E’ il Pasta Madre Day, anche Latina lo celebra

PASTA MADRE

LATINA – Latina ospita il Pasta Madre Day, giorno in cui si festeggia la pasta madre. Una festa mondiale per celebrare un nuovo modo di vivere il pane. Il 31 maggio l’appuntamento è  in Via Cesare Battisti 14, presso il Central Kitschen. dove a tutti i partecipanti sarà donato un panetto di pasta madre. Latina parteciperà quest’anno, grazie a Elisa, Eleonora e Fabrizia, tre amiche con la grande passione per la lievitazione naturale e per la panificazione casalinga, che hanno deciso di organizzare un’intera un evento totalmente gratuito: la mattina dalle 9 alle 13 ci saranno i laboratori per i bambini e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 ci saranno dimostrazioni su come fare il pane in casa . Ognuno potrà arrivare con un proprio barattolino di vetro e tornare a casa con un pezzetto di pasta madre.

Ma cos’è la Pasta Madre?
La pasta madre è un impasto di farina e acqua dove si è già avviata, spontaneamente e naturalmente, una fermentazione grazie al lavoro di lieviti e batteri lattici indigeni. Aggiunta a un impasto di farina e acqua è in grado di farlo lievitare per ottenere pani, pizze e dolci lievitati.
Chi sono gli spacciatori di pasta madre?
Gli spacciatori di pasta madre fanno parte di una comunità, profondamente diffusa e autarchica, nata nel 2010 da un’idea di Riccardo Astolfi. E’ una rete di appassionati: tutti accomunati dall’amore per la panificazione. I membri della comunità credono in una filiera sostenibile del pane, che parte dalla coltivazione dei cereali e arriva nella pagnotta fragrante sulle nostre tavole.
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto