INCONTRO CON IL FOTOREPORTER
Factory10 ospita Francesco Alesi

Shares

Francesco Alesi 2LATINA – Domenica 9 Marzo alle  18:00  Factory10 (in via Boi,1) ospita Francesco Alesi nel consueto appuntamento del Photocafè per parlare di storie, esperienze, persone, aneddoti, luoghi, emozioni, di Fotoreportage e di linguaggio fotografico. Vincitore di prestigiosi premi, pubblicato su riviste di calibro internazionale, quello che colpisce di Francesco Alesi è la “sconfinata passione e la capacità di coinvolgere le persone con il suo genuino entusiasmo. Ci è capitato tante volte di rimanere a parlare con lui, dimenticandoci del tempo che passava –  dicono da Factory – Forse è proprio questo che rende i suoi reportage così piacevolmente coinvolgenti: il suo lavoro è principalmente il frutto di una passione e di un’umanità che è difficile ritrovare in tanti blasonati “professionisti”. Alesi è anche uno sperimentatore che utilizza per i suoi lavori anche il video e la musica.

L’evento di domenica è gratuito ed aperto a tutti.

CHI E’ ALESI – Francesco Alesi – Nato nel 1975 a Roma, dove vive attualmente. Dopo aver lavorato per tre anni e mezzo come poliziotto, lascia l’uniforme per iscriversi presso l’Università “La Sapienza ” di Roma per conseguire un Master in filosofia nel 2006. Nel 2007 si trasferisce a Galway, in Irlanda, e lavora in una libreria di seconda mano; lì lavora anche come corrispondente per giornali italiani. Nel 2009 consegue un Master in fotogiornalismo presso l’Università di Westminster a Londra con un grande progetto sulla comunità dei nomadi in Irlanda. Nel 2009 si trasferisce di nuovo a Roma e inizia la carriera da freelance. Inizia quindi la collaborazione, che prosegue tuttora, con ONG come Greenpeace, Amnesty International, ActionAid e WWF. Le sue fotografie sono state pubblicate sul Times irlandese, il British Journal of Photography e il Washington Post on-line, nonché sui principali quotidiani italiani e riviste, tra cui il sito Foto8, Internazionale, L’Espresso, La Repubblica, Il Manifesto, l’Unità, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero, Il Tempo. Nel 2010, vince il primo premio e il premio della giuria al Festival di Capodarco con il lavoro multimediale “Campania d’ Africa”, premio speciale della giuria al 10th DAYS JAPAN International Photojournalism Awards (prestigioso concorso di foto giornalismo internazionale).

CHE COSA E’ FACTORY10 –  è un’associazione culturale che nasce a Latina a gennaio 2010 con l’obiettivo di diffondere la fotografia come forma d’espressione artistica e ricerca personale. La creazione di uno spazio con uso esclusivo ed attrezzato per mostre, video-proiezioni, lezioni in aula, sala di posa, permette la realizzazione di eventi con lo scopo unico di trasmettere la passione della fotografia e la curiosità che, giorno dopo giorno, sollecita la voglia di migliorarsi. Factory10 mette a disposizione ampi spazi per la promozione di ogni forma culturale: l’intento quello di ascoltare sempre le proposte e i suggerimenti di tutti. Il socio ideale colui che vuole arricchire il proprio bagaglio personale nell’ambito della fotografia con il desiderio di migliorarsi e dare un concreto supporto alla crescita dell’associazione. Info www.factory10.it 

 Contatti:
0773 1761809

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto