ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Ferragosto, coste e mare sorvegliati speciali

La Direzione Marittima del Lazio invita alla prudenza

GUARDIA-COSTIERA-PONZA-300x161LATINA – Saranno sorvegliati speciali a Ferragosto, i 320 chilometri di costa del Lazio. La Direzione Marittima, metterà in campo  un dispositivo di vigilanza rinforzato rispetto a quello già in corso dal mese di giugno. Cento tra uomini e donne del Corpo e 46 unità navali, dislocate a copertura delle 146 miglia nautiche di litorale per pattugliare le coste negli orari di maggior concentrazione soprattutto a ridosso della fascia di balneazione: “Un’unità navale ogni tre miglia di costa a salvaguardia della vita umana in mare, per garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione”, spiegano dalla Direzione.
Per vigilare sull’ area marina delle “Isole di Ventotene e Santo Stefano” (come per le  “Secche di Tor Paterno” ) è dedicato in via prevalente l’impiego della motovedetta d’altura CP 284. “Senza trascurare i controlli sugli impianti di depurazione, al fine di verificarne il regolare funzionamento, soprattutto durante gli orari di maggiore carico degli stessi e sulla qualità delle acque di balneazione”.
A terra prevista l’apertura prolungata di uno sportello al pubblico, anche nei giorni festivi, mentre sulle spiagge libere saranno allestiti appositi info-point per dare informazioni e distribuire  depliant informativi.

E dopo la tragedia che ha coinvolto una bambina di otto anni, dalla Direzione marittima del lazio arriva anche “un forte richiamo alla prudenza, in specie quando le acque del mare sono agitate e la balneazione è assolutamente sconsigliata. Non deve sottacersi come comportamenti imprudenti, oltre a provocare effetti letali, finiscono con il mettere a repentaglio la vita di quanti, per servizio, generosità ed altruismo prestano il soccorso”.

Per qualsiasi situazione di pericolo in mare, si ricorda il numero per le emergenze 1530, attivo 24 h su 24.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto