ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Ecomusica, concerto con Matilde Politi

L'appuntamento sabato al circolo Rosa del deserto

politiLATINA – Un nuovo appuntamento musicale alle ore 21,15, presso il circolo Rosa del Deserto di Latina, sito in Via dei Monti Lepini 156, km.51,600, con Matilde Politi, una delle più importanti cantautrici /folk singer della Sicilia.L’associazione culturale di Latina, ”Smile Lab”, formata pochi giorni fa, già si accredita in molte iniziative di qualità nella nostra città e provincia, e, si affianca a Rosa del Deserto ed Ecomusica nell’organizzare questo concerto.

POLITI – Palermitana, classe 1976, Matilde Politi, ha al suo attivo una carriera iniziata oltre 20 anni fa, quando giovanissima, nel 1992, cominciò a calcare le scene presso la Fondazione Pontedera Teatro.Nel 1999 si laurea in antropologia e, da quel momento, comincia la sua carriera musicale che la porta a calcare i palcoscenici di tutta Italia ed Europa, con grandi affermazioni, come il Premio “Rosa Balistreri”, nel 2009 e la Menzione Speciale della Giuria al “Napoli Film Festival” per le musiche del film ”Profumo di Lumia” di Joel Stangle” nel 2010.
Nello stesso periodo esce in Inghilterra, per l’etichetta Arc, il suo album, ”Folk Songs of Sicily”, che ottiene un grande successo di critica e pubblico.
Dotata di una voce teatrale ed espressiva, autrice e performer di grande livello, polistrumentista raffinata, Matilde, suona molto bene chitarra, fisarmonica e percussioni.La sua valenza artistica, legata alla tradizione siciliana, è stata, anche, capace di evolversi nella realtà odierna portandola a scrivere composizioni che uniscono l’intimità e l’inquietudine quotidiana, con la poesia del passato, offrendo grandi emozioni in chi l’ascolta, regalando una musica generosa e ricca di colori.
Nel 2011,la sua canzone,“Matri terra/Madre terra“,è stata scelta come colonna sonora della“Giornata Mondiale della Terra. Matilde ha al suo attivo 5 album come solista: ”A tirannia,canti politici e storici del popolo siciliano”( 2008), ”Si eseguono riparazioni dell’anima”(2009), ”D’amuri, gilusia, partenza e sdegnu”(2011), ”Cantata no muos”(2013) e “Vacanti sugnu china”..uscito da pochissimo tempo per l’etichetta Felmoy, e per molti giornalisti candidato a vincere i più importanti premi italiani per la canzone d’autore come Loano o il Premio Tenco.
In questo album, Matilde canta le relazioni dal punto di vista femminile, racconta storie di migranti, si interessa ai problemi della sua terra.
L’artista è talmente brava che ha interessato il famoso produttore americano Joe Boyd, scopritore dei Pink Floyd e di Nick Drake , Rem, che vorrebbe lavorare con lei!A Latina si presenterà accompagnata dal fratello Gabriele Politi, virtuoso del violino.Per finire,vi ricordiamo che nel corso della sua carriera, Matilde Politi ha collaborato con artisti del calbro di Roy Paci, Moni Ovaia, Lucilla Galeazzi, Alfio Antico, Carlo Muratori, Ascanio Celestini, Etta Scollo, Beppe Barra.
Aprirà il concerto, la giovane cantante, musicista di Latina, Marella Montemurro.Il costo del concerto è di 10 euro.I biglietti si trovano già in prevendita presso la libreria di Latina Piermario&co oppure telefonando al 339/6290270.
Per chi volesse cenare con gustosi prodotti del nostro territorio, ricordiamo che è possibile prenotare tavolo e cena, telefonando al 339/5880408.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto