AMBIENTE
Campi abusivi, pericolo contaminazione delle falde
LATINA – Pericolo di contaminazione delle falde e di gravi carenze idriche a causa di un’occupazione abusiva del campo pozzi di Via Genio Civile ad Aprilia. Acqualatina denuncia pubblicamente un atto di forte illegalità che può dar vita a serie problematiche come la contaminazione delle falde acquifere e gravi carenze idriche nel Comune di Anzio. Nel mese di ottobre 2013, a seguito di un guasto presso il campo pozzi sito in Via Genio Civile, di proprietà del Comune di Aprilia e in gestione ad Acqualatina, i tecnici del Gestore, giunti sul luogo per provvedere all’installazione di una nuova pompa, hanno constatato che ignoti si erano impossessati del sito, occupando uffici e magazzino, impedendo a chiunque di accedere allo stabile. I tecnici hanno provveduto a chiamare i Carabinieri che hanno identificato gli occupanti e inviato un’apposita informativa all’Autorità Giudiziaria. Nonostante ciò, i successivi tentativi di accesso da parte del personale Acqualatina sono risultati tutti vani quanto il primo. Gli occupanti, nei giorni a seguire, hanno addirittura apposto dei lucchetti sui cancelli d’ingresso. Da allora la Società ha più volte denunciato la questione alle Istituzioni competenti.
Tale situazione mette in forte rischio la continuità di servizio, in quanto sussistono sia la possibilità di inquinamento della falda, sia quella di forti carenze idriche causate del persistente malfunzionamento della pompa principale, la cui sostituzione non è mai avvenuta. “Chiediamo supporto a tutte le Istituzioni coinvolte – dichiara il Presidente di Acqualatina, Giuseppe Addessi – affinché la situazione venga risolta nel più breve tempo possibile. Con il sopraggiungere della stagione estiva, il pericolo che una forte crisi idrica, specie nelle ore di punta, possa affliggere il Comune di Anzio diventa sempre più reale. Purtroppo ci troviamo di fronte a una problematica che esula dalle nostre competenze e che, senza un valido supporto, rischia di rimanere irrisolta.”
AMBIENTE
Abbandono rifiuti, a Latina una nuova fototrappola vicino allo stadio Francioni
LATINA – Una nuova fototrappola è stata posizionata nell’area dello stadio Francioni di Latina, in pieno centro urbano. Il dispositivo consente di sorvegliare con continuità “una zona particolarmente esposta al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti – spiegano da Abc – e di documentare eventuali comportamenti non conformi alle regole per il corretto conferimento dei rifiuti. La postazione si aggiunge alle altre fototrappole già utilizzate sul territorio comunale e integra le attività di controllo svolte dagli Ispettori Ambientali e dalla Polizia Locale attraverso verifiche, sopralluoghi e accertamenti diretti”.
L’azienda annuncia anche che “a breve saranno disponibili nuove fototrappole, che consentiranno di ampliare il monitoraggio e rafforzare il presidio delle aree maggiormente interessate da episodi di abbandono e conferimenti irregolari” e “rinnova l’invito a rispettare le modalità di conferimento e a collaborare alla corretta gestione dei rifiuti: comportamenti responsabili da parte di tutti sono fondamentali per mantenere la città più pulita e contrastare fenomeni che danneggiano l’intera comunità”.
AMBIENTE
Tartarughe marine, ultima schiusa a Sabaudia. Tartalazio: “Stagione particolarmente ricca nel Parco del Circeo”
(foto pagina Fb ParchiLazio)
SABAUDIA – Con la schiusa dell’ultimo nido di tartaruga marina Caretta caretta, avvenuta ieri a Sabaudia, si è conclusa la stagione di monitoraggio, messa in sicurezza e sorveglianza dei nidi sul litorale laziale. Salvo sorprese.
Il bilancio è di Tartalazio che certifica una stagione particolarmente ricca per tutta la Riviera D’Ulisse, e in particolare per le spiagge del Parco Nazionale del Circeo “con 14 dei 18 nidi deposti sulle coste laziali, 3 dei quali sulla spiaggia di Sabaudia e almeno 4 nelle sue vicinanze”.
La rete di tutela e soccorso delle tartarughe marine spiega che “tutti questi nidi hanno dato ottimi risultati di schiusa grazie all’impegno di #TartaLazio e dei volontari ed alla collaborazione con il Parco Nazionale. E grazie anche alla collaborazione con gli operatori balneari coinvolti che hanno spesso prestato un’affettuosa assistenza al nostro personale”.
E ancora: “La spiagge di Sabaudia e di San Felice Circeo si confermano di grandissimo interesse naturalistico per la presenza di più nidi e per le condizioni ambientali, frequentemente favorevoli allo sviluppo degli embrioni ed alla schiusa dei piccoli e, dunque, meritevoli di ulteriore protezione, anche nell’ottica di quanto previsto dal Progetto Comunitario LIFE Turtlenest del quale la Regione Lazio è partner”.
AMBIENTE
Dopo la prima pioggia, crolla un pezzo di asfalto sul lungomare di Latina e la duna si spacca in due
- DANNI ALLA DUNA SU LUNGOMARE LATINAUNGOMARE
- DANNI ALLA STRADA SU LUNGOMARE LATINA
- DANNI ALLA STRADA SU LUNGOMARE LATINA
- DANNI ALLA DUNA SU LUNGOMARE LATINAUNGOMARE
- STRADA FRANATA
LATINA – Peggiorano ulteriormente le condizioni della strada lungomare al Lido di Latina, nell’area più bella, preziosa e fragile, quella del Parco Nazionale del Circeo, tra Capoportiere e Rio Martino. Dopo la pioggia di giovedì, in uno dei punti più critici già segnalato in passato con delle reti di protezione, la presenza di un manufatto in cemento, una sorta di caditoia che dalla strada convoglia l’acqua verso la spiaggia, ha causato la completa spaccatura della duna.
Un altro pezzetto di asfalto è franato e la ferita nella linea dunale è ormai ampia e netta. Sulla spiaggia, si nota la scia tracciata dall’acqua e dai detriti arrivati dalla strada.
A parte la traballante rete arancione di protezione, che segnala il pericolo, non è stato ancora realizzato alcun intervento di protezione o ripristino. Analoghi crolli, da alcuni anni, si sono verificati anche sul tratto di lungomare ricadente nel Comune di Sabaudia.
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 15 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 14 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 12 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 11 ottobre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18









