ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Latina, le piste ciclabili saranno triplicate entro l’anno

Una rivoluzione nello stile di vita dei cittadini. Approvato l'anello ciclabile in centro

La pista ciclabile Latina-Lido

La pista ciclabile Latina-Lido

LATINA – Le piste ciclabili di Latina triplicheranno entro la fine dell’anno. Dal 2011 a oggi, il capoluogo è passato da 11,7 chilometri di piste ciclabili esistenti a 21 chilometri, che saranno ultimate in parte entro il 2014. “Una città che punti al miglioramento della qualità della vita e dei servizi, con una attenzione particolare alla ciclabilità. E’ questo uno degli aspetti essenziali del mio programma, che prevede numerosi progetti legati alla realizzazione delle piste ciclabili”. E’ quanto ribadito dal sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, che spiega come un posto preminente in questa programmazione sia occupato dalla realizzazione di una rete di piste ciclabili che percorra l’intera città, un progetto che può portare una vera e propria rivoluzione negli stili di vita dei nostri cittadini.

Nello specifico, sono in corso i lavori per raddoppiare la pista lungo via del Lido. Si tratta della realizzazione del raddoppio dell’attuale pista ciclabile, che sarà la pista pedonale Nascosa-Capoportiere. Un’opera inserita all’interno del PLUS che dal punto di vista tecnico individua un percorso che è parte in legno e parte in asfalto.

Un’altra pista ciclabile, sempre legata al progetto PLUS, è quella prevista proprio sul lungomare, nella famosa “passeggiata” progettata dall’architetto Portoghesi. E’ prevista inoltre, la realizzazione dell’anello ciclabile lungo il canale Colmata-Mastropietro, con lavori avviati entro il 2014. Il PLUS prevede, infine, che entro l’anno in corso sia aperto il cantiere per il tratto di ciclabile tra via Nascosa e via Respighi.

Sono in via di ultimazione i lavori per la realizzazione della pista ciclabile Q4/mare. Si tratta del lotto che va dall’Oasi verde del quartiere Nuova Latina ex Q4 fino a congiungersi con l’attuale pista ciclabile Latina mare. E infine l’anello ciclabile del centro cittadino: per questa opera è stato approvato il progetto definitivo e presto si entrerà nella fase di apertura della gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori con l’inizio degli stessi entro l’anno in corso. Questa opera, che metterà in collegamento tra loro i principali uffici della città, si collegherà con la pista già esistente per il mare, all’altezza di via Aspromonte. Il percorso della pista si snoda per 1.300 metri.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto