ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Roma-Latina, la Regione aggiudicherà l’opera entro l’anno

Pesa ancora però il contezioso con Arcea

roma-latinaLATINA – “Il 10 aprile sono state inviate le lettere con l’invito a presentare un’offerta ai 5 soggetti che hanno manifestato interesse a diventare concessionari dell’opera. Hanno tempo fino al 16 settembre. Entro l’anno, quindi, dovremmo affidare l’opera e si potrà partire con la progettazione esecutiva. Ci sono le condizioni, anche finanziarie, per realizzare interamente l’opera, compresa la Cisterna-Valmontone». Lo comunica, in una nota, l’Area Informazione del consiglio regionale del Lazio a seguito della riunione della commissione Lavori pubblici del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Enrico Panunzi (Pd) che ha fatto il punto sullo stato dell’arte  dell’autostrada Roma-Latina.

«In apertura della seduta – aggiunge il comunicato – è intervenuto Antonello Aurigemma (Pdl-FI): ‘Avevamo chiesto la presenza dell’assessore – ha spiegato – per capire quale sia lo stato del contenzioso fra Arcea e Regione e quale sia il danno che i cittadini rischiano di subire. Va ricordato, infatti, che la Regione in un primo tempo aveva affidato la progettazione, l’esecuzione e la gestione dell’opera alla società Arcea spa, in un secondo tempo ha deciso di costituire Autostrade del Lazio spa insieme ad Anas, per dare in concessione a un terzo soggetto la Roma-Latina. ‘Come è possibile indire la gara – ha proseguito Aurigemma – quando ancora Arcea non è stata sciolta?”

All’audizione hanno partecipato anche i rappresentanti di Mps Capital service, Autostrade per l’Italia e del Consorzio 2050, soci privati di Arcea: ‘Ancora oggi ci chiediamo perché siamo stati messi da parte, ha dichiarato Erasmo Cinque, consigliere di amministrazione del Consorzio 2050. ‘Era importante comunque fare il punto sulla situazione, abbiamo verificato quale siano i problemi – ha concluso il presidente Panunzi – quella del contenzioso è una materia su cui ci sono competenze diverse e più ampie della nostre, dovremo investire della vicenda il presidente della commissione Bilancio e valutare insieme se convocare una riunione congiunta ».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto