SPORT
Basket, frizzante derby tirrenico al Tosarello
LATINA – Derby tirrenico al Torneo Tosarello dove è andata in scena la sfida tra le compagini del litorale anziate, Cantiere del Gusto e Dsm Service, vinta 93-68 dalla prima. Ancora un’altra prova superlativa di Simone Baraschi con 23 punti. Qualche scintilla in campo tra Olivieri e Peppone Lombardo, subito superata dai protagonisti, qualche protesta di troppo dalla panchina di DSM Service (fallo tecnico sanzionato dagli arbitri a Giampiero Fraticci), hanno fatto da contorno e colore ad un derby del mare che non ha tradito le attese.
Chi si gode il successo e guarda al proseguo del torneo è sicuramente l’allenatore di Cantiere del Gusto: “Abbiamo preparato bene questa partita – ha commentato a fine gara il coach Roberto Monteriù – anche se in un torneo non hai molto tempo per pianificare tatticamente una partita, i ragazzi sono riusciti ad interpretare al meglio la strategia di gioco contro DSM Service che annovera giocatori di valore tecnico e che sul piano fisico poteva metterci in difficoltà per i maggiori centimetri sotto canestro. La partita era molto sentita perché ci conosciamo tutti da tanti anni dentro e fuori dal campo. Voglio fare i complimenti a tutta la mia squadra: i ragazzi sono stati veramente superlativi, un otto in pagella a tutti, chi entra in campo dà sempre un contributo valido”.
Galoni e compagni crescono di partita in partita, quasi quasi il Cantiere del Gusto comincia a farci un pensierino per i play off: “Sicuramente siamo cresciuti anche sotto il profilo del gioco – commenta ancora il tecnico Monteriù – dimostrando soprattutto grande affiatamento ed intesa in campo. Restiamo con i piedi per terra: ci sono squadre tecnicamente più valide e fisicamente più prestanti, Pandolfi Impianti su tutti, ma sicuramente ce la giocheremo con determinazione fino alla fine cercando di sfruttare il nostro ottimo momento anche atletico, l’entusiasmo del gruppo può essere il nostro valore aggiunto”.
Chi sta facendo proprio la differenza in ogni partita è uno straordinario Simone Baraschi, nuovamente migliore in campo e migliore realizzatore con 23 punti, il Carlton Myers del Tosarello ha una marcia in più su tutti: “Fisicamente sto molto bene – ha commentato Simone Baraschi – in questo torneo mi diverto sempre molto, speriamo di fare bene nei quarti di finale che affronteremo con grande motivazione. Siamo una squadra molto affiatata, se continuiamo a giocare con questi ritmi e questa continuità possiamo essere la sorpresa dei play off”. Per Baraschi la vittoria in questo derby tirrenico ha un sapore doppio, visto che l’anno scorso militava con la squadra I Delfini proprio con il team di Lombardo: perché farsi scappare un giocatore come lui che al torneo Tosarello è sempre tra i migliori in assoluto. Tra l’altro vuole pure portarsi a casa uno dei premi del concorso fotografico “fotografa il tuo amico a 4 zampe con un pallone”, anticipando di voler immortalare con una foto un coniglietto mentre gioca con il pallone da basket.
Questo derby tirrenico ha esaltato la vena realizzatrice di molti giocatori: vanno in doppia cifra per il Cantiere del Gusto anche Pecetta (22 punti), Olivieri (14), Cerulli (14), ma soprattutto risultano determinati i punti messi a segno dalle ragazze Squerzanti (18 punti) e Baselice (13), mentre per DSM Service ottime le prove dei fratelli Giuseppe (22 punti) e Andrea (20) Lombardo, citazione di merito anche per Di Viccaro (16).
Categoria Elite
CANTIERE DEL GUSTO – DSM SERVICE 93-68
Cantiere del Gusto: Pecetta 22, Olivieri 14, Cerulli 14, Baraschi 23, Galoni 3, Obiola, Borro, Baselice 13, Squerzanti 18. All. Monteriù
DSM Service: Di Viccaro 16, Lombardo G. 22, Coronini 2, Fraticci 3, De Roma 2, Lombardo A. 20, Pomalio 3, Conte, Favara, Ranieri
Arbitri: Graziani e Panici
Note: parziali 32-16, 24-13, 17-25, 20-14Categoria Junor
STS BASKETBALL – GEAWOOD 38-86
STS Basketball: Asabella 2, Matta 6, Tartaglia, Panfili, Di Barba 2, Cirilli A. 4, Cirilli U. 8, Rosella 2, Centra 3, Montecalvo 11, Franzini
Geawood: Annechiarico 12, Tricarico 10, Amadio, Cavicchini 5, Brusadin 4, Favari 9, Terella 11, Berardi 9, Sblano, Macale 14, Di Santo 8, Pucinischi 4
Arbitri: Graziani e Panici
Note: parziali 5-26, 9-22, 12-20, 12-18
Vittoria senza troppo affanno per la Geawood che s’impone con netto distacco. La Macale migliore realizzatrice con 14 punti, brava anche la Di santo (8), mentre nel settore maschile il più prolifico della partita è Annechiarico con 12 punti, seguito da Tricarico (10) e Terella (11). IN avvio di primo tempo da sottolineare i nove punti firmati da Berardi con una bomba, tripla anche per Cavicchini, Favari
SPORT
Cisterna Volley, al via la nuova stagione: visite mediche e primo allenamento
CISTERNA – Si è aperta questa mattina la stagione del Cisterna Volley. La squadra, che comincia la preparazione in vista del prossimo campionato in Superlega, si è ritrovata mercoledì 19 agosto per i saluti dopo la lunga pausa estiva e sono cominciate le visite mediche per i giocatori già presenti. Poi, nel pomeriggio si terrà il primo allenamento.
L’appuntamento al Centro Ninfa Poliambulatorio Riabilitazione di Doganella di Ninfa del dottor Gianluca Martini dove otto giocatori si sottoporranno ai controlli di routine. “Oltre allo staff tecnico, presenti i nuovi Vilmos Szabo (palleggiatore), Giulio Magalini (Schiacciatore), Lorenzo Magliano (Schiacciatore), Filippo Federici (Libero) e Francesco Pierri (Libero), oltre a loro ci saranno anche Tommaso Barotto (Opposto) e i senatori Filippo Lanza (Schiacciatore) e Daniele Mazzone (Centrale) – dicono dal Clu – Gli altri si uniranno al gruppo in ordine scaglionato dopo aver terminato i rispettivi impegni con le proprie nazionali”.
Prelievi ematici, visita medico sportiva, valutazione fisioterapica, valutazione osteopatica, check del nutrizionista, visita di medicina generale, visita podologica, visita ortopedica, visita cardiologica, esami radiologi: sarà presente tutta l’équipe medica guidata dal dottor Amedeo Verri, per un check completo dello stato di salute iniziale.
Le visite mediche occuperanno l’intera mattinata, mentre nel pomeriggio è in programma il primo allenamento al Palasport di via Delle Province.
SPORT
Coppa Italia, passa il Latina Calcio: battuto Ostiamare ai rigori 4-1
LATINA – Nell’esordio in Coppa Italia, il Latina Calcio 1932 batte l’Ostiamare ai rigori e nel secondo turno affronterà il Guidonia. Parte bene la stagione nei nerazzurri che ieri sera allo stadio Francioni, dopo una pericolosa partenza degli avversari, hanno sbloccato il risultato e sono andanti in vantaggio al 33’ del secondo tempo grazie a una rete di Sussì. Sembrava finita lì, ma al 90′ è il arrivato il pareggio dei romani su rigore e il match è stato poi deciso dal dischetto. Il Latina ha prevalso anche grazie a due parate di Mastrantonio: 4-1 il risultato finale.
Mister Volpe in sala stampa ha analizzato la partita
IL TABELLINO
Latina Calcio 1932 4 – 1 Ostiamare d.c.r.
Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Porro, Bruscagin, Baez, Sylla (62’ Gagliano), Marenco, D’Angelo (45’ De Cristofaro), De Ciancio, Carillo (45’ Parodi), Lipani (87’ Castorri), Tomaselli (74’ Sussi). A disposizione: Basti, Sbaccanti, Ercolano, Calabrese, Di Giovannantonio, Farneti, Keita, De Marchi, Cioffi, Lo Bianco. Allenatore: Gennaro Volpe.
Ostiamare: Vertua, Piroli, Buono, Tonin (59’ Badje), Brosco, D’Andrea, Spinosa (74’ Gerbaudo) Tesauro, Donsah (74’ Vagnoni), Castaldo (74’ Vagnoni), Tosku (80’ Vianni) A disposizione: Fabiano, Morlupo, Giordani, Greco, Galastri, Korosa, Carbone, Ferrari. Allenatore: D’Antoni.
Arbitro: Michele Buzzone di Enna.
Assistenti: Nicola Monaco di Sala Consilina e Marco Infante di Battipaglia.
IV Uomo: Stefano Striamo di Salerno.
Marcatori: 79’ Sussi (L), 90’ + 2′ Parigini (O)
Ammoniti: 4’ Carillo (L), 17’ Tosku (O), 31’ Sylla (L), 39’ Buono (O), 57’ Bruscagin (L), 64’ Tesauro (O), 70’ De Ciancio (L), 80’ Parodi (L), 90′ Porro (L)
Ammoniti dalla panchina: 49’ Gennaro Volpe (L)
Angoli: Latina 0 – 4 Ostiamare
Recuperi: 2’ pt / 5’ st
SPORT
Al Latina arriva Keita, accordo annuale con l’ex del Bologna. Al Francioni la presentazione della squadra
LATINA – Il Latina Calcio 1932 presenta alla città la sua nuova squadra. L’appuntamento domani, giovedì 13 agosto alle 19 al Francioni ad ingresso libero.
“Una nuova stagione sta per cominciare e il primo appuntamento è con la nostra gente – dicono dalla società sportiva che annuncia “una serata speciale”: “Tutti i nerazzurri saranno protagonisti della presentazione ufficiale del Latina Calcio 2026/27. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i protagonisti della nuova stagione, vedere per la prima volta la squadra al completo e vivere insieme l’emozione di un nuovo inizio.
E allo stadio di Latina ci sarà anche Cheick Keita, esterno mancino classe 1996, che ha sottoscritto un accordo annuale con il club nerazzurro. Il calciatore, ex del Bologna, “può ricoprire diversi ruoli sulla corsia sinistra grazie alle sue qualità atletiche e alla sua duttilità”, ricordano dal Club che lo ha voluto già presente al ritiro a Fiuggi.
Keita nel corso della carriera ha avuto importanti esperienze tra Italia e all’ estero, vestendo maglie prestigiose come quelle del Bologna e del Birmingham e confrontandosi in campionati di alto livello.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 10
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 14 agosto 2026 ore 15






