante”,  aveva detto alla vigilia mister Volpe che oggi è stato costretto a seguire la partita dagli spalti a causa della squalifica.

Leggi l’articolo completo

AUDIO

La Maga Circe nella Top 10 delle maratone italiane: L’intervista al Presidente Fioriello

Pubblicato

LATINA – Un risultato importante per il territorio pontino e per tutto il movimento sportivo locale: la Maratona della Maga Circe conquista il decimo posto tra le maratone italiane, secondo i dati ufficiali della Federazione Italiana di Atletica Leggera riferiti al 2025. Un traguardo raggiunto in soli cinque anni dalla nascita della manifestazione, come ha spiegato il presidente di In Corsa Libera che organizza l’evento, Davide Fioriello, durante la nostra intervista radiofonica.

«Questi sono dati ufficiali della Federazione di Atletica Leggera, pubblicati sul sito federale e consultabili da tutti», ha spiegato Fioriello. La classifica si basa su una serie di parametri statistici, tra cui la media dei tempi dei primi arrivati, quella dei migliori italiani e il numero complessivo dei partecipanti. «È una media aritmetica che viene calcolata su diversi fattori e che la Federazione utilizza per catalogare e valutare le maratone».

Il risultato assume un valore ancora più significativo se si considera che i dati fanno riferimento alla quinta edizione della gara, disputata nel 2025. Nel frattempo la manifestazione ha già celebrato anche la sesta edizione, confermando il suo percorso di crescita. «Aver raggiunto questo risultato in soli cinque anni è veramente tanta roba», ha sottolineato il presidente.

Il piazzamento nella Top 10 ha portato anche alla riconferma della gara come tappa bronzo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, un riconoscimento che certifica la qualità organizzativa e sportiva della manifestazione.

 

Ma il valore della maratona, come sottolinea Fioriello, va ormai ben oltre l’aspetto puramente sportivo. «Questo non è più solo un evento sportivo. È un evento che genera economia, porta stranieri, crea turismo e valorizza il territorio». La presenza nella classifica nazionale assume quindi un significato simbolico anche per tutta la provincia di Latina.

«Non credo che sia capitato spesso che la nostra provincia si trovi in una classifica nazionale davanti a città come Napoli, Bologna, Palermo, Pisa o Rimini», ha aggiunto Fioriello. «L’importanza di questo risultato si vede soprattutto da chi abbiamo dietro».

Nonostante l’ottimo piazzamento, l’obiettivo dell’organizzazione resta quello di crescere con equilibrio e realismo. «Il nostro obiettivo non è arrivare in vetta», ha spiegato il presidente, ricordando la presenza di grandi maratone storiche come Roma, Milano, Firenze e Venezia. «Sono città e organizzazioni inarrivabili».

L’ambizione, piuttosto, è quella di consolidare la posizione conquistata. «L’ho detto fin dal primo giorno: il mio obiettivo era restare stabilmente tra le prime 10-15 maratone italiane. Ad oggi sta andando tutto come avevo previsto».

Una sfida che richiede continuità e lavoro costante. «Già quello che abbiamo fatto in cinque anni è qualcosa di straordinario. Ora dobbiamo tenerci stretto questo risultato e continuare a lavorare per mantenerlo».

La Maratona della Maga Circe, infatti, è ormai diventata una presenza stabile nel calendario degli eventi del territorio. Dopo l’edizione 2026, le iscrizioni per quella del 2027 sono già aperte, segno di una manifestazione che guarda al futuro con una programmazione sempre più strutturata.

«Non voglio nemmeno chiamarlo solo evento sportivo», ha concluso Fioriello. «È diventato l’evento più importante della nostra provincia che si ripete ogni anno e che dà lustro al nostro territorio».

Leggi l’articolo completo

Più Letti