LATINA – Si terrà martedì 16 settembre presso l’idrovora di Mazzocchio a Pontinia, la visita della European Union of Water Management Associations (EUWMA), organismo che raggruppa la varie Associazioni Nazionali delle bonifiche operanti in nove stati europei e di cui fa parte l’ANBI per l’Italia. “In Italia – spiegano dal Consorzio di bonifica di Latina – è stato scelto come sito di interesse proprio il territorio dell’Agro Pontino per la sua storia, la sua natura e luoghi che raccontano la bonifica degli anni ‘30″.
I partecipanti, provenienti da Belgio, Francia, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Spagna Ungheria e Portogallo (gli enti coprono complessivamente una superficie di oltre 56 milioni di ettari che gestiscono sia per le attività di bonifica che di irrigazione) sono a Roma per l’annuale meeting della EUWMA, durante il quale il Presidente dell’ANBI Massimo Gargano assumerà la presidenza dell’organismo, incarico che durerà un anno e affidato all’Italia proprio in concomitanza con l’Expo 2015.
Scopo della EUWMA è quello di promuovere i contatti tra le varie Associazioni nazionali aggiornandosi reciprocamente su argomenti di interesse comune ai Consorzi di Bonifica per condividere esperienze e conoscenze. La visita prevede infatti una sosta all’impianto idrovoro di Mazzocchio dove verrà illustrato l’impianto e messe in funzione le pompe, si procederà con la visita ad un impianto di irrigazione e si terminerà a Pontemaggiore.