Scuola, il Manzoni piace sempre di più: 1500 iscritti. Ma ora scoppia

Il dirigente: "Necessario aumentare le classi e progettare l'ampliamento dell'istituto"

Il liceo statale Manzoni di Latina

Il liceo statale Manzoni di Latina

LATINA – Continua a crescere il numero di ragazzi che scelgono il liceo statale Manzoni di Latina dove al termine del periodo di iscrizione (conclusosi a fine febbraio) sono risultate 345 le matricole e 1495 il totale degli studenti iscritti all’anno accademico 2014-2015. Molti, anzi troppi per gli spazi a disposizione.

In una nota inviata all’assessore alla scuola della Provincia, Giuseppe Schiboni, il dirigente Pietro Altobelli  elenca i dati ed evidenzia le carenze strutturali e le necessità future dell’istituto che nei mesi scorsi è stato oggetto di un primo intervento di restyling e ha ottenuto come succursale l’ala di Via Gioberti del vecchio Vittorio Veneto in Viale Mazzini.

“E’ insufficiente il numero di aule ( a fronte di 65 classi ce ne sono a disposizione 52 nella sede centrale e 10 nella succursale ndr)”, scrive Altobelli nel prospetto inviato in Via Costa. Inoltre, nella sede centrale, 12 aule del piano terra, che hanno una superficie piccola e sono idonee ad ospitare un massimo di 14 persone, ne dovrebbero accogliere una media di 23. Per questo – aggiunge il dirigente scolastico – “servono almeno 5 nuove aule nella sede di Via Gioberti ed è indifferibile la progettazione dell’ampliamento dell’istituto anche con strutture prefabbricate”. A questo si aggiunga un lungo elenco di interventi che vanno dalla “disostruzione delle colonne di scarico dei bagni, alla ristrutturazione degli stessi in continuità con quanto fatto lo scorso anno”. Altobelli chiede anche che sia aumentato lo standard di sicurezza attraverso l’istallazione di appositi dispositivi.

ALCUNI DATI  – E’ il liceo linguistico a registrare il numero più alto di nuovi iscritti (147 ) davanti al Liceo delle Scienze Umane (128 matricole). Il secondo resta nel suo complesso il più numeroso con 575 iscritti. Seguono l’ indirizzo economico-sociale e quello musicale. Il totale delle classi da attivare per il prossimo anno è di 65, di cui cinque per il musicale, 10 per le Scienze Economiche e 25 ciascuno per i due indirizzi più gettonati.

SCHEMI MANZONI

1 Commento

1 Commento

  1. tiziana

    24 Marzo 2014 alle 17:11

    Nel liceo linguistico 2AL si e’ verificato un grave episodio di bullismo snobbato da preside e professoresse!! Inoltre nella struttura ci sono ci sono classi ghetto : Es ci sono classi formate 80 per cento da Roccagorga.80 per cento da San Felice etcc.. Che creano dei veri e propri blocchi a discapito di chi viene da Latina!Compiti in classe con libro e cellulare!!Tanti si iscrivono ma poi tanti si ritirano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto