SCUOLA
Scuola, il Manzoni piace sempre di più: 1500 iscritti. Ma ora scoppia

Il liceo statale Manzoni di Latina
LATINA – Continua a crescere il numero di ragazzi che scelgono il liceo statale Manzoni di Latina dove al termine del periodo di iscrizione (conclusosi a fine febbraio) sono risultate 345 le matricole e 1495 il totale degli studenti iscritti all’anno accademico 2014-2015. Molti, anzi troppi per gli spazi a disposizione.
In una nota inviata all’assessore alla scuola della Provincia, Giuseppe Schiboni, il dirigente Pietro Altobelli elenca i dati ed evidenzia le carenze strutturali e le necessità future dell’istituto che nei mesi scorsi è stato oggetto di un primo intervento di restyling e ha ottenuto come succursale l’ala di Via Gioberti del vecchio Vittorio Veneto in Viale Mazzini.
“E’ insufficiente il numero di aule ( a fronte di 65 classi ce ne sono a disposizione 52 nella sede centrale e 10 nella succursale ndr)”, scrive Altobelli nel prospetto inviato in Via Costa. Inoltre, nella sede centrale, 12 aule del piano terra, che hanno una superficie piccola e sono idonee ad ospitare un massimo di 14 persone, ne dovrebbero accogliere una media di 23. Per questo – aggiunge il dirigente scolastico – “servono almeno 5 nuove aule nella sede di Via Gioberti ed è indifferibile la progettazione dell’ampliamento dell’istituto anche con strutture prefabbricate”. A questo si aggiunga un lungo elenco di interventi che vanno dalla “disostruzione delle colonne di scarico dei bagni, alla ristrutturazione degli stessi in continuità con quanto fatto lo scorso anno”. Altobelli chiede anche che sia aumentato lo standard di sicurezza attraverso l’istallazione di appositi dispositivi.
ALCUNI DATI – E’ il liceo linguistico a registrare il numero più alto di nuovi iscritti (147 ) davanti al Liceo delle Scienze Umane (128 matricole). Il secondo resta nel suo complesso il più numeroso con 575 iscritti. Seguono l’ indirizzo economico-sociale e quello musicale. Il totale delle classi da attivare per il prossimo anno è di 65, di cui cinque per il musicale, 10 per le Scienze Economiche e 25 ciascuno per i due indirizzi più gettonati.

SCUOLA
Ammaloramento diffuso, integrati i lavori al Marconi su palestra e aula magna
LATINA – Le infiltrazioni d’acqua sul tetto della palestra e dell’aula magna dell’Istituto scolastico “Guglielmo Marconi” di via Reno a Latina avevano prodotto uno stato di “ammaloramento diffuso” che ha richiesto un’integrazione dei lavori di impermeabilizzazione avviati a marzo dalla Provincia di Latina. Lo comunica l’ente di Via Costa spiegando che la situazione è “risultata significativamente più estesa rispetto a quanto rilevato nella fase preliminare di progettazione e nei sopralluoghi preventivi”.
Per questo motivo gli uffici del Settore Edilizia Scolastica e Fabbricati della Provincia hanno redatto un progetto di completamento che consentirà di estendere le opere previste e assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Con Determinazione Dirigenziale n. 490 dell’11 giugno 2026 sono stati pertanto affidati i lavori di completamento alla stessa impresa già incaricata dell’intervento principale, che ha confermato la propria disponibilità ad eseguire le ulteriori opere agli stessi prezzi, patti e condizioni dell’appalto originario per un importo complessivo di circa 24.500 .
«La manutenzione e la sicurezza degli edifici scolastici rappresentano una priorità assoluta per questa Amministrazione – dichiara il Presidente della Provincia di Latina, Federico Carnevale. – Quando durante l’esecuzione dei lavori emergono criticità non prevedibili, il nostro dovere è intervenire con tempestività per risolverle in maniera definitiva e non limitarsi a soluzioni parziali. Con questo intervento di completamento garantiamo un risultato duraturo e una maggiore tutela degli spazi destinati alle attività didattiche e sportive.»
«Continuiamo a investire sull’edilizia scolastica – prosegue Carnevale – perché scuole sicure, efficienti e adeguatamente manutenute significano migliori condizioni di studio per gli studenti e di lavoro per il personale scolastico. La scelta di affidare le opere integrative alla medesima impresa, alle stesse condizioni economiche dell’appalto originario, consente inoltre di assicurare rapidità di esecuzione, contenimento dei costi e piena efficacia dell’intervento pubblico.»
SCUOLA
Gli studenti del Majorana di Latina presentano il progetto “Radici e Connessioni”
LATINA – Si è tenuta presso la Società di ingegneria civile ETS, la presentazione del progetto “Radici e Connessioni”, curato dagli studenti della classe 4A del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Latina, che chiude il progetto CLIMAX 2026. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del laboratorio tecnico-comunicativo “Un Ponte verso il Futuro – Laboratorio di Sostenibilità Consapevole”, coordinato dal Resp. Comunicazione di ETS, Dott. Fabio Treglia e dalla direttrice delle Risorse Umane Dott.ssa Daniela Vellucci, che ha visto le studentesse e gli studenti protagonisti di un percorso nel quale hanno esplorato i temi della sostenibilità applicata a contesti complessi.
Il progetto, valido come FSL (Formazione scuola lavoro) è stato coordinato dall’ APS Altri Caratteri, che ha promosso l’iniziativa accompagnando gli studenti in un’esperienza formativa tra comunicazione ambientale, progettazione e storytelling. ETS ha supportato il progetto mettendo a disposizione competenze ed esperienza, offrendo agli studenti strumenti concreti per l’orientamento e l’occupabilità, sia sul piano tecnico che su quello delle competenze trasversali.
In particolare, il lavoro conclusivo degli studenti – viene spiegato in una nota – si è concentrato sul viadotto resiliente di Civita di Bagnoregio, interpretato non solo come infrastruttura, ma come simbolo progettuale capace di integrare conservazione storica, ingegneria e sostenibilità ambientale. L’idea sviluppata propone un’opera in grado di convivere con la fragilità del territorio, trasformando un limite strutturale e geografico in una concreta opportunità di rigenerazione e adattamento. Per i ragazzi, “Radici e Connessioni” non è quindi solamente una proposta tecnica, ma l’opportunità di proporre una loro visione: un ponte tra passato e futuro, tra tutela del patrimonio e innovazione, tra uomo e ambiente. Un approccio che mette al centro la resilienza dei territori e la capacità delle comunità di ripensare il proprio rapporto con il paesaggio e chi lo abita.
In occasione della presentazione, il comitato di esperti di ETS, Ing. Massimiliano Lucon (dimensione Tecnica), Dott.ssa Marianna Brichese (dimensione Ambientale), Dott. Lorenzo di Pierro (dimensione Economica), Dott.ssa Daniela Vellucci (dimensione Sociale), con il supporto del Dott. Filippo Turriziani (SGI), e della Dott.ssa Chiara Cormano, ha sottolineato la brillante opera degli studenti, attribuendo una Menzione speciale per Merito, riconoscendo il valore del lavoro svolto e l’originalità della proposta progettuale.
IL PERCORSO – Tra gennaio e marzo, gli studenti hanno precedentemente partecipato a un laboratorio di comunicazione ambientale social curato dalla giornalista Lucia Guarano, durante il quale si sono cimentati nella produzione di contenuti digitali e nella realizzazione di vox pop a tema ambientale, sperimentando linguaggi e strumenti della comunicazione contemporanea applicati alle tematiche ecologiche. Fondamentale è stato, inoltre, il contributo delle professoresse Francesca Filannino e Anna Ammendola, che hanno accompagnato gli studenti con costanza, attenzione e passione lungo tutto il percorso.
Il progetto rappresenta un esempio concreto di come le nuove generazioni possano interpretare il futuro con immaginazione, responsabilità e coraggio, offrendo nuove prospettive sul rapporto tra società, ambiente e innovazione.
ATTUALITA'
Il Rotary Latina consegna due borse di studio al Liceo Manzoni in ricordo di Martina Natale
LATINA – “Il viaggio di Martina: destinazione laurea”, è il premio consistente in due borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, che il Rotary Club Latina ha voluto dedicare a Martina Natale, la cui prematura scomparsa ha commosso l’intera città e non solo. Nei giorni scorsi i vincitori dell’edizione 2026 del concorso sono stati proclamati nel corso di una cerimonia ospitata nell’Aula Magna del Liceo Statale “Alessandro Manzoni”, lo stesso frequentato da Martina.
Dopo i saluti della dirigente del Liceo Manzoni, Paola Di Veroli, per i Past President del Rotary Club Latina, Giuseppe e Attilio Vincenzo Gisotti, c’è stata l’occasione per presentare le finalità del Rotary e del Rotaract. «Da oltre un secolo, i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili. Facciamo service, promuoviamo l’integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra comunità». «Unitevi a noi _ è stato l’invito di Attilio Vincenzo Gisotti _ aderendo al Rotaract, che riunisce i giovani dai 18 anni in poi per scambiare idee, sviluppare doti di leadership e competenze professionali e svolgere progetti di service divertendosi insieme».
Alla cerimonia era presente anche la mamma di Martina Natale, Edy, che ha portato un breve saluto.
Le borse di studio vengono assegnate a studenti che si sono diplomati presso il Liceo “Manzoni” al termine del precedente anno scolastico e che abbiano intrapreso il percorso universitario. In questa edizione ad aggiudicarsi il premio del Rotary Club Latina sono stati Manvir Kaur, ora studentessa di Scienze della moda e del costume, e Giulio Gioè, che si è iscritto alla Facoltà di Lingue.
In occasione della cerimonia di consegna dei premi, gli alunni del Liceo Musicale hanno voluto ricordare la loro compagna con dei brani musicali che hanno confermato, semmai ce ne fosse stato bisogno, la bravura loro e dei propri insegnanti.
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 19 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 18 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI1 ora faI quotidiani di Latina in un click – 19 giugno 2026








tiziana
24 Marzo 2014 at 17:11
Nel liceo linguistico 2AL si e’ verificato un grave episodio di bullismo snobbato da preside e professoresse!! Inoltre nella struttura ci sono ci sono classi ghetto : Es ci sono classi formate 80 per cento da Roccagorga.80 per cento da San Felice etcc.. Che creano dei veri e propri blocchi a discapito di chi viene da Latina!Compiti in classe con libro e cellulare!!Tanti si iscrivono ma poi tanti si ritirano!