ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Summit pontino per gli enti di bonifica di mezza Europa

Visita all'impianto simbolo di Mazzocchio per condividere conoscenze

(foto Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino)

(foto Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino)

LATINA – Si terrà martedì 16 settembre presso l’idrovora di Mazzocchio a Pontinia, la visita della European Union of Water Management Associations (EUWMA), organismo che raggruppa la varie Associazioni Nazionali delle bonifiche operanti in nove stati europei e di cui fa parte l’ANBI per l’Italia. “In Italia  – spiegano dal Consorzio di bonifica di Latina – è stato scelto come sito di interesse proprio  il territorio dell’Agro Pontino per la sua storia, la sua natura e luoghi che raccontano la bonifica degli anni ‘30″.

 I partecipanti, provenienti da Belgio, Francia, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Spagna Ungheria e Portogallo (gli enti coprono complessivamente una superficie di oltre 56 milioni di ettari che gestiscono sia per le attività di bonifica che di irrigazione) sono a Roma per l’annuale meeting della EUWMA, durante il quale il Presidente dell’ANBI Massimo Gargano assumerà la presidenza dell’organismo, incarico che durerà un anno e affidato all’Italia proprio in concomitanza con l’Expo 2015.

Scopo della EUWMA è quello di promuovere i contatti tra le varie Associazioni nazionali aggiornandosi reciprocamente su argomenti di interesse comune ai Consorzi di Bonifica per condividere esperienze e conoscenze. La visita prevede infatti una sosta all’impianto idrovoro di Mazzocchio dove verrà illustrato l’impianto e messe in funzione le pompe, si procederà con la visita ad un impianto di irrigazione e si terminerà a Pontemaggiore.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto