ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La Regione investe sul welfare: tre nuovi bandi

Saranno presentati il 25 luglio a Latina. Oltre 7 milioni di euro per progetti di inclusione sociale

regione-palazzoLATINA – Investire su un modello di welfare partecipativo e sull’innovazione sociale, per rispondere ai bisogni delle persone più fragili e  generare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo. Si terrà venerdì 25 luglio a Latina, nella Sala consiliare della Provincia, in via Andrea Costa 1, alle ore 11.30, il primo degli incontri organizzati dalla Regione Lazio per presentare sul territorio “Innova tu”, “Fraternità” e “Bene in Comune”, i tre nuovi bandi per le politiche sociali che metteranno a disposizione oltre 7 milioni di euro per progetti di inclusione sociale.

L’iniziativa è aperta in particolare alle Amministrazioni comunali della Provincia, alle organizzazioni del Terzo settore, al mondo dell’associazionismo e del volontariato e alla stampa locale. All’incontro parteciperanno l’assessore regionale alle Politiche sociali e allo sport, Rita Visini e il Consigliere regionale, Enrico Forte.
L’obiettivo dei tre avvisi pubblici è quello di investire su un modello di welfare partecipativo e sull’innovazione sociale, per rispondere ai bisogni delle persone più fragili e generare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo.
Con il “Bando della Fraternità”, rivolto a Terzo settore, associazionismo, volontariato, cooperazione e impresa sociale, enti religiosi e fondazioni, la Regione assegnerà 4 milioni di euro sostenendo circa 200-250 interventi diffusi su tutto il territorio regionale in favore di famiglie, giovani, donne, immigrati e seconde generazioni di immigrati, persone con disabilità fisica e psichica.
“Innova tu”, invece, mette a disposizione 1 milione 500 mila euro per la valorizzazione delle imprese sociali, puntando su agricoltura sociale, co-working, welfare di quartiere, rigenerazione urbana dei quartieri degradati, app e sistemi informatici per il sociale.
Infine, il bando “Bene in Comune” si rivolge agli Enti locali e ai soggetti pubblici (anche in partnership con il Terzo settore) e assegnerà 1 milione 650mila euro a progetti per le politiche per gli anziani e per le attività di potenziamento dei servizi socio-assistenziali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto