ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

INTEGRAZIONE DEI PORTI
Le buone pratiche di Latina

Paolo Marini presidente di Unindustria Latina

Paolo Marini presidente di Unindustria Latina

LATINA – Unindustria Latina è stata invitata a partecipare in qualità di relatore al workshop MISTRAL + Modello Integrato Transfrontaliero per le Attività del Litorale, relativo all’omonimo progetto europeo organizzato dalla Provincia di Lucca in collaborazione con il Comune di Solenzara (Corsica – FR), la CCIAA di La Spezia, le Province di Livorno, La Spezia, Sassari e Pisa che si terrà presso il Palazzo Granducale, sede della Provincia di Livorno, nella giornata di venerdì 14 febbraio.

 Il progetto Mistral + prevede tra le attività progettuali, la costituzione di una rete formale di porti turistici dell’Alto Mediterraneo. Negli ultimi 3 anni la Provincia di Livorno, grazie ai fondi comunitari (progetto TPE e progetto Mistral) si è attivata per il miglioramento del diporto nautico attraverso interventi diretti e una intensa attività di relazione con tutti gli attori del settore – porti turistici, Comuni, comunità dei porti – e su questa scia, il workshop del 14 febbraio intende proporre un momento di riflessione e confronto attraverso interventi accademici sulle reti (Prof. Andrea Salvini UNIPI) e interventi concreti, portando un’esperienza già realizzata sul territorio nazionale. Da qui l’ interessamento alla nostra realtà e il conseguente coinvolgimento in qualità di relatore sulle best practices del funzionario di riferimento della struttura territoriale di Latina di UNINDUSTRIA.

 Negli ultimi due anni, infatti, l’Associazione pontina si è più volte distinta come eccellenza nel settore delle reti di impresa per la portualità, spiccando a livello nazionale per la costituzione della prima rete internazionale, M.I.N.S.Y. Marina International Network for Super Yachts, per lo sviluppo nazionale ed internazionale del turismo nautico da diporto per super e maxi yacht, e R.I.M.Y.G. Rete di Imprese Maxi Yachts Gaeta, intervenendo sia sul lato dell’offerta che, nonostante il periodo di avversità economica, continua a mantenere la propria leadership produttiva in tutti i segmenti del mercato, sia sul lato della domanda considerato che l’area rimane incontestabilmente la più frequentata e navigata dai diportisti.

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto