ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Discarica Borgo Montello, compromissione acque sotterranee

Legambiente: gravi le prime risultanze depositate in Procura dai periti nominati dal Gip di Latina

Discarica

Discarica

LATINA  – “Sono allarmanti e gravissime le prime risultanze depositate in Procura dai periti nominati dal Gip di Latina. Le criticità rilevate nelle discariche S1, S2 e S3 mettono in luce una realtà preoccupante, nella quale agli inadempimenti nelle operazioni di bonifica si sommano problemi relativi all’assenza di impermeabilizzazione sia sulle pareti laterali che sul fondo , che avrebbero portato ad una compromissione delle acque sotterranee durata trent’anni”. E’ quanto afferma Legambiente in una nota.

“Confidiamo nel lavoro della Procura di Latina che abbiamo sostenuto fin dall’inizio con forza e convinzione con la nostra costituzione di parte civile seguita dall’ avvocato Luigi Di Mambro e siamo fiduciosi del fatto che si giunga al più presto ad accertare definitivamente le responsabilità di questo disastro ambientale – dichiara Valentina Romoli, vice presidente e Responsabile Ambiente e Legalità di Legambiente Lazio – Nel territorio della Provincia di Latina, secondo i dati del nostri ultimo Rapporto Ecomafie, nel cosiddetto ciclo dei rifiuti ci sono state 91 infrazioni, 26 sequestri e 88 persone denunciate. E’ necessaria una nuova cultura della legalità dell’azione amministrativa e supportare il lavoro investigativo delle Forze dell’ Ordine e della Magistratura, diffondendo una cultura della partecipazione attiva e democratica sui territorio”.

“E’ quanto mai evidente l’urgenza di una seria politica di gestioni dei rifiuti in tutti i comuni del territorio che conferiscono nella Discarica di Borgo Montello. E l’unica politica seria è quella che si propone di arrivare all’azzeramento dei rifiuti da conferire in discarica attraverso la raccolta differenziata spinta. I cittadini di Latina sono esasperati da questa servitù’ e l’unica risposta che si può dare loro è l’individuazione di un percorso che conduca in tempi brevi alla chiusura del sito e l’avvio delle operazioni di bonifica – dichiara Alessandro Loreti, Presidente Circolo Legambiente Latina – Diversamente l’autorizzazione ai progetti di TMB della Ecoambiente e di biogas della Indeco non farebbe altro che giustificarne la sopravvivenza”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto