ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Latina, Consiglio bloccato sulla vicenda Almirante

La provocazione su Hitler del consigliere Fi, Coluzzi. Scuse pubbliche, ma il Pd si indigna: "Evento gravissimo"

comune latina con pallaLATINA – Un intero consiglio bloccato sulla vicenda Almirante. “Dopo la proposta del consigliere comunale di FI, Coluzzi, di intitolare una statua ad Hitler non possiamo che condannare e dissociarci da queste dichiarazioni. L’evento è gravissimo per due motivi: si rievoca il nazismo, la pagina più brutta della storia moderna, e le dichiarazioni sono state fatte in consiglio comunale, luogo della pubblica amministrazione”. E’ quanto afferma Alessandro Cozzolino

, capogruppo comunale
 Partito Democratico di Latina, dopo la proposta da parte del consigliere di Forza Italia, Coluzzi, nel mezzo di una discussione in consiglio comunale in cui si sarebbe dovuto votare l’intitolazione ad Almirante di una piazza/rotonda della città.

Dal canto suo, Coluzzi si scusa pubblicamente e spiega “se ho potuto ferire qualcuno con la frase utilizzata questa mattina in consiglio comunale, contenente il riferimento ad Hitler, ci tengo francamente a scusarmi. Non sono né razzista, né nazista né tantomeno ho mai avuto, in quanto proveniente da una storia liberale che il mio trascorso di vita e politico testimoniano, alcun apprezzamento umano nei confronti di chi ha scritto la più brutta pagina della nostra storia. Si trattava di una provocazione. Volevo semplicemente sottolineare che trovo inutile una discussione di ore per la semplice intitolazione di una strada. La nostra storia è stata scritta da chi ha fatto del bene e da chi ha fatto del male. Io so distinguere tra quanti hanno combattuto per la libertà e quanti l’hanno negata. Distinguiamo tra il diritto all’oblio e il dovere della memoria solo in questo modo impediremo che gli errori e gli orrori del passato possano ripetersi”.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto