SCUOLA
My chef panino, premio innovazione di Confindustria al progetto pontino
LATINA – Il progetto “My chef panino” del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Marina di Minturno è stato premiato con il Premio Speciale Noberasco durante la finale della quarta edizione del premio “Latuaideadimpresa” 2014 che si è tenuta a Venezia.
Il progetto finalista, vincitore per la provincia di Latina, “My chef panino” è stato realizzato dalle classi 5B, 5C, 5E e 5F del Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti di Marina di Minturno era tra i 24 finalisti nazionali il più innovativo. Ha infatti ottenuto il riconoscimento Noberasco che premia la migliore idea nell’ambito dell’innovazione di prodotto “in quanto ha saputo valorizzare l’importanza di una sempre maggiore fruibilità di prodotti alimentari di qualità in circostanze e luoghi diversi, per incentivare la formazione di una cultura di una alimentazione sana”.
Oltre al Liceo Leon Battista Alberti, hanno partecipato alla gara altri 4 Istituti del territorio con differenti progetti: i ragazzi dell’ IIS San Benedetto di Borgo Piave con il progetto “Farm & Food” , quelli dell’ITE Gaetano Filangeri di Formia con il progetto “Green Tourism – con una marcia in più”, i ragazzi dell’ Informatico IIS Marconi con “ Planapp” e infine gli alunni dell’IS Galilei Sani con “Ric-Green recharge anywhere”.
“Si tratta di un progetto fortemente voluto e supportato dal nostro Gruppo Giovani che crede molto nell’importanza del rapporto scuola-impresa, rapporto che stiamo cercando, anche grazie ad iniziative come questa, di consolidare sempre più – dichiara il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina Christian Papa – Il risultato ottenuto, con cinque scuole che hanno aderito ed un progetto arrivato in finale, del resto ha confermato la validità dell’iniziativa e questo non può che farci piacere”.
“Esprimo grande gioia e soddisfazione per il risultato conseguito dai ragazzi del mio Istituto – dichiara Amato Polidoro, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Alberti – Si è trattato di una vittoria dell’entusiasmo e della volontà.
Inizialmente ero alquanto scettico circa il felice esito del concorso, poiché nel nostro Istituto non si studiano discipline di tipo economico- aziendale, ma i resoconti periodici dei ragazzi ed il loro sincero interesse mi hanno gradualmente convinto. Non credevo però potessero ottenere un così significativo e lusinghiero riconoscimento, che certamente gratifica e da lustro alla nostra istituzione.”
L’iniziativa che punta alla diffusione della cultura d’impresa tra i giovani, coordinata da Sistemi Formativi Confindustria e Giovani Imprenditori di Confindustria, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stata fortemente sostenuta dal Gruppo Giovani di Unindustria Latina, che ha coinvolto diverse scuole del territorio.
IN EVIDENZA
Palestre scolastiche di Latina, conclusi i lavori alla Rodari che chiudono il ciclo delle manutenzioni
La scuola primaria Rodari di via Fattori è stata l’ultima tappa, prima di Ferragosto, del tour che l’assessore allo Sport Andrea Chiarato ha effettuato nei cantieri dell’impiantistica sportiva. I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle palestre e delle aree sportive nei plessi scolastici di proprietà comunale, che hanno interessato ben nove plessi, si sono conclusi con gli interventi alla Rodari. Le opere edili hanno interessato la manutenzione integrale del blocco spogliatoi, la riqualificazione delle finiture, sostituiti nuovi infissi ad alte prestazioni energetiche e di sicurezza, revisionate le uscite e i dispositivi di emergenza necessari e installate nuove lampade a Led
“Con il completamento dei lavori nella scuola Rodari – ha sottolineato l’assessore allo Sport – abbiamo completato tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finanziati con fondi del bilancio comunale per un importo di 220mila euro e affidati ad un’unica ditta. Il programma ha riguardato le palestre e le aree sportive esterne delle scuole Corradini, Volta e Rodari, della scuola di infanzia e della scuola primaria di Tor Tre Ponti, delle scuole di Borgo Carso, Borgo Podgora, Borgo Montello e Latina Scalo. Ringrazio, per tutti il lavoro svolto e portato a termine, il dipartimento Manutenzioni del Comune, la dirigente Micol Ayuso e la funzionaria Eleonora Pasqual”.
“In autunno – ha aggiunto l’assessore Chiarato – avranno inizio i lavori di efficientamento energetico finanziati dalla Regione con i fondi Fesr, presso le palestre della Don Milani in via Cilea, la scuola primaria in piazza dell’Ambrosia a Latina Scalo e della scuola di Borgo Sabotino. Il bando Fesr prevedeva un obiettivo minimo del 30% di risparmio energetico. Si procederà con la posa di cappotti termici sulle pareti verticali delle palestre e saranno riviste impiantistica e illuminazione interna, prevedendo risparmi energetici superiori all’obiettivo del bando: l’80% in via Cilea, il 56% a Borgo Sabotino, il 31% a Latina Scalo. Ciascun intervento durerà tra i due e i tre mesi”.
“Anche per queste progettazioni – ha concluso l’assessore Chiarato – seguirà passo passo lo stato dell’arte dei lavori”.
SCUOLA
Beni monumentali e archeologici, aperto il Premio CIFRAM ETS 2026 per laureati e specializzati
LATINA – Promuovere la ricerca, sostenere i giovani studiosi e contribuire alla tutela del patrimonio culturale del territorio. Con questo obiettivo CIFRAM ETS – Centro Internazionale per la Formazione, Ricerca e Alta Specializzazione nel Restauro Archeologico e Monumentale – lancia il “Premio CIFRAM ETS 2026”, rivolto ai laureati magistrali e ai diplomati di specializzazione residenti nelle province di Latina e Frosinone che abbiano dedicato il proprio percorso di studio ai beni monumentali e archeologici.
L’iniziativa intende valorizzare il lavoro di ricerca svolto nelle università e favorire la prosecuzione degli studi nei settori della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale, offrendo un’opportunità concreta ai giovani che hanno scelto di investire le proprie competenze in un ambito di particolare rilevanza scientifica e sociale. 
Possono partecipare i laureati che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale o conseguito un diploma di specializzazione negli anni accademici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026 (entro il 31 agosto 2026), nelle facoltà di Architettura, Storia dell’Arte, Lettere, Storia e Conservazione dei Beni Culturali. Le tesi dovranno riguardare il restauro di beni monumentali o archeologici oppure studi storici su beni monumentali e archeologici, con riferimento a un territorio o a un bene sottoposto a tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004. Oltre all’elaborato, i candidati dovranno presentare una proposta che illustri come intendono proseguire lo studio o la ricerca grazie all’eventuale assegnazione del premio. Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 agosto 2026.
La commissione esaminatrice, composta da esperti nominati da CIFRAM ETS, valuterà le candidature sulla base dell’originalità della ricerca, della qualità scientifica, dell’attinenza ai temi del bando e delle prospettive di sviluppo futuro del progetto. Al vincitore sarà assegnato un premio di 3.000 euro. La commissione potrà inoltre attribuire menzioni speciali oppure decidere di non assegnare il riconoscimento qualora nessuna candidatura sia ritenuta meritevole. La cerimonia di premiazione è prevista entro il 1 dicembre 2026.
Il bando completo e il modello di domanda sono disponibili sul sito www.cifram.it, dove è possibile consultare tutte le modalità di partecipazione.
SCUOLA
Latina, 44 posti in più negli asili nido convenzionati con il Comune
LATINA – Aumentano i posti disponibili negli asili nido privati convenzionati a partire dal prossimo anno educativo 2026-2027. Grazie a un investimento di 110.880 euro, il Comune raggiunge quota 44 posti in più che si aggiungono ai 266 posti esistenti negli asili nido comunali, per un totale di 310.
“Sappiamo quanto la disponibilità di un posto all’asilo nido possa incidere concretamente sull’organizzazione e sulla serenità di una famiglia – ha affermato l’assessore all’Istruzione Federica Censi – Proprio per questo abbiamo scelto di investire maggiori risorse e di ampliare l’offerta. Non si tratta soltanto di aumentare dei numeri, ma di dare risposte reali ai bisogni della comunità. L’aumento dei posti in convenzione s’inserisce nel più ampio percorso avviato dall’amministrazione comunale per rafforzare complessivamente il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia e renderlo sempre più capillare, inclusivo e vicino alle necessità del territorio”.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 10
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 12






