Giuseppe Ronci è il miglior nuotatore della provincia

Settimo posto nei 50 dorso ai campionati italiani

Shares

Gasbarroni-RonciLATINA – Con il settimo posto nei 50 dorso ai Campionati italiani assoluti, Giuseppe Ronci è il miglior nuotatore della provincia di Latina.
Reduce dalle buone prestazioni ottenute ai criteria giovanili, dove ha vinto una medaglia d’argento migliorando tutti i suoi primati personali, Giuseppe Ronci – portabandiera dell’Aquaria, la società di Pontinia con la quale si allena e gareggia – ha partecipato agli Assoluti italiani di nuoto che si sono tenuti a Riccione, confermando i suoi continui e costanti progressi.

«Giuseppe – afferma il suo coach da sempre Mauro Gasbarroni – è ulteriormente maturato e quest’anno, conclusa l’attività giovanile, cominciamo a confrontarci con i campioni “assoluti”. Nonostante si alleni con volumi molto più bassi dei nuotatori della sua età, era qualificato ai criteria in 7 gare in tre stili e su tre distanze diverse. E’ l’unico nuotatore in Italia in grado di farlo. Ha migliorato i suoi primati personali su tutte le gare, segno che è in crescita ed ha ottenuto tali risultati avendo ancora enormi possibilità di sviluppo dei carichi di lavoro. Adesso questa conferma ai campionati assoluti dove si è qualificato per la finale B dei 100 dorso giungendo quattordicesimo (l’anno scorso era stato diciannovesimo) e nei 50 dorso, la “sua” gara, in cui si è qualificato per la finale A giungendo settimo (l’anno scorso era stato decimo), Tutto ciò ci rassicura sulla strada che abbiamo scelto. Molti di quelli che erano davanti adesso sono dietro di noi e quest’anno stiamo lavorando ancora poco perché Giuseppe deve sostenere gli esami di maturità. Resta la nostra convinzione profonda che per andare lontano non bisogna avere fretta e correre troppo da piccoli. Ogni cosa ha il giusto tempo e nella costruzione di un campione non si possono affrettare i tempi o cercare scorciatoie, noi usiamo questa filosofia per tutte le squadre agonistiche a partire dai più piccoli, con i quali lavoriamo sulla tecnica in maniera quasi ossessiva. Al momento, con Giuseppe, siamo dove avevamo pensato di essere a questa età, subito dopo gli esami di Stato apriremo un altro ciclo di lavoro finalizzato a salire sul podio agli assoluti, e sarà solo l’inizio». Tra i nuotatori delle società della provincia di Latina, Giuseppe Ronci è quello meglio classificato a livello Nazionale assoluto: l’Aquaria di Pontinia si gode giustamente e con soddisfazione questo meritato momento di successo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto