Sonic factory 2014, Radioluna apre le iscrizioni. Le novità

Il concorso per band emergenti è alla quarta edizione

Sonic2014sitonewsLATINA – Torna SONIC FACTORY, il contest musicale di RADIOLUNA e JAF EVENTI dedicato a cantanti e band emergenti che, giunto alla sua quarta edizione, si presenta in un’inedita versione invernale ricca di novità. Forte del successo conquistato nelle scorse edizioni con centinaia di iscritti tra band, solisti e cantautori, il talent apre ufficialmente le iscrizioni per l’edizione 2014.

“Abbiamo messo in campo alcune novità per dare ulteriore risalto ai giovani talenti che parteciperanno al nostro contest musicale– spiega Andrea Mirelli della Jaf – I mesi da ora a dicembre saranno intensi: sono già aperte le iscrizioni, poi comincerà la fase della presentazione in radio (sulle frequenze di Radio Luna) dei gruppi e dei solisti, con momenti di approfondimento e ascolto e poi lo show finale con due serate live al posto di una. Ci saranno anche un programma radiofonico dedicato e una borsa di studio per il vincitore. Ci interessa sempre di più infatti contribuire alla formazione degli aspiranti artisti”.

“Quella di quest’anno – sottolinea Gabriele Brocani, direttore artistico di Radioluna – sarà un’ edizione importante perché aprirà definitivamente a band e autori nazionali. Cercheremo quindi di alzare ulteriormente il livello qualitativo del talent intervenendo direttamente sulla selezione di 10 finalisti (altri 2 saranno invece scelti dal pubblico) e sull’ammissibilità di tutto il materiale ricevuto (che dovrà necessariamente rispettare standard più alti della semplice registrazione domestica e quindi non più incisioni approssimative o riprese con telefonini durante esibizioni ma demo ben realizzati anche in home studio ma adatti ad una messa in onda radio). Una volta superato questo “controllo qualità” si passerà alla tradizionale votazione online da cui usciranno i nomi che rappresenteranno i semifinalisti e che si esibiranno nella prima delle due serate live. L’obiettivo finale è quello di garantire al concorso una credibilità nazionale e poter offrire a tutti i partecipanti un confronto più vicino alle realtà musicali della discografia attuale”.

Molti volti noti della musica e dello spettacolo prenderanno parte alla serata finale. “Ne sveliamo solo uno – aggiunge Mirelli – A presiedere la giuria sarà Marcello Balestra, già direttore artistico di Warner Music Italia, oggi direttore artistico di “Pressing”, storica etichetta di Lucio Dalla, nonché uno dei più affermati produttori artistici italiani”.

I brani di tutti i partecipanti potranno essere ascoltati sulle frequenze di RADIOLUNA e in streaming web per tutta la durata del concorso. I brani dei finalisti verranno raccolti nella “Sonic Factory Compilation vol. 4”, distribuita nei principali punti di interesse della provincia e in tutte le manifestazioni targate RADIOLUNA e in tutti i più conosciuti store digitali (Itunes, Amazon, Spotify…) .
Sonic Factory è un evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Latina.

IL REGOLAMENTO – L’iscrizione al contest è gratuita e potrà essere effettuata fino al 15 Novembre online direttamente sul sito radioluna.it . Nello stesso sito verranno pubblicate tutte le schede degli artisti in gara e caricati i LORO. Gli ascoltatori avranno l’arduo compito di votare il proprio artista preferito regalandogli l’accesso alle fasi finali del concorso.
La finalissima, trasmessa in diretta su Radioluna, è in programma a dicembre 2014. In questa occasione 12 artisti si sfideranno dal vivo per aggiudicarsi i premi e i “Sonic Awards”.
Tra le novità principali di questa quarta edizione c’è il PREMIO; il vincitore otterrà una borsa di studio con la quale potrà, ad esempio, partecipare alle selezioni di Area Sanremo (valore montepremi € 1.000,00).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto