ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sapa, presidio all’Ambasciata norvegese a Roma. Il 5 agosto convocata conferenza dei sindaci sull’occupazione

Stabilimento-Sapa-FossanovaPRIVERNO – Venerdì primo agosto i lavoratori della Sapa di Fossanova si riuniranno in un presidio unitario davanti alla sede dell’ambasciata norvegese a Roma, per chiedere un incontro con l’amministratore delegato di Sapa. “A seguito del mancato accordo sulla mobilità per il sito di Pontinia Fossanova e dell’arrivo delle lettere di licenziamento per i dipendenti, che sono in presidio permanente presso l’azienda, riteniamo indispensabile un richiamo alla responsabilità dei vertici: pertanto chiediamo con forza all’azienda di rendersi disponibile alla cessione degli impianti per una possibile riconversione da parte di altre realtà industriali eventualmente interessate all’acquisizione” è quanto hanno dichiarato il segretario provinciale dell’Ugl di Latina, Eliseo Fiorin, e il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Latina, Giuseppe Giaccherini.

“Sarebbe inaccettabile – concludono – che a seguito del suo prolungato atteggiamento unilaterale, Sapa adesso non cercasse perlomeno di facilitare un possibile ricollocamento di lavoratori che, nonostante la loro elevata professionalità, adesso sono in mobilità. Queste persone hanno il diritto di guardare al futuro con speranza, soprattutto perché vivono in un territorio, quello della provincia di Latina, fortemente colpito dalla crisi”.

Intanto il sindaco Di Giorgi convoca il 5 agosto alle 15 una conferenza dei Sindaci per affrontare il problema delle crisi occupazionali del nostro territorio e avviare iniziative per salvaguardare i posti di lavoro. Il primo cittadino del capoluogo questa mattina ha incontrato i lavoratori dello stabilimento Sapa riuniti in presidio all’interno del sito produttivo. Presenti sul posto anche gli altri sindaci dei Comuni del comprensorio della crisi aziendale Sapa, in particolare Sezze, Roccagorga, Pontinia e Priverno. All’ordine del giorno della seduta del 5 agosto ci sarà un unico punto, vale a dire le iniziative da parte dei Sindaci pontini per salvaguardare l’occupazione sul nostro territorio.
“La crisi della Sapa è soltanto uno dei tanti casi di crisi presenti in provincia di Latina – ha affermato il sindaco Di Giorgi – e per questo ci siamo attivati in difesa dei lavoratori. La conferenza convocata, in particolare, ha l’obiettivo di portare il tema dell’occupazione in provincia di Latina a livello ministeriale, interessando i dicasteri preposti e quindi il Governo stesso. Ho espresso ai lavoratori della Sapa la mia solidarietà e farò quanto nelle mie possibilità e competenze per attivarmi nelle sedi preposte al fine di cercare di arginare il declino dell’occupazione in questo territorio. La salvaguardia dei posti di lavoro, infatti, non attiene soltanto a fattori di carattere economico ma presenta notevoli risvolti sotto il profilo sociale ed è dovere dei rappresentanti delle istituzioni fare quanto nelle nostre possibilità per fronteggiare questa crisi.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto