ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Priverno, arte contemporanea e workshop al Castello di San Martino

castello San Martino PrivernoPRIVERNO – Una manifestazione dedicata all’arte contemporanea collettiva e partecipata chiuderà l’estate culturale privernate. “PrivernoCreativa014”, animerà il Parco e il Castello di San Martino,  dal 4 al 7 settembre.

Il primo dei quattro giorni vedrà l’associazione Viale del Cinema proiettare il film “Il Vangelo secondo Matteo”  di Pier Paolo Pasolini con la straordinaria presenza dell’ospite d’onore: Fausto Ancillai, importantissimo sound mixer italiano di regie come Federico Fellini e Sergio Leone. Sulla scorta dei “venerdi culturali”, il 5 settembre alle ore 21 il gruppo musicale “Seikilos ensemble” curerà  l’apertura della mostra “Il Filo Rosso del Destino – esposizione di intrecci di vita e sensazioni di un unico filo” curata dal gruppo GASH, la quale resterà presso le sale del primo piano del Castello fino a domenica.  Si tratta una mostra-evento affidata alla cura di otto artiste napoletane che partendo dal loro profondo legame sia di amicizia che professionale, presentano un progetto ambizioso che fonde affetti, ricordi, sensazioni, allacciandosi alla nota leggenda popolare giapponese.

Durante la serata d’inaugurazione sarà allestita una performance artistica fra giochi di luci, proiezioni e danza nei giardini del Castello. Mentre nei giorni successivi la mostra sarà accessibile ad ingresso gratuito, domenica 7 settembre è stato scelto come “giorno della rinascita”: REBIRTH-DAY. Attraverso un’azione artistica collettiva a cui sono invitati a partecipare e contribuire cittadini di ogni età – bambini, adulti, anziani – si andrà ad arare una porzione di terreno del Parco del Castello e si piantumeranno delle specie vegetali autoctone che andranno ad alimentare la biodiversità del luogo e favorire lo sviluppo dell’entomofauna (l’insieme degli insetti che costituiscono un indicatore biologico di qualità ambientale) creando un’opera d’arte che prenderà la forma del Terzo Paradiso, simbolo della rinascita attraverso l’arte ideato e lanciato in tutto il mondo dal celebre artista Michelangelo Pistoletto. Il workshop è curato da Stefania Crobe (Dicea – La Sapienza) ed è parte della ricerca di Dottorato in Tecnica Urbanistica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università La Sapienza di Roma sui percorsi di trasformazione, con la volontaria collaborazione dell’agronoma Dott.ssa Angela Ciotti. Dichiara il Consigliere Comunale Martina D’Atino: “E’ stata fondamentale la collaborazione gratuita e volontaria di tante persone, vicine o meno al mondo dell’arte, per la buona riuscita di uno spettacolo culturale e educativo,  legato a nuove sfide artistiche. Il coinvolgimento dei bambini nella realizzazione di un’opera d’arte naturale che si evolverà nel tempo di colori e grandezze in uno spazio verde sempre aperto al pubblico, l’impegno di giovani artisti emergenti insieme a professionisti, la voglia di lasciare traccia nei cuori e nella mente di chi attraverserà il Parco e le sale del Castello di San Martino, non possono che essere linfa vitale per il nostro paese e stimolo a viverlo meglio e viverlo insieme, prendendocene cura. Da questo concetto abbiamo nominato questa manifestazione PrivernoCreativa014”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto