LATINA – Il Corpo forestale in occasione di “RiservAmica” 2014, apre al pubblico i 130 preziosi “tesori verdi”, presenti in tutto il territorio nazionale, per la Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato che si terrà domenica 11 maggio. L’obiettivo dell’evento sarà quello di far conoscere ed amare le aree protette gestite dalla Forestale come luoghi speciali, che rappresentano uno scrigno di biodiversità, ambiente e cultura, dove sarà possibile immergersi pienamente nella natura. Il tema di quest’anno sarà dedicato alla biocomplessità, volto a sottolineare l’importanza della protezione della natura sotto tutti i punti di vista.
A FOGLIANO – Nella mattinata di domenica 11 maggio si svolgerà, presso il Borgo di Fogliano, la seconda edizione di RiservAmica, con visite guidate e attività per i bambini. Le attività avranno inizio alle ore 10 e termineranno per l’ora di pranzo; ognuno sarà libero di scegliere se partecipare alle visite guidate, ai laboratori e assistere alle proiezioni. Tutte le attività sono gratuite; per ulteriori informazioni consultare il sito www.corpoforestale.it. Il Borgo di Fogliano è facilmente raggiungibile dalla via Litoranea e dalla via Pontina; si ricorda che il tratto di via Isonzo è momentaneamente interdetto al traffico.
Si rinnova l’iniziativa della speciale tessera “Cercatori di Riserve”, distribuita in occasione della Festa dagli Uffici Territoriali per la Biodiversità (UTB) del Corpo forestale. Grazie a questo “passaporto” dove verrà apposto un timbro come testimonianza del passaggio nella riserva il visitatore potrà fregiarsi del titolo di “Cercatore di Riserve” e avrà diritto ad un particolare riconoscimento se avrà collezionato i timbri di tutte le Riserve.
Una giornata biodiversa per vivere da vicino la natura, un’esperienza di interpretazione naturalistica e forestale, durante la quale anche i più piccoli svolgeranno attività pratiche per la sua conservazione.