APPUNTAMENTI
“Le Notti di San Martino” al via con Maria Bolignano
PRIVERNO – Tornano a Priverno “Le Notti di San Martino”, nell’omonimo Castello, serate tra arte, musica ed enogastronomia. Il primo appuntamento è sabato 5 luglio 2014 con Maria Bolignano che porterà sul palco del castello la sua comicità di donna del sud (volto noto della tv e del cinema ha ricevuto anche il prestigioso “Premio Massimo Troisi” come miglior attrice comica nel 2005).
Nel Castello di San Martino troveranno spazio le installazioni dell’artista latinense Stefania Ciranna con una personale dal titolo “Frammenti di un discorso affettuoso”. La mostra comprende sia opere su carta millerighe e acrilico, che carte intelaiate e tele (saranno esposte senza cornice e appuntate semplicemente senza nessuna barriera, a significare il rapporto diretto fra chi ha eseguito l’opera e chi la osserva).
L’evento prevede una cena curata dallo Chef Maurizio Sgambellone con un menu composto di ricette che utilizzano solo prodotti del territorio.
Per informazioni e prenotazioni 337/1061405 info@anagma.org www.anagma.org
A conclusione della serata le selezioni musicali di Massimo de Martino che racconteranno la storia della discomusic 70/80. La rassegna è patrocinata dal Comune di Priverno. Il secondo appuntamento sarà sabato 19 luglio con il concerto di THE SHOWERS big band.
APPUNTAMENTI
Pedagnalonga, ultimi giorni per iscriversi alle due corse podistiche. Gli atleti avranno tempo fino a martedì 21
Si avvicina la chiusura delle iscrizioni alla Pedagnalonga Half Marathon prevista il 26 aprile: c’è tempo fino a martedì 21 aprile per riservare il proprio pettorale e partecipare alla corsa di 21 km tra i poderi dell’Agro Pontino. Per questa edizione è possibile partecipare anche alla gara competitiva breve di 13 km, ampliando così l’offerta per gli atleti e permettendo di vivere l’esperienza della Pedagnalonga anche su una distanza più breve. Come ogni anno per gli atleti che corrono ci sarà la medaglia in metallo coniata appositamente per l’edizione numero 52 e per questa edizione verrà estesa anche agli arrivati della corsa podistica di 13 km.
Il percorso, completamente pianeggiante e immerso nel verde, rappresenta uno degli elementi distintivi della manifestazione, capace di coniugare aspetto agonistico e valorizzazione del territorio.
Se per la Passeggiata enogastronomica anche quest’anno i tagliandi sono già sold-out da tempo, e non sarà possibile partecipare senza iscrizione, restano solo pochi giorni per partecipare alle gare podistiche.
Per gli atleti interessati, tutti i dettagli su iscrizioni, regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili nella sezione dedicata del sito ufficiale della Pedagnalonga.
La Pedagnalonga verrà presentata ufficialmente martedì prossimo, 21 aprile, alle ore 12:00, presso la Sala Giunta del Comune di Terracina alla presenza delle autorità.
APPUNTAMENTI
Randonnée Agro Pontino: sport e memoria nel segno di Fabrizio Di Somma
Torna la 3ª Randonnée dell’Agro Pontino, organizzata dall’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo della provincia Latina; un appuntamento ormai consolidato per gli appassionati di ciclismo endurance, che attraverserà il territorio tra mare, storia e salite per un percorso di circa 200 chilometri e 1900 metri di dislivello. Non è una gara, ma una prova di resistenza e autonomia in cui a vincere sono tutti coloro che riescono a portarla a termine nel rispetto dei tempi previsti. Oggi pomeriggio a partire dalle ore 16:30 presso il Caffè Poeta, la giornata proseguirà con un momento particolarmente significativo: il Memorial dedicato a Fabrizio Di Somma, a un anno dalla sua scomparsa.Figura di riferimento nel panorama ciclistico e paralimpico, Di Somma ha attraversato lo sport in molteplici ruoli – atleta, guida nel tandem, allenatore e formatore – distinguendosi per il suo impegno umano oltre che sportivo. Il suo percorso, segnato dalla capacità di trasformare il limite in occasione di crescita, resta oggi un punto di riferimento per l’intero movimento. Il Memorial sarà anche occasione per tornare sul libro “Quando il limite diventa orizzonte”, di Elisa Averna, già presentato nei mesi scorsi e dedicato alla sua storia personale e sportiva. Attraverso letture, immagini e testimonianze, l’incontro offrirà un racconto capace di restituire il profilo di un uomo che ha fatto dello sport uno strumento di inclusione, responsabilità e visione.
APPUNTAMENTI
Conclusa la prima edizione delle “Giornate Internazionali di Studi Formiani”.
Si è conclusa con grande partecipazione e apprezzamento la prima edizione delle “Giornate Internazionali di Studi Formiani”, un appuntamento che ha portato a Formia studiosi, istituzioni e mondo della scuola per una giornata di alto profilo scientifico dedicata alla storia dell’architettura.
Al centro del dibattito, i monumenti di età augustea, il loro rapporto con il De Architectura di Vitruvio e l’evoluzione dell’iconografia del territorio nel corso dei secoli.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Festival Vitruviano
Di altissimo livello il parterre dei relatori, provenienti da prestigiose istituzioni accademiche nazionali e internazionali
A suggellare il successo dell’iniziativa, nella serata di giovedì l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo ha voluto rendere omaggio ai relatori con un riconoscimento simbolico ma fortemente identitario.
Presso l’Istituto Alberghiero “IPSEOA Angelo Celletti”, gli studiosi sono stati premiati con una suggestiva ceramica artistica realizzata dalla bottega “La Meridiana”, raffigurante il suggestivo Porticciolo di Caposele, uno dei luoghi più rappresentativi della città.
-
TITOLI23 ore faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026





